L’Andreoli Latina si aggiudica l’incontro con i cuneesi al tie-break, dopo che i cuneesi, sotto 0-1, erano riusciti a rimontare e riportarsi in vantaggio per 2 set a 1. Dopo l’esonero di Flavio Gulinelli, Camillo Placì esordisce da primo allenatore della Bre Banca Lannutti proprio contro Silvano Prandi, di cui è stato per anni secondo allenatore, non solo a Cuneo. Latina trova nel servizio la sua arma in più, mentre i cuneesi, in campo senza Nikola Grbic e Gigi Mastrangelo, non riescono a fare la differenza in questo fondamentale.
Si parte con circa un quarto d’ora di ritardo, per via di un black out che interessa tutta la città di Latina ed anche il PalaBianchini. Nel primo set i cuneesi, che giocano senza Nikola Grbic, fermo per l’infortunio al dito, e Gigi Mastrangelo, tenuto a riposo per un problema fisico, faticano molto a trovare un buon gioco, soffrono soprattutto in attacco, dove mancano di continuità e si rivelano piuttosto fallosi in alcuni frangenti, facilitando le cose alla formazione di casa. Poi la Bre Banca Lannutti ritrova precisione e concretezza nel 2° set. La svolta si ha con il break di 7-0 che, dal 10-7 la porta a condurre 10-14, imprimendo la direzione decisiva al set e permettendole di andare a chiudere la frazione 25-23, riportando in parità il conteggio set. Latina però non si arrende: sono gli uomini di Prandi a condurre al primo time out tecnico della terza frazione, ma ancora una volta arriva il break decisivo dei piemontesi, che vale il sorpasso e capovolge la situazione. Wijsmans e compagni, infatti, mantengono a distanza la formazione padrona di casa e contengono un eventuale rimonta (come avevano già fatto nel set precedente), andando a chiudere 25-22 e portandosi in vantaggio per 2 set a 1. Che Latina non abbia nessuna intenzione di mollare si vede chiaramente dal set successivo, con i padroni di casa che allungano subito 6-3 e i cuneesi si ritrovano a rincorre per tutta la frazione, non riuscendo però mai a rientrare. Si avvicinano sul 10-8 e 16-13, ma poi i padroni di casa prendono il largo e dal 20-15 controllano con facilità, andando a chiudere 25-18 e trascinando la Bre Banca Lannutti al tie-break. A srivere la storia del tie-break è il servizio dei padroni di casa, che li aiuta ad allungare subito 7-3, ipotecando un set che poi vincono 15-8, semplicemente gestendo il vantaggio.
Cuneo parte con Baranowicz in palleggio, con Nikola Grbic, Vissotto opposto, NGapeth e Wijsmans in attacco, Fortunato e Vesely, schierato al posto di Mastrangelo, al centro, Henno libero. Silvano Prandi risponde con Daniele Sottile in regia, Jarosz opposto, Fragkos e Rivera in banda, Gitto e Cester al centro, De Pandis libero.
1° SET. Dopo una prima fase di equilibrio Latina allunga e va al primo time out tecnico sull’8-6, con ace di Rivera. I cuneesi rientrano sul -1, con l’errore di Jarosz che spara fuori l’attacco.. Il muro di Cester su Fortunato firma il nuovo +3 dell’Andreoli (15-12) e Camillo Placì ricorre al time out, ma Rivera, con un mani out, manda le due formazioni al secondo time out tecnico, con i padroni di casa sul 16-12. Approfittando anche dei numerosi errori dei cuneesi, gli uomini di Prandi prendono il largo (23-18). Il muro di Baranowicz su Rivera è il 23-19, ma Jarosz si aggiudica il primo di cinque set ball (24-19), realizzato con l’attacco out di VIssotto: 25-19.
2° SET. Si parte in equilibrio (5-5), poi Latina trova ancora una volta l’allungo, che la porta in vantaggio 8-5 al primo time out tecnico, con un turno in battuta di Rivera che mette in seria difficoltà la difesa cuneese. Il muro a tre su Fragkos firma il 10-8 e ancora un muro, questa volta di Fortunato, su Jarosz vale il -1 (10-9). L’attacco vincente di capitan Wijsmans procura il pareggio alla Bre Banca Lannutti (10-10) e Prandi ricorre ad un time out discrezionale. Ancora Wijsmans in attacco mette a segno il 10-1 1e dopo di lui due muri di Vissotto e uno di Fortunato valgono il 10-14. Un break di 7-0 (dal 10-7 al 10-14), con un ottimo turno in battuta di Baranowicz, ribalta la situazione in campo e permette ai cuneesi di passare a condurre. È Jarosz a fermare il break della formazione piemontese (11-14). I cuneesi vanno al secondo time out tecnico avanti 14-16 e mantengono il vantaggio. Sul 21-23, vigorose proteste dei cuneesi per una decisione arbitrale che porta Latina a -1 (22-23) e Placì ricorre ad un time out per spezzare la tensione. Ngapeth si procura il primo di due time-out tecnici (22-24), annullato da Jarosz (23-24). Prandi inserisce Troy in battuta al posto di Cester, ma è Ngapeth a chiudere il set 23-25, riportando la situazione sull’1-1.
3° SET. Coma già i due precedenti, il terzo set parte con le due formazioni impegnate in una prima fase di gioco punto a punto (5-5). Jarosz riesce a mettere a terra il 6-5, dopo un paio di belle dif-ese dei cuneesi. Pareggia Vesely (6-6), ma sono i locali ad andare al primo time out tecnico in vantaggio (8-7). Latina si porta in vantaggio 14-11 e Cuneo ancora una volta trova il break che vale il pareggio (14-14) supportato da un buon turno in battuta, questa volta di Ngapeth. L’ace di Wijsmans su Rivera porta la Bre Lannutti sul +1 (17-18) e il muro di Vissotto su Jarosz porta i piemontesi sul +2 (17-19). Due lunghezze che i cuneesi vanno ad incrementare (19-22). L’ace di Ngapeth vale il set ball per i cuneesi (21-24), annullato da Fragkos. Chiude Vissotto 22-25.
4° SET. Latina parte forte: l’ace di Jarosz è il 6-3 e Fragkos mette a terra il 7-4. Risponde Ngapeth con un ace che fa segnare il 7-5 e Latina va al primo time out tecnico in vantaggio 8-5. Ancora un ace, di Baranowicz, porta Cuneo a -2 (10-8), ma sono gli uomini dell’Andreoli ad andare al secondo time out tecnico in vantaggio (16-13). Cester firma il 18-15 e il suo muro su Vissotto regala il +5 ai suoi (20-15). Il muro di Jarosz sigla il 23-17 e l’attacco vincente di Vesely è il 23-18. Il muro di Jarosz su Ngapeth procura il set ball per Latina (24-18) e il muro di Diachkov su Vissotto chiude la frazione in favore dei padroni di casa (25-18), rimandando il verdetto al tie-break.
5° SET. L’ace di Jarosz su Ngapeth porta Latina sul 3-1 e l’attacco vincente di Gitto è il 4-1. Camillo Placì ricorre ad un time out discrezionale, ma al rientro in campo è ancora un ace di Jarosz a porta re i padroni di casa sul 5-1. Ancora un ace, questa volta di Rivera, è il 7-2. Forza il servizio anche Ngapeth, ma sbaglia, come già prima Vissotto e Wijsmans. Jarosz firma il 9-4 e Baranowicz di seconda mette a terra il 9-5. Lo stesso giovane regista cuneese firma un ace su de Pandis (9-6) e Prandi chiama time out. La veloce di Cester blocca il mini-break di Cuneo (10-6). Il mani out di Vissotto è l’11-7 e Diachkov supera il muro dell’opposto brasiliano e mette a terra il 12-7. Sul 13-8 Placì ricorre ad un time out e il muro di Sottile su Ngapeth guadagna il set ball (14-8), realizzato dall’ace di Jarosz: 15-8.
Camillo Placì: “Abbiamo deciso di tenere Mastrangelo a riposo per un problema fisico. Baranowicz ha fatto una buona partita nel complesso. In cinque set è difficile mantenere la gestione della squadra a livelli eccellenti, sono comprensibili alti e bassi. Certo, un calo fisico c’è stato, comunque ho scelto di tenere in campo sempre la formazione di partenza perché credo sia importante testare il gruppo e permettergli di trovare affiatamento”.
Francesco Fortunato: “Latina ha battuto molto bene e noi molto male: loro hanno fatto la differenza e noi no. Al tie-break, poi, probabilmente eravamo un po’ demoralizzati. Stiamo attraversando un momento difficile, in cui facciamo fatica ad esprimere un gioco che un mese fa ci riusciva con facilità. Ma stiamo lavorando per sistemare le cose”.

