I giocatori assenti agli allenamenti preparatori della Pallavolo Molfetta sono più che giustificati. Gli impegni con le rispettive nazionali per l’allenatore Juan Manuel Cichello, e per tre neo-giocatori biancorossi quali Caceres, Verhanemann e Mattei, rimandano il loro esordio sul parquet del PalaPoli.

Nel frattempo la comitiva biancorossa sta continuando la sua preparazione, portando quasi a termine la prima settimana di intensi lavori.

Juan Manuel Cichello, al fianco di Velasco, sfiderà con l’Iran la nazionale egiziana il 29 Agosto e 2 Settembre prossimo per la fase di accreditamento alla World League. Molfetta lo avrà con sé i primi di Settembre. Durante la sua permanenza con la nazionale iraniana, l’entrenador argentino monitora costantemente il lavoro che i tre tecnici Palumbo, Volpicella e Avellis stanno meticolosamente svolgendo a Molfetta insieme al preparatore e al riconfermato scoutman.

Stessa storia per l’opposto dominicano José Miguel Caceres, il quale si trova insieme alla sua nazionale in Olanda, a Rotterdam, dove domani e dopodomani sfiderà gli Orange, padroni di casa, sempre per le qualificazioni alla World League.

Per vedere all’opera Matthjis Verhanemann, i tifosi biancorossi dovranno pazientare ancora un po’ visto che il laterale belga cercherà con la sua nazionale la qualificazione agli Europei e sarà in Italia verso la prima metà di Settembre.

A Molfetta viva è anche la soddisfazione per la convocazione del centrale Andrea Mattei con gli azzurrini di Bonitta, in vista dell’imminente Europeo di categoria in Polonia.

Avevamo dato la giusta dose di scaramanzia quando lo scorso 25 Luglio annunciammo la preselezione di Andrea Mattei allo stage azzurro: “Già essere fra i convocati è un risultato ma aspetto la fine dello stage prima di pronunciarmi” aveva dichiarato un entusiasta Andrea.

Fra i quindici ragazzi scelti da Marco Bonitta per gli Europei Juniores c’è anche il neo centrale biancorosso.

L’Italia fa parte della pool 1 e disputerà in Polonia le proprie gare contro i padroni di casa insieme a Russia, Serbia, Belgio e Finlandia. La convocazione arriva dopo un ottimo lavoro svolto sia a Vigna di Valle che al Torneo pre-Europeo svolto dai ragazzi in Serbia dal 15 al 19 Agosto scorso.

In partenza per la Polonia, Andrea ha mostrato tanta soddisfazione per la convocazione e ha fatto un excursus sulle avversarie dell’Italia: ”A questa età (19 anni ndr) giocare già un europeo di categoria è una bellissima soddisfazione. Le mie aspettative sono quelle del miglior risultato possibile, e questo è scontato”. E chiosa: ”Siamo un grande gruppo e tutto può succedere, nulla ci è precluso”.

Il calendario degli azzurrini non conosce soste: Sabato 25 (ore 18) l’Italia affronterà la Russia; il giorno dopo (Domenica 26, ore 18) toccherà alla Finlandia. Il terzo giorno consecutivo di gare vedrà la Polonia, padrona di casa, sfidare gli azzurrini per poi rifiatare il giorno dopo in attesa della sfida di Mercoledì 29 contro il Belgio. In ultimo gli azzurrini sfideranno la temutissima Serbia: “Dal torneo disputato da loro –aggiunge Mattei- non sono parsi impossibili da battere anche se mancava il loro miglior giocatore, Kovacevic.”

Neo biancorossi, dunque, a caccia di successi con le proprie nazionali. Gli stessi successi son quelli che la Pallavolo Molfetta tutta, auspica di ottenere quando il roster sarà al completo sul campo centrale del PalaPoli.

Del resto, è motivo di orgoglio per questa società che più di un suo tesserato sia coinvolto nel ‘giro’ delle squadre nazionali, a conferma di come sul mercato si sia operato con criterio alla ricerca di elementi di qualità.

Nella foto, con la maglia numero 7, Andrea Mattei

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena