È stata la partita del cuore quella andata in scena, ieri sera, sotto i riflettori del PalaBigi di Reggio Emilia. Al termine di quasi due ore di gioco, la Cicchetti Isernia è riuscita a portare a casa una vittoria importante che consente ai biancazzurri di andare sul 2-0 nella serie di finale play out, un passo notevole verso la possibilità di rimanere in A2 per prolungare un sogno che dura da ben otto stagioni.

Dopo un avvio all’insegna dell’equilibrio (8-7 è il risultato nel primo time-out tecnico), tra i reggiani sale in cattedra Tondo che, con due ace consecutivi, permette l’allungo degli emiliani (12-9), vantaggio che i padroni di casa conservano anche in occasione del secondo stop imposto da regolamento. Poi un muro (sempre di Tondo) vale il 21-15 ed è Paoletti a chiudere il parziale a 19.

Dal secondo set, però, Isernia ritrova la giusta concentrazione, ma soprattutto la voglia di cambiare l’andamento della contesa. Fiore guida la rimonta dei suoi e, al primo stop, i bianco azzurri conducono 6-8. I ragazzi di coach Fant continuano a macinare punti: 14-16 al secondo time-out tecnico. Gli emiliani agguantano il pareggio a 20. Poi, la Cicchetti accelera e grazie a due muri (Saitta prima e Cayir poi) e i molisani si aggiudicano il secondo set (22-25). È qui che la Fenice trova l’inerzia per fare la differenza: Fiore e compagni si aggiudicano il terzo parziale, lasciando i locali a ben sette lunghezze di distanza, mentre nel quarto set si lotta palla su palla sino ai vantaggi (24-26).

“È stata una partita complicatissima, – spiega coach Fant – soprattutto da un punto di vista emotivo. Un incontro pieno di tensione da entrambi i lati, che non ha permesso ad entrambe le compagini di esprimere un buon gioco. Noi abbiamo mostrato in campo un buon cuore ed un bel gruppo: in più occasioni la squadra si è aiutata e son questi gli elementi che ci hanno permesso di ottenere il risultato, al di là della tecnica o della tattica di gioco”.

Domenica prossima, tra le mura amiche, la Cicchetti Isernia sarà chiamata a confermare il risultato di ieri sera e chiudere così un’altra emozionante stagione di volley. Fondamentale sarà l’apporto del pubblico del PalaFraraccio che si è sempre fatto trovare pronto a sostenere i suoi atleti come fosse il settimo uomo in campo.

Claudia Passarelli
Ufficio Stampa
Fenice Volley Isernia