Cuneo si aggiudica il primo dei due atti di questi Playoffs 12 di Champions League, battendo con un pulito 3-0 la Lube Banca Macerata al Fontescodella. I cuneesi hanno la meglio sugli uomini di Giuliani dominando praticamente tutto il primo ed il terzo set e mettendo in campo una gran reazione di carattere nel secondo, quando, sul set ball di Macerata che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro, infilano un break di 3-0 che ha consegna loro la frazione.
Primo set con il muro cuneese che fa la differenza fin dalle primissime battute e mette in gabbia l’attacco della Lube, permettendo alla Bre Banca Lannutti di condurre per tutta la frazione. I cuneesi trovano l’allungo gi?Edopo il primo time out tecnico (6-10) e sono bravi a gestire il vantaggio, contenendo il rientro avversario (fino a -1 sull?E1-12) ed andando a chiudere. La reazione degli uomini di Giuliani arriva in apertura della seconda frazione, ma Cuneo stringe i denti e recupera il -3 impattando sull?E pari. Di qui un punto a punto combattutissimo dal ritmo di gioco molto elevato ed ?EMacerata ad avere a disposizione il primo set ball, sul 24-23. Sono per?Ei cuneesi a trovare il break vincente, di 3-0, ribaltando la situazione e chiudendo 24-26. Che significa 2-0 nel conteggio set. Ultima frazione con Macerata decisamente meno continua e a tratti quasi rassegnata, ma non innocua. I cuneesi allungano di 3-4 punti, ma gli avversari riescono puntualmente a rientrare fino al -1, quando i cuneesi piazzano il colpo di coda decisivo sul finale.
Ora i cuneesi attendono il match di ritorno al PalaBreBanca, mercoled?Eprossimo alle 20.30. Passa il turno, e si gioca i Playoffs 6 contro la vincente tra Trento e Maaseik, chi si aggiudica i due incontri. In caso di vittoria di Macerata, con qualsiasi punteggio, si andr?Eal Golden Set. Ma prima c’è tempo ancora per un terzo atto di questa saga: domenica infatti, sempre al PalaBreBanca, si gioca la quinta giornata di ritorno del Campionato: Cuneo-Macerata, ancora una volta.

Tra i disagi della neve e del gran freddo, che bloccano i tifosi cuneesi in pullman a Rimini e i telecronisti di Sportitalia in treno, al Fontescodella si parte puntuali, per l’andata dei Playoffs 12 di Champions.
Camillo Plac?Eschiera Baranowicz in regia (con Nikola Grbic ancora fuori per via dell’infortunio al dito), Vissotto opposto, Wijsmans e Ngapeth a schiacciare, Mastrangelo e Vesely (schierato al posto di Fortunato) centrali, Henno libero. Alberto Giuliani risponde con Travica in palleggio, Omrcen opposto, Pajenk (al posto di Stankovic) e Podrascanin al centro, Parodi e Savani in banda e Exiga libero.
1° SET. Cuneo allunga subito 3-6 e Giuliani ricorre ad un primo time out discrezionale. I marchigiani rientrano sul 6 pari, ma sono gli uomini della Bre Banca Lannutti, con il muro di Vesely ad andare al primo time out tecnico avanti sul 6-8. Sul 6-10, ancora con il muro di Vesely, Giuliani sostituisce Savani con Kovar. Il muro di Vissotto su Omrcen vale il +3 di Cuneo (9-12), poi il croato riesce a passare il muro dello stesso brasiliano e riporta i suoi a -1 (11-12). Un errore in battuta per parte e si va al secondo time out tecnico con Cuneo avanti 13-16. Il muro di Mastrangelo su Omrcen firma il 14-17 e Giuliani ricorre ad un secondo time out sul 15-19. La battuta out di Pajenk consegna il primo di 5 set point ai cuneesi (19-24), annullato da Kovar. Chiude il muro di Mastrangelo: 20-25.
2° SET. Macerata, tornata in campo con Savani, allunga 3-1 con Omrcen e 7-4 con Parodi. Cuneo rientra 7-6, sfuttando le difficolt?Ein ricezione di Macerata, ma ?EOmrcen a mandare le due formazioni al primo time out tecnico sull?E-6. L’ace di capitan Wijsmans vale la parit?Eper la Bre Banca Lannutti (8-8) e Ngapeth trova il primo vantaggio del parziale (8-9). Poi ancora avanti Macerata con Savani (10-9) e il muro di Travica su Wijsmans porta la Lube al secondo time out tecnico ancora avanti: 16-15. Sul 18 pari Giuliani inserisce Monopoli per Parodi in battuta e Plac?Eopta per Patriarca al posto di Wijsmans. Cuneo trova il vantaggio sul 18-19 e si procede in perfetta parit?E finch?Earriva l’ace di Ngapeth che firma il 21-22 e costringe Giuliani al time out. Savani mette a terra la palla del 22-22 e il set point per Macerata arriva con il muro di Travica su Patriarca (24-23), annullato da Cuneo. Vissotto guadagna il set ball per i suoi sul 24-25 e Omrcen spara fuori, consegnando il secondo set ai cuneesi (24-26).
3° SET. Si riparte con Patriarca confermato da Plac?Ee Giuliani che ricorre ad un time out quando Cuneo ?Eavanti 3-4. Ma gli uomini della Lube non sembrano trovare la reazione chiesta loro dal tecnico marchigiano e Cuneo va al primo time out tecnico avanti 5-8. Simone Parodi firma l’attacco del 6-8 e l’ace del 7-8, ma Vissotto mette subito a terra la palla del 7-10. Macerata non molla e riesce a rientrare sul 12 pari con un ace di Omrcen, ma il muro di Mastrangelo riporta Cuneo sul +2 (12-14). Sul 14-17 Plac?Einserisce Fortunato per Vesely, Macerata rientra ancora una volta (17-17) con l’attacco out di Ngapeth e passa in vantaggio ancora grazie ad un errore dei cuneesi, con Vissotto che spara out (18-17). Rientra Wijsmans per Patriarca e questa volta ?EMacerata a compiere un errore grossolano in fase di ricostruzione (18-18), risponde l’errore in battuta di Baranowicz (19-18). Cuneo torna ad allungare con il muro di Mastrangelo su Omrcen (20-23). È lo stesso croato a regalare il primo match ball alla Bre Banca Lannutti, con il servizio out (21-24), annullato dall’errore al servizio di Vissotto. Chiude l’opposto brasiliano: 23-22 e vittoria per 3-0 per la Bre Banca Lannutti.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
20-25, 24-26, 22-25
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: De Moraes Lampariello, Pajenk 4, Savani 6, Exiga L, Parodi 6, Stankovic, Kovar 4, Monopoli, Van Ne, Travica 3, Omrcen 13, Podrascanin 6.
All: Alberto Giuliani. 2° all.: Francesco Cadeddu.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Henno L, Ngapeth 12, Fortunato 1, Wijsmans 5, Vissotto Neves 17, Caceres Gomez, Vesely 2, Patriarca 1, Izzo Ne, Pieri Ne, Baranowicz 2.
All. Camillo Plac?E 2° all.: Alessandro Piroli.
Note. Macerata: Battute Errate: 19; Battute Vincenti: 3. Cuneo: Battute Errate: 15. Battute Vincenti: 2.

Nella foto l’esultanza dei cuneesi

Ufficio Stampa Piemonte Volley