Chiuso il campionato di punta del settore giovanile della Pallavolo Padova, con la conquista della serie C, risultato che corona l’ottimo stato di intesa tra coach Baldovin ed i suoi ragazzi. Ultimo incontro vinto non senza fatica in quel di Occhiobello per 3-2 (17-25; 14-25; 25-23; 25-22; 8-15). Con 17 vittorie su 22 gare i patavini hanno meritatamente conquistato una promozione storica. «Considerando che la fisionomia del gruppo rimarrà la stessa nel prossimo anno visto che i ragazzi diverranno U19 – dice coach Baldovin – è comunque un grande piacere aver conquistato sul campo la serie C. E’ un merito in più e ci potrà essere utile per la prossima stagione. Ad inizio stagione eravamo partiti non senza difficoltà, dato che i ragazzi dovevano abituarsi ad un sistema di gioco diverso. Da un certo punto in poi siamo andati via “lisci” e, nonostante qualche rallentamento nel finale di stagione, abbiamo ottenuto il nostro obiettivo raccogliendo più punti nel girone di ritorno rispetto a quello d’andata».
Ora l’attenzione si sposta sul campionato di Lega Under 18 che vede i giovani bianconeri impegnati nel pomeriggio di domenica alle 15.30 al PalaFabris contro San Giustino (Perugia) per la conferma del 3° posto in classifica.
Grossi impegni anche per l’Under 16 di coach Barbiero che scenderà in campo sempre domenica 29 aprile al PalAlì dalle ore 15.30 nel triangolare che classificherà la semifinalista del Campionato Regionale di Eccellenza. Il girone è formato da Pallavolo Padova, Agorà Venezia e Silvolley Trebaseleghe.
In casa Under 14, dopo aver eliminato con il punteggio di 3-1 il Bussolengo, i bianconeri ora approdano alle semifinali regionali. I giovani di coach Tisato dovranno ora superare lo scoglio dello Schio (VI), sempre temibile a livello giovanile. L’incontro verrà disputato al PalaFabris a partire dalle ore 16.30.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova