Il conto alla rovescia è terminato, si comincia a fare sul serio.
Domani alle 18.00 Lube Banca Marche in campo al Palasport Fontescodella di Macerata contro la Marmi Lanza Verona, nella prima sfida del girone a tre dei quarti di finale play off che comprende anche l’Acqua Paradiso Monza Brianza.
Delle tre squadre soltanto una, la migliore classificata, staccherà il biglietto per le semifinali che prenderanno il via il 12 Aprile, per la squadra di Giuliani d’obbligo quindi la vittoria per compiere il primo passo utile ad intraprendere la strada che porta verso quella che sarebbe la decima semifinale scudetto della storia biancorossa
Saranno tre giorni di grande volley al Fontescodella: domenica, sempre alle 18.00, Monza affronterà la perdente della sfida tra Lube Banca Marche e Marmi Lanza, mentre lunedì la formazione di Zannini se la dovrà vedere contro la vincente della gara di domani, per un match che risulterà sicuramente decisivo ai fini della qualificazione.
La squadra di Alberto Giuliani si presenta all’appuntamento con tutta la rosa a disposizione: rientrerà nei dodici anche il martello Jiri Kovar, rimasto a riposo nell’ultima giornata di Regular Season per una distorsione alla caviglia sinistra rimediata la settimana precedente a Belluno.

PARLA SIMONE PARODI – “Non è affatto retorica quando si dice che con i play off inizia davvero un altro campionato – spiega Simone Parodi – E’ il momento più importante della stagione, io probabilmente più di tutti dato che a causa del grave infortunio rimediato nella passata stagione, sono stato costretto a guardarli dalla tribuna. Non vediamo l’ora di cominciare, anche perché questa nuova formula è secondo me molto esaltante: vero che c’è il rischio di compromettere un’intera stagione perdendo una sola partita, ma ritengo assolutamente positivo il fatto di mettere subito alla prova quella che è la vera forza delle squadre, il tutto regala sicuramente ancor più adrenalina del solito.. E la Lube Banca Marche sarà sicuramente farsi trovare pronta. Non abbiamo giocato molto bene nelle ultime gare, ma ripeto, con l’inizio dei play off tutto si azzera, e nei momenti importanti questa squadra ha sempre saputo esprimersi al meglio. Vedi la final four di coppa Italia, in cui nonostante la sconfitta in finale che brucia ancora tanto per come è arrivata, complessivamente la nostra squadra è stata certamente da applausi, per la bella pallavolo che ha saputo sfoderare in campo. Monza e Verona sono due buone squadre, nel nostro campionato non esistono avversari abbordabili. La Marmi Lanza, avversario di domani, giusto domenica scorsa ha dimostrato di poterci creare non poche difficoltà con la sua battuta ed il suo muro. Stavolta, dunque, servirà una Lube Banca Marche molto diversa da quella vista sette giorni fa, sia dal punto di vista della determinazione, che da quello tecnico. Siamo pronti, anche io personalmente: nelle scorse settimane ho accusato delle difficoltà per i problemi alla schiena, ma ora mi sento molto meglio, dagli ultimi allenamenti fatti posso dire che sto tornando su buoni livelli. Con l’aiuto del nostro pubblico, che spero riempia il Fontescodella in occasione di questo girone dei quarti che abbiamo l’opportunità di giocare qui a Macerata, potremo sicuramente andare lontano”.

BIGLIETTI DISPONIBILI – Prosegue a gonfie vele presso la segreteria societaria al Palasport Fontescodella di Macerata la prevendita dei mini abbonamenti che consentiranno l’accesso a tutte tre le gare dei quarti di finale play off che disputeranno nell’impianto maceratese domani, domenica e lunedì, con l’orario d’inizio sempre fissato per le 18.00.
Fino a questa mattina erano già stati venduti 800 mini abbonamenti, più diverse centinaia di biglietti per assistere alla sola gara di domani sera tra i biancorossi e Verona. Ci sono quindi ancora tagliandi disponibili: la prevendita dei mini abbonamenti e dei biglietti per la singola gara di domani proseguirà anche oggi pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, e domani, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 fino all’inizio della partita.
La società ricorda che il costo dei mini abbonamenti è di soli 25 Euro per il settore Nero (15 Euro il ridotto) e 15 euro per il Rosso/Verde (10 Euro il ridotto).
Il costo dei tagliandi per ogni singola partita della serie dei quarti è di 20 euro per il settore Nero (15 Euro il ridotto) e 10 euro per il Rosso/Verde (7 Euro il ridotto).
I biglietti per la sola partita di domenica e per quella di lunedì saranno in vendita soltanto nelle rispettive giornate di gara.

