CHEBANCA! MILANO – PALLAVOLO MOLFETTA 3-1 (22-25, 25-20, 28-26, 25-22) – CHEBANCA! MILANO: Durante (L), Blasi 1, Vedovotto 11, Cauteruccio (L), Mattera 3, Beretta 5, Angelov, Di Manno 19, Baroti 1, Thiago De Oliveira 16, Robbiati 12. Non entrati Insalata, Mercorio. All. Moretti. PALLAVOLO MOLFETTA: Cortina (L), Uchikov 29, Del Vecchio 6, Bacci 1, Botti 7, Mattioli 5, La Forgia 7, Al Nabhan 17, Illuzzi 1, Bisci (L). Non entrati Poli, Alomia Angulo, Giglioli. All. Lorizio. ARBITRI: Ravallese, Piluso. NOTE – durata set: 27′, 27′, 29′, 28′; tot: 111′.

Primo match fra la CheBanca!Milano e la Pallavolo Molfetta che sorride beffarda ai meneghini di mister Moretti, lasciando l’altra parte della rete a bocca asciutta.
In una cornice di pubblico calda ma sportiva, si consuma in poco meno di due ore la rivincita (assolutamente meritata) dei padroni di casa, che conquistano 3 set su 4, e tre importantissimi punti in classifica.
La Pallavolo vede scendere in campo Bacci in diagonale con Uchikov, Mattioli- Al Nabhan, Botti- La Forgia (in luogo di Giglioli) e Cortina libero. Di contro, coach Moretti schiera Mattera-Di Manno, De Oliveira-Vedovotto, Beretta e Robbiati al centro, libero Cauteruccio, in luogo di Durante infortunato.
L’andamento della gara vede Molfetta sempre in vantaggio nel primo set, fino ad incassare un vantaggio finale di 19-21, maturato infine con la vittoria sul +3 (22-25).
Superato il primo parziale, la gara si fa tutta in salita per i biancorossi: poche parole per definire una gara costellata di errori e sviste, con un totale di 19 errori in battuta totali (contro i 12 di Milano), e molte sviste in fase d’attacco. Miglior realizzatore però, nonostante la sconfitta, è ancora Nikolay Uchikov, autore di 29 punti, seguito dal genio del Bahrein, Jasim: suoi 17 punti. I meneghini conquistano quindi, il secondo parziale con un punteggio di 25-20. Terzo set leggermente più combattuto, vissuto sul filo del rasoio da entrambe le formazioni: si va ai vantaggi nelle fasi finali, ma una sempre più consapevole Milano sigla i due punti finali della vittoria sul 28-26, limitando sempre più le speranze di ripresa nei pugliesi. Quarto set conferma dei precedenti: Milano parte in vantaggio e mantiene vantaggio per tutti i parziali (8-5, 16-9, 21-14), fino a concludere il match (meritatamente!) sul 25-22. Si esprime a questo proposito mister Lorizio ai microfoni della Vero Volley: “Non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità; abbiamo fatto troppi errori in battuta e poi ci siamo un po’ sciolti. Milano ha giocato bene, molto meglio che nell’ultimo confronto di Coppa a Molfetta, e le va riconosciuto il merito di questa vittoria”. E i fatti parlano chiaro. Poche variazioni però in classifica, classifica che vede Perugia dominare a 49 punti, seguita dai cugini di Castellana a -1; segue Segrate a quota 42, tallonata da Molfetta a quota 40. C’è da aspettarsi una reazione di orgoglio in capitan Botti e compagni, a partire da domenica prossima: è importante riavvolgere il nastro e guardare alla prossima gara con fierezza e umiltà. A Molfetta arriva la Globo Sora di Kay Van Dijk. Ne vedremo delle belle!

Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
www.pallavolomolfetta.it
press@pallavolomolfetta.it

ph: Si ringrazia l’Ufficio Stampa di CheBanca!Milano per la fattiva collaborazione.

Nella foto, Uchikov in attacco, al quale si contrappone il muro di Di Manno e Robbiati