Milano – Tempo di bilanci in casa Volley Milano, che approfitta della sosta in Campionato, concessa dalla finale di Coppa Italia, per fare il punto sulla situazione e pianificare l’ultima fase della regular season, in vista dei play off promozione. Dopo venticinque giornate giocate e cinque gare ancora da disputare, i Meneghini si trovano al sesto posto con 44 punti, inseguendo Segrate che ha allungato a 47 e tallona Città di Castello, al momento in quarta posizione con tre lunghezze di vantaggio. Dietro Milano incalzano Sora, con un tesoretto di 41 punti e prossima temibile avversaria della squadra di coach Moretti, alla ripresa del Campionato. Leggermente più attardate, ma ancora virtualmente in gioco per i piani alti della classifica, si trovano Loreto e Genova con 40 punti e Santa Croce con 38; quest’ultima formazione ospiterà CheBanca! Milano nella penultima giornata. Appare evidente come nulla sia ancora scritto in modo indelebile, dal momento che sono ancora in palio quindici punti, capaci di modificare in modo sensibile l’intera graduatoria. I Milanesi non nascondono la volontà di salire ancora uno o due gradini, per poter disputare la fase play off partendo dai quarti di finale nella posizione più favorevole. Il precorso che li attende sarà tutt’altro che agevole, dal momento che sulla loro strada dovranno incontrare formazioni tutte in lotta per il proprio obiettivo stagionale o per la salvezza. Le ultime cinque giornate potrebbero far sudare le proverbiali sette camice a coach Moretti ed ai suoi uomini, che saranno alle prese nell’ordine con: Sora l’11 marzo al Pavesi, Atripalda in trasferta il 18, Reggio Emilia a Milano il 25 e Santa Croce fuori casa il 1° aprile; tra l’altro la terzultima e la penultima giornata vedranno la squadra di Volley Milano in diretta nazionale su Sport Italia 2, nell’anticipo pomeridiano delle 16,00. Chiuderà la serie, il match con Città di Castello.
Per ragioni fin troppo evidenti ci si devono attendere cinque incontri molto intensi, che metteranno a dura prova le ambizioni e la tenuta psico-fisica della squadra milanese. Le due trasferte saranno disputate su campi molto caldi ed estremamente insidiosi e le tre gare casalinghe vedranno esibirsi al Palazzetto Pavesi squadre intenzionate a non concedere nulla ai padroni di casa.
Ciò nonostante il clima che si respira nella fila milanesi è improntato ad una grande serenità; coach Moretti sta guidando lo staff e la squadra, sulla base di un piano di lavoro i cui migliori frutti dovrebbero arrivare proprio nell’ultima e più impegnativa fase della stagione agonistica.

In proposito ecco le opinioni dei diretti interessati.

L’allenatore Luca Moretti: “Secondo me questa squadra ha tutte le risorse necessarie e le capacità per centrare l’obiettivo che ci siamo posti. Le ultime cinque giornate dovranno essere giocate come cinque finali, poiché incontreremo tutte squadre che hanno obiettivi importanti da raggiungere, chi in ottica salvezza, chi in chiave play off. E’ logico che il fatto di allenarci da dieci giorni con tutto l’organico a disposizione, avendo recuperato tutti gli infortuni, ci dà quella consapevolezza di poter giocare l’ultima fase della regular season alla pari con tutte le altre. A questo punto sarà importante non solo l’aspetto tecnico ma anche quello mentale; sappiamo che i play off sono un altro campionato; sappiamo che possiamo dire la nostra anche contro le squadre più accreditate e considerate come favorite. Ho molto fiducia in questo gruppo, vedo in loro la voglia di raggiungere l’obiettivo per cui abbiamo lavorato intensamente tutto l’anno”.

Marco Fumagalli, secondo allenatore: “Il dato oggettivo è che abbiamo conseguito lo stesso punteggio dell’andata; siamo allo sprint finale; le ultime cinque giornate definiranno il nostro piazzamento nella griglia di partenza dei play off. Puntiamo a classificarci nelle prime quattro posizioni utili (dal secondo al quinto posto – n.d.r.), per poter giocare i quarti di finale partendo da +1 nella serie. Abbiamo un calendario che ci mette nella condizione di fare bene. Riguardo alla nostra squadra, è da dieci giorni che tutti gli atleti si stanno allenando assieme; abbiamo recuperato tutti gli infortunati e finalmente possiamo contare sull’intero organico. Anche questo aspetto ci fa essere ottimisti rispetto all’obiettivo che ci siamo prefissati”.

Il team manager Dario Livio: “Per il momento siamo in linea verso l’obiettivo che avevamo definito ad inizio stagione: chiudere la regular season entro il quinto posto. Anche se nessuna partita è facile, ne dobbiamo giocare due in trasferta e tre in casa; escludendo l’ultima giornata contro Città di Castello, squadra che sta giocando un ottimo campionato e ci precede di sei lunghezze, le altre partite saranno contro formazioni che sono alla nostra portata e contro le quali dobbiamo puntare ad ottenere il massimo dei punti in palio. Possiamo finalmente contare su tutto l’organico della squadra e quindi su una panchina lunga, che a fine stagione può esserci di grande aiuto. Stiamo lavorando duramente per affrontare quest’ultima fase del campionato con le nostre migliori qualità”.

Lo scoutman Roberto Di Maio: “Credo che quest’ultima fase di regular season sarà molto impegnativa per tutti e per quanto ci riguarda sappiamo che ci aspetta un percorso da affrontare al cento per cento delle nostre capacità. Sono convinto che sia un obiettivo realizzabile, perché la voglia di vincere dei nostri giocatori è alta”.

Il capitano Vito Insalata: “Il nostro primo obiettivo è arrivare il più in alto possibile nella classifica al termine della regular season. Stiamo lavorando per giocare al meglio i play off. Sono fiducioso del lavoro che stiamo facendo e stiamo dando tutti il massimo. I play off sono un altro campionato, rispetto al quale dobbiamo farci trovare pronti ed al top della condizione”.

Conclude Claudio Bonati, direttore sportivo del settore maschile del Consorzio Vero Volley: “Finita la sosta dal Campionato, di cui approfitteremo per fare un buon lavoro di potenziamento fisico, confermo che l’obiettivo è posizionarci al termine della regular season il più in alto possibile, per giocare al meglio i play off, in cui affronteremo gli incontri fondamentali di questa stagione. Ho grande fiducia in questa formazione e nel suo staff e sono convinto che possa ottenere ottimi risultati”.

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 29 febbraio 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
Questa sera Mirko Gatti intervisterà il capitano di CheBanca! Milano, Vito Insalata ed il d.s. del settore femminile del Consorzio Vero Volley, Claudio Bianchi.

Mercoledì 29 febbraio
Energy Resources Carilo Loreto vs CheBanca! Milano
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend – Nuova programmazione
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 3 marzo alle 19,45
ed in replica domenica 4 marzo alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 3 marzo alle 20,15
ed in replica domenica 4 marzo alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 3 marzo alle 18,35
ed in replica domenica 4 marzo alle 21,50
In studio, ospiti di Riccardo Carossia, ci sarà ancora Vito Insalata con Alex Loda, scoutman del Saugella Team Monza.

Inoltre lunedì 5 marzo MonzaBrianza TV, canale 618 del digitale terrestre, manderà in onda una puntata della trasmissione “Sporting”, dedicata al Consorzio Vero Volley ed al Saugella Team Monza.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it