Monza, 30 gennaio 2012. Comincia tra poche ore la nuova fase di Coppa Cev, a cui l’Acqua Paradiso Monza Brianza è approdata grazie alla doppia vittoria, in casa e in trasferta, contro il Berlin Recycling Volleys: si tratta del Challenge Round, in cui Monza, come le altre tre squadre qualificate dai quarti di Cev Cup (Asseco Resovia RZESZOW, Knack ROESELARE e Dinamo MOSCOW) affronterà una delle quattro migliori eliminate dalla seconda fase della Cev Champions League. Il sorteggio deciso che l’Acqua Paradiso incontrerà la formazione rumena della Remat Zalau: l’andata si giocherà domani, martedì 31 gennaio, alle 19.00 in Romania; il ritorno sarà il 9 febbraio, ore 20.30, al PalaIper. Il passaggio di turno significherà giocarsi la semifinale di Coppa Cev.

Gli arancio blu di coach Zanini sono partiti verso la Romania quando nemmeno 12 ore erano ancora passate dall’ultimo successo conquistato: solo domenica sera l’Acqua Paradiso ha ottenuto 3 punti in classifica grazie alla vittoria netta per 3 a 0 contro la CMC Ravenna nella 4° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium. Un risultato importante, che, grazie anche alla Copra Elior Piacenza che sul proprio campo ha fermato Casa Modena per 3 set a 1, porta la compagine monzese a meno 2 dalla squadra emiliana.
L’ennesimo successo in campionato fa ben sperare anche per la gara europea, in cui gli uomini di Zanini però dovranno stare molto attenti: poche le notizie sugli avversari, che peraltro hanno da poco cambiato parte del roster. L’Acqua Paradiso dovrà evitare di farsi sorprendere e cercare di capire direttamente sul campo il gioco degli avversari.

La Remat Zalău è una società pallavolistica maschile rumena, con sede nella città di Zalau. Il club venne fondato nel 1948, ma il primo trionfo nel campionato nazionale giunse solamente nel 1997.
In campo europeo vanta una partecipazione alla Challenge Cup nel 2009-2010, arrivando fino alla fase dei Round 16. In patria, la Remat Zalau conta 5 vittorie nel campionato rumeno: le stagioni erano quelle del 1996-97, 1997-98, 1998-99, 2009-10 e 2010-11; grazie a quest’ultimo titolo, la squadra allenata da Mariusz SORDYL ha partecipato alla Cev Champions League 2012, dalla quale è stata eliminata, essendosi classificata al terzo posto nel proprio girone (il pool B), nel quale ha gareggiato con lo Zenit KAZAN e la VfB FRIEDRICHSHAFEN (che hanno passato il turno), e la Euphony ASSE-LENNIK, che ha concluso le qualificazioni al quarto posto.

“Quella di martedì sarà una partita importante e al tempo stesso difficile – commenta Emanuele Zanini, allenatore dell’Acqua Paradiso Monza Brianza – perché non conosciamo tanto gli avversari, che hanno cambiato da poco tre giocatori: le informazioni che abbiamo su di loro e sul loro gioco sono molto limitate, non abbiamo molti punti di riferimento. Quindi dovremo stare attenti e cercare di recepire quante più informazioni in tempo reale, e questa sarà una prima difficoltà.”

La prima, ma non la sola difficoltà che l’Acqua Paradiso dovrà affrontare nella trasferta in Romania. L’altro ostacolo sul cammino arancio blu rischia di essere la stanchezza, a causa non (o perlomeno, non solo) degli impegni ravvicinati, ma del viaggio verso Zalau, molto lungo e poco indicato prima di una partita. Prosegue Zanini: “L’altra [difficoltà] sarà la lunghezza del viaggio: abbiamo giocato ieri, e oggi siamo già in partenza per la Romania per un viaggio che durerà circa 10/12 ore. Sono dunque queste le insidie maggiori, però è il primo round di questa sfida e noi vogliamo fare di tutto per cercare di aggiudicarcelo e gestire al meglio il match di ritorno. Il Golden Set rappresenta sempre una cosa da evitare, per quanto possibile”: conclude così il coach dell’Acqua Paradiso, mettendo in chiaro quali saranno gli obiettivi della sua squadra nel match di domani.

Gli altri incontri dell’andata del Challenge Round saranno Fenerbahce Grundig ISTANBUL – Asseco Resovia RZESZOW (31 gennaio, ore 19.30), Dinamo MOSCOW – Iraklis THESSALONIKI (1 febbraio, ore 19.00) e Knack ROESELARE – ACH Volley LJUBLJANA (1 febbraio, ore 20.30).

Le partite di ritorno si giocheranno invece nei seguenti giorni e orari:
ACH Volley LJUBLJANA – Knack ROESELARE 8 febbraio, ore 18.00
Asseco Resovia RZESZOW – Fenerbahce Grundig ISTANBUL 8 febbraio, ore18.00
Iraklis THESSALONIKI – Dinamo MOSCOW 8 febbraio, ore 20.00
Acqua Paradiso MONZA BRIANZA – Remat ZALAU 9 febbraio, ore 20.30

In caso di vittoria, l’Acqua Paradiso approderà alla Final Phase, che si giocherà tra il 13 marzo e il 1° aprile 2012, sempre con la formula per cui si giocheranno sia andata che ritorno di tutti gli incontri, valida anche per semifinali e finali.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it