Sir Safety Perugia-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-1 (26-24, 22-25, 25-16, 27-25)
Sir Safety Perugia: Petric 3, Daldello 1, Cesarini (L), Tomassetti 8, Bucaioni 3, Zamagni 11, Tamburo 5, Corsini 1, Vujevic 3, Belcecchi 11, Fusaro (2° L), Bartoli 9, Lattanzi 11. All. Kovac
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 5, Bigarelli 1, Barbareschi 14, Orduna 1, Paoletti 11, Tondo 14, Casadei 5, Dall’Olio 2, Goi (2° L) ne, Ippolito 8, Peli (L). All. Conte
Arbitri: Gasparro e Longo
Durata: 27’, 25’, 22’, 31’. Tot. 1h45’
Note Perugia: ace 7, service error 9, muri 8, ricezione 65%, attacco 42%.
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 12, muri 10, ricezione 58%, attacco 42%.

Ininfluente per il risultato, ma è stata pur sempre una domenica di Pasqua su quell’amato mondoflex per l’Edilesse Conad, impegnata nell’ultima gara di regular season sul campo di Perugia.
Al Pala Evangelisti è stata grande festa per i “Block Devils” della Sir Safety, festeggiati da quasi 2000 tifosi accorsi per la promozione in serie A1 della formazione di coach Kovac, già aritmetica la domenica precedente dopo la vittoria in quel di Corigliano.
Il risultato finale, 3-1 in favore della vincitrice del campionato, conta ben poco, visto che entrambi i tecnici hanno ruotato tutti i giocatori a loro disposizione, chi per dare giusto spazio a chi ha giocato meno nel giorno della festa promozione, chi invece per preparare nel migliore dei modi l’avventura play-out prossima al via.
Sì, perché la stagione della formazione di Hugo Conte comincia praticamente ora, con la prima serie dei play-out salvezza che partirà giovedì sera, quando al Pala Bigi (fischio d’inizio alle ore 20.30) ci sarà gara-2, ovvero la prima partita della serie visto che gara-1 se l’aggiudica d’ufficio la formazione meglio classificata al termine delle 30 giornate di regular season.
In questo caso si tratta del Club Italia, ed è questa la vera notizia dell’ultima domenica di campionato: saranno infatti gli azzurri gli avversari dell’Edilesse Conad nel primo turno, dopo la sconfitta patita a Genova e il contemporaneo successo di Isernia su Segrate, che permette quindi ai molisani di saltare il primo turno e volare direttamente in finale play-out.
Lo ricordiamo, l’Edilesse Conad deve vincere entrambe le serie di play-out per ottenere la salvezza, cercando di eliminare prima il Club Italia, poi Isernia.
Lo dovrà fare ribaltando lo svantaggio di 1-0 in una serie che, in entrambi in casi, si gioca al meglio delle 5 gare.
Bisogna quindi vincerne 3, giocando due gare in casa (gara-2 e l’eventuale gara-4) e due in trasferta (gara-3 e l’eventuale gara-5).
Il calendario della semifinale play-out prevede appunto gara-2 in programma giovedì sera al Pala Bigi, gara-3 sul campo del Club Italia domenica 15, l’eventuale gara-4 di nuovo a Reggio Emilia nella serata di mercoledì 18, e la possibile “bella” domenica 22 di nuovo in casa della formazione dell’ex tecnico giallonero Marco Bonitta (impegnato però con la nazionale in Montenegro, sulla panchina del Club Italia ci sarà Michele Totire).
Per quel che concerne la gara di Perugia, coach Conte ha tenuto a riposo precauzionale Eugen Bakumovski e Aurelio Inserra, cominciando quindi con Orduna-Paoletti, Barbareschi-Ippolito, Luppi-Tondo e Peli libero.
Nel corso della gara c’è stato spazio per Dall’Olio e più di un set per testare Alberto Casadei in posto 2, oltre alla bella notizia del ritorno in campo di Alberto Bigarelli nel 4° set, dopo quasi 3 mesi di stop per la mononucleosi contratta dal martello modenese.
Con un Barbareschi scatenato davanti al suo ex pubblico e i 6 muri di Alessandro Tondo, i gialloneri hanno giocato due set alla pari con la grande Sir Safety, che ha cominciato col sestetto base prima che Kovac desse spazio anche a Zamagni, Fusaro, Lattanzi, Belcecchi, Bucaioni e all’altro ex, il reggiano Alessandro Bartoli.
Primo set per i padroni di casa in volata (26-24), secondo set comandato dall’inizio alla fine dai gialloneri (22-25), che sembrano poter portare a casa anche il terzo (vantaggio sino al 7-11) prima dell’allungo finale di Perugia: 25-16.
Nel quarto sembra tutto finito sul 22-15 in favore di una Sir Safety che non vede l’ora di far partire la propria festa, ma l’Edilesse Conad non molla e impatta clamorosamente sul 24 pari.
Sarà un ace di Bartoli, proprio l’ex, a chiudere set (27-25) e partita, prima del via alla grande festa tra coriandoli, spumante e tanta felicità per tutti.
Mentre l’Edilesse Conad torna a casa per preparare già l’allenamento nel giorno di Pasquetta, in vista della sfida di giovedì sera…