E’ arrivata la vittoria numero 23 in campionato per la Bcc Nep nell’ultima gara di regular Season della A2 Sustenium ma purtroppo il record di vittorie in stagione non è bastato ai pugliesi per agguantare la promozione diretta in A1, possibilità che ora dovrà necessariamente passare dalla seconda fase di un campionato che ha definito con la giornata pasquale la griglia che vedrà comunque la Castellana Grotte partire sempre col vantaggio di 1 a 0 proprio grazie alla seconda posizione conquistata.
Risultato secondo pronostico contro Santa Croce battuta 3-1 senza troppi patemi con coach Di Pinto che ha potuto anche girare la propria formazione. I toscani penalizzati peraltro dall’assenza del libero Tosi e costretti a schierare Snippe libero, restano decimi ed affronteranno invece Loreto negli ottavi con la possibilità in caso di vittoria di riaffrontare nei quarti ancora la squadra castellanese.
Coach Bertini dunque deve con Snippe dirottato libero schiera con Bertoli in banda insieme a Hrazdira, Cetrullo opposto a Garnica , Candellaro e Parusso centri mentre il sei+uno di Di Pinto è lo stesso di sette giorni fa ad Atripalda con Cazzaniga in uno e Maric in quattro.

I ragazzi in gialloblù regalano al saluto iniziale un omaggio pasquale ai colleghi toscani ma la sorpresa per i castellanesi arriva dopo appena due scambi con Alberto Elia (uno dei tre ex con Falaschi e Torre) costretto ad abbandonare per un problema muscolare alla spalla sofferto nel riscaldamento; al suo posto Giosa e la Bcc Nep vola subito con la battuta di Maric al quale sono sufficienti due turni di battuta per abbattere gli avversari che risentono tantissimo dell’assenza del libero titolare; Saranno 6 i vincenti totali del serbo al termine della gara in un fondamentale sicuramente decisivo per l’inerzia della partita e che soprattutto nel primo e nel quarto set ha permesso tanta fluidità di gioco per i pugliesi con tanti tocchi a muro ed un attacco di grande livello con Cazzaniga che firma un inequivocabile 86% di positività.
12-2 il primo pesante break castellanese con Maric al servizio con tre vincenti del serbo, poi nella rotazione successiva la stessa battuta del serbo porta il parziale dal 19-9 sino al termine col punteggio ad un soffio dai primi dieci set nella storia della serie A a punteggio più basso, 25-9.
Santa Croce reagisce nei primi scambi del secondo parziale ritrovando equilibrio ed i suoi principali attaccanti Hrazdira e Cetrullo che si fanno sentire con due attacchi consecutivi. I padroni di casa riescono a spingere sempre in battuta e la ricezione toscana va in difficoltà . Un errore di Garnica in palleggio ed il pallonetto di Castellano portano la gara al primo tempo tecnico, 8-5 con Castellana Grotte che allunga 17-11 con Cazzaniga. Un paio di muri ospiti riaprono il set , 19-14, ed è lo stesso fondamentale , di Hrazdira su Maric, che porta i santacrosesi a -2 dopo che lo stesso serbo di Castellana sfiora con una rovesciata di piede il punto dell’anno, 19-17. Si risveglia la gara e c’è spazio anche per l’altro ex Torre che rileva Falaschi. Cetrullo punisce i padroni di casa portandoli ai vantaggi, 24-24 e servono sei set ball prima che l’errore in intesa fra Masini e Cetrullo dia il 2-0 ai padroni di casa e già la quasi certezza di restare secondi in classifica.
Il terzo set è fatto di piccoli strappi che portano avanti prima l’una e poi l’altra squadra con Santa Croce decisamente più in partita ed una Mater più rilassata. Resta masini in regia per i toscani al posto di Garnica così come Baldaccini prende il posto di uno spento Parusso; proprio l’ace di Masini sigla il 7-8 poi è Hrazdira a tenere il vantaggio per i suoi 14-16. Due grossolane sviste arbitrali aiutano Santa Croce a restare in testa nel set ed a chiuderlo meritatamente nonostante l’ace di Rodriguez, entrato per Castellano, firmi il 23 pari. Baldaccini e l’errore in ricezione castellanese allungano la gara, 23-25.
La metà campo gialloblù ritrova il sestetto di partenza con Falaschi e Castellano in campo ma soprattutto la squadra di Di Pinto ritrova la battuta; questa volta è Cazzaniga a fare male ed a spingere i suoi dall’11 pari al 16-11 .
La partita è segnata con gli attacchi castellanesi che tornano continui e con Giosa dal centro pronto anche a muro. Arriva un cartellino giallo (esagerato) alla panchina toscana , prima dell’ace con nastro di Giosa e dei 2 attacchi di Castellano che suggellano la vittoria 23 della Bcc Nep (nessuno ha vinto come i pugliesi in stagione) che attenderanno il 22 aprile l’avversaria che uscirà dalla sfida Loreto vs Santa Croce

Di Pinto, All. Bcc Nep: “Abbiamo tenuto bene il campo anche questa sera conservando meritatamente la seconda posizione che sarà importantissima per i playoff. Abbiamo purtroppo pagato un paio di momenti negativi in campionato che ci sono costati punti importanti. Adesso pero’ siamo pronti per affrontare la seconda parte di stagione conservando un grande rispetto per gli avversari che andremo ad incontrare e con la convinzione di poter fare bene con l’aiuto importante di tutti .”

Bertini, All. Santa Croce: ” L’assenza di Tosi ci ha penalizzato e nel primo set soprattutto abbiamo pagato. Loro d’latronde hanno dei grandi battitori e Maric oggi ha fatto il fenomeno dai 9 metri. abbiamo reagito bene nel secondo e terzo set cambiando qualcosa ma naturalemnte loro si sono dimostrati comunque una delle prime forze di questo campionato. Andremo avanti come sempre anche nei playoff , partita dopo partita.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – NGM MOBILE SANTA CROCE 3-1 (25-9, 29-27, 23-25, 25-16)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 24, Elia 1, Falaschi 3, Castellano 10, Torre 1, Rodriguez 2, Salgado 7, Maric 15, Giosa 12, Cicola (L). Non entrati Ricciardello, Rinaldi, Milushev. All. Di Pinto.
NGM MOBILE SANTA CROCE: Candellaro 6, Masini 1, Cetrullo 17, Bertoli 9, Lizala 2, Razzetto, Snippe (L), Parusso, Tosi (L), Garnica, Hrazdira 13, Baldaccini 7. All. Bertini.
ARBITRI: Pignataro, Zingaro. NOTE – Spettatori 1200, incasso 10000, durata set: 20′, 28′, 25′, 24′; tot: 97′. ‘.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675