ARBITRI – Lube Banca Marche-Marmi Lanza Verona sarà arbitrata da Omero Satanassi di Porto fuori (RA) e Ilaria Vagni di Perugia.
Per la partita di domenica che vedrà l’Acqua Paradiso Monza sfidare la perdente della sfida tra Lube e Verona sono invece stati designati Nico Castagna di Bari e Giorgio gnani di Ferrara.

PLAY OFF N. 16 – La Lube Banca Marche è alla sedicesima partecipazione assoluta ai Play Off in diciassette campionati di Serie A1 disputati (unica assenza nel 2006/2007).
La prima volta è stata nella stagione 1995/96 quando negli Ottavi di Finale a gara unica è stata eliminata da Cuneo. Nella stagione 2005/06 ha conquistato lo Scudetto vincendo in finale contro Treviso (3-2 nella serie). Negli ultimi tre Play Off la Lube Banca Marche è invece sempre uscita nelle Semifinali: nel 2008/09 è stata eliminata in gara 5 da Piacenza, nel 2009/10 è uscita di scena superata da Trento in quattro match, mentre nella passata stagione si è arresa in Gara 5 a Cuneo.
In quattordici partecipazioni ai quarti di finale, i maceratesi hanno staccato il pass per la semifinale nove volte.

PRECEDENTI, EX E RECORD
– 16 gli scontri diretti tra le due squadre: 13 le vittorie di Macerata, 3 quelle di Verona.
– 2 successi per Macerata (doppio 3-2) in questo Campionato.
– Nessun precedente nei Play Off Scudetto.
– 40-38 Verona, il set più lungo giocato dalle due squadre (13a di andata 2011/12).
– 25-11 Macerata, il set più breve giocato dalle due squadre (3a di ritorno 2005/06).
* Esistono 3 set conclusi 25 a 0. Si tratta vittoria a tavolino di Macerata su Verona in una gara sottoposta a provvedimento disciplinare (5a di andata 2002/03), causa tesseramento irregolare di Ramon Gato.
– 6 gli ex: JIRI KOVAR (a Verona nel 2009/10), ALEN PAJENK (a Verona nel 2010/11), SIMONE PARODI (a Verona nel 2008/09), MARCO MEONI (a Macerata dal 1996 al 2003), STEFANO PATRIARCA (a Macerata (Settore Giovanile) dal 2003 al 2007), LORENZO SMERILLI (a Macerata dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile), nel 2007/08 e nel 2009/10).

DIRETTA RADIO CUORE – Le due gare che vedranno protagonista la Lube Banca Marche nel girone dei quarti di finale play off verranno raccontate in diretta sulle frequenze marchigiane di Radio cuore, disponibili in streaming nella sezione Radiocronaca Live del sito ufficiale www.lubevolley.it. Si comincia naturalmente domani alle 18.00, con Lube Banca Marche-Marmi Lanza Lanza Verona.

DIFFERITA DELLE GARE SU TVRS – Tvrs, l’emittente televisiva marchigiana ufficiale della A. S. Volley Lube, proporrà la differita integrale di tutte le partite del girone dei quarti di finale play off che si giocherà nel week end pasquale al Palasport Fontescodella di Macerata.
L’appuntamento è sul canale 111 del digitale terrestre, di seguito la programmazione:
– Lube Banca Marche-Verona: Domenica 8 Aprile alle 20,10
– Perdente gara 1-Monza : Lunedì 9 Aprile alle 20,10
– Vincente gara 1 – Monza: Martedì 10 Aprila alle 20,10