ANDREOLI LATINA 3
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 2
25-19, 23-25, 22-25, 25-18, 15-8
ANDREOLI LATINA: Jarosz 29, Fragkos 13, Gitto 14, Sottile 3, Rivera 5, Cester 11; De Pandis (L), Troy, Diachkov 11. N.e: Guemart, Hardy-Dessources, Tailli (L), Galabinov.
Allenatore: Silvano Prandi. 2° all.: Dario Simoni.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Fortunato 5, Vissotto 24, Ngapeth 15, Vesely 7, Baranowicz 5, Wijsmans 14; Henno (L), Caceres, Patriarca, Rossi. N.e: van Lankvelt, Izzo, Pieri (L).
Allenatore: Camillo Placì. 2° all.: Alessandro Piroli.
Arbitri: Catabiano, Tanasi
Note: 776 spettatori, 5004 incasso
Durata set 23‘, 30‘, 30‘, 23‘, 15‘. Tot. 2h01’
Andreoli Latina: Battute vincenti 7, battute sbagliate 20, muri 14, errori 24, attacco 60%.
Cuneo: bv 7, bs 13, m 11, e 22, a 46%.
MVP: Jarosz

Nella foto Jakub Vesely in un’immagine di repertorio

Ufficio Stampa Piemonte Volley