Coppe Europee


Champions League, PlayOffs 12. Primo derby italiano alla Bre Banca Lannutti Cuneo


 


Risultato


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3 (20-25, 24-26, 22-25)


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3 (20-25, 24-26, 22-25) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA : De Moraes Lampariello, Pajenk 4, Savani 6, Exiga (L), Parodi 6, Stankovic, Kovar 4, Monopoli, Travica 3, Omrcen 13, Podrascanin 6. Non entrati Van Walle. All. Giuliani. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO : Mastrangelo 5, Henno (L), Ngapeth 12, Fortunato 1, Wijsmans 5, Vissotto Neves 17, Caceres Gomez, Vesely 2, Patriarca 1, Baranowicz 2. Non entrati Izzo, Pieri. All. Placi’. ARBITRI: Yener – Labasta. NOTE – durata set: 25′, 31′, 29′; tot: 85′. Lube Banca Marche MACERATA : Battute errate 19, Ace 3. Bre Banca Lannutti CUNEO : Battute errate 15, Ace 2.


 


Si mette decisamente in salita il cammino europeo della Lube Banca Marche nella 2012 CEV Volleyball Champions League. Nell’andata dei Playoffs 12, i biancorossi sfoderano quella che senza dubbio è da ritenere la loro peggior prestazione stagionale, cedendo al PalaFontescodella a Cuneo con un netto 0-3. Ed ora, per conquistare la qualificazione ai PlayOffs 6 della massima competizione per club del continente, dovranno andare ad aggiudicarsi (con qualsiasi punteggio) il match di ritorno che si giocherà in Piemonte mercoledì 8 febbraio, quindi anche il successivo Golden Set.


Parte subito forte la formazione piemontese, in campo con Baranowicz in regia al posto dell’infortunato Grbic (tra i biancorossi la novità iniziale è invece Pajenk per Stankovic). I turni in battuta di Wijsmans e Mastrangelo procurano un buon margine di vantaggio già in avvio (6-10), che la Lube Banca Marche recupera con Omrcen (11-12), prima però di gettare nuovamente tutto alle ortiche accusando qualche problemino di troppo sia in ricezione che in attacco (solo 33%). Giuliani prova a parziale in corso la carta Kovar (per Savani) ma Cuneo, con il buon cambio palla garantito dall’efficienza di Ngapeth (4 punti, 100% in attacco) e Vissotto (7 punti, 67%), chiude sul 20-25 a proprio favore. La gara si fa decisamente più equilibrata nel set successivo, che tra i biancorossi vede il ritorno in campo di Savani, e nelle fila della Bre Banca l’ingresso di Patriarca per Wijsmans. Si gioca punto a punto fino ad arrivare a vantaggi, nei quali è ancora la formazione piemontese a spuntarla appoggiandosi sulla gran serata di Leandro Vissotto (altri 5 punti per lui), anche se la palla che scrive il definitivo 26-24 arriva con un attacco out dei maceratesi. Che nel terzo parziale tornano a commettere troppe ingenuità quando invece (dopo aver recuperato da 8-12 a 12 pari col servizio di Omrcen, e poi di nuovo sul 17-17 dal 14-17) sarebbe il momento di pigiare sull’acceleratore. Due errori consecutivi in attacco, prima di Omrcen e poi di Kovar (richiamato ancora per Savani), spediscono Cuneo sul 20-22, che vale il break decisivo per il 3-0 finale.


Leandro Vissotto top scorer della partita con 17 punti (52% in attacco e 1 muro), Omrcen è invece il top scorer dei biancorossi con 13 punti.


 


Alberto Giuliani (allenatore Lube Banca Marche Macerata) “Stasera non è andato bene praticamente nulla, e ritengo si sia trattato solo ed esclusivamente di un problema psicologico, perché un approccio come quello che abbiamo avuto noi proprio non deve esistere in una partita di fondamentale importanza come quella di questa sera. L’imperativo è di pensare ad una gara alla volta, dunque da domani penseremo alla sfida di domenica per il Campionato e poi a quella di Champions League, perché questa qualificazione, sia chiaro, possiamo ancora guadagnarcela. Bisognerà però andare in Piemonte senza il braccino corto, e nessun altro timore di sorta”.


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Oggi siamo stati in difficoltà in tutti i fondamentali, e non ci sono alibi per questa pessima prestazione in una delle gare più importanti della stagione. L’abbiamo giocata nel peggiore dei modi, peggio di così davvero non avremmo potuto fare: abbiamo commesso tanti errori banali, anche sulle situazioni semplici. Adesso dovremo analizzare bene questa gara e rimboccarci le maniche per riprenderci subito, sin da domenica prossima. La qualificazione possiamo ancora conquistarla, dobbiamo assolutamente crederci perché questa squadra di potenzialità ne ha tantissime e può centrare qualsiasi impresa”.


Camillo Placì (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Siamo riusciti a limitare al massimo gli errori, restando lucidi in ogni situazione, anche nelle più difficili. Siamo contenti di questa vittoria, ma non è ancora finita”.


 


 


Prossimo turno


2012 Champions League – Ritorno PlayOffs 12


Mercoledì 8 febbraio 2012, ore 20.30


Trentino PlanetWin365 (ITA) – Noliko Maaseik (BEL)


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)


 


 


Provvedimenti disciplinari


Gare di Campionato di Serie A1 e A2 Sustenium del 28 e 29 gennaio 2012


 


A) A CARICO TESSERATI


AMMONITI


Matej Cernic (Tonno Callipo Vibo Valentia)


Hubert Henno (Bre Banca Lannutti Cuneo)


 


B) A CARICO SODALIZI


ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO – Multa di € 600,00 perché durante tutta la gara il pubblico locale rivolgeva ripetuti cori offensivi all’indirizzo degli arbitri; tali cori continuavano anche al termine dell’incontro da parte degli stessi tifosi, i quali si assiepavano presso il varco d’accesso agli spogliatoi disturbando l’uscita dal campo degli arbitri, plurirecidiva.