Coppe Europee


Champions League: PlayOffs 12 al via. Trento vola in Belgio per affrontare il Maaseik. Primo di tre confronti in otto giorni tra Macerata e Cuneo.


CEV Cup: Monza in trasferta rumena per l’andata del Challenge Round


 


2012 Champions League – PlayOffs 12


Scattano le prime battute della Fase Finale della 2012 Champions League che, passando prima per i PlayOffs 12 e quindi per i PlayOffs 6 con gare di andata e ritorno (in caso di una vittoria per parte si disputerà nella gare di ritorno il Golden Set ai 15 punti), traghetterà tre squadre alla Final Four in programma a Lodz (Polonia) il 17 e 18 marzo prossimi. Già qualificata alle Semifinali la formazione padrona di casa ed organizzatrice dell’ultimo atto, il PGE Skra Belchatow.


 


Tutte qualificate ai PlayOffs 12 le tre italiane partecipanti al torneo: Trentino PlanetWin365, Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo. Da questa fase però i colori italiani dovranno giocoforza spogliarsi dei sogni di Semifinale di almeno due delle formazioni di casa nostra. I sorteggi svolti in Lussemburgo il 19 gennaio scorso hanno infatti decretato l’accoppiamento nei PlayOffs 12 tra Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo; chi avrà la meglio sarà quindi abbinata nei PlayOffs 6 con la vincitrice del doppio confronto tra il Noliko Maaseik e la Trentino PlanetWin365.


Turno che inizia domani, martedì 31 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Sportitalia 2) per la Trentino PlanetWin365 ospite in Belgio del Noliko Maaseik. I ragazzi di Stoytchev hanno chiuso la prima fase con 16 punti ed il primato nel Pool C. Secondo posto invece per il belgi nel Pool A che, con 12 punti, sono rimasti alle spalle dell’Arkas Izmir (TUR). Le due formazioni si ritroveranno per la gara di ritorno mercoledì 8 febbraio al PalaTrento.


 


Di scena mercoledì 1 febbraio alle 20.30, in diretta sul primo canale di Sportitalia, il derby tutto italiano tra la Lube Banca Marche Macerata, classificatasi seconda nel Pool E ad un solo punto dai russi del Lokomotiv Novosibirsk, e la Bre Banca Lannutti Cuneo, in vetta al Pool D a quota 12.


Per i marchigiani ed i piemontesi quello di dopodomani, oltre ad essere il primo scontro diretto in una competizione europea, sarà anche il primo di tre confronti in otto giorni, con le due squadre protagoniste nuovamente a Cuneo domenica 5 febbraio in occasione della 5a giornata di ritorno di Serie A1 Sustenium, e quindi mercoledì 8 febbraio, sempre a Cuneo, per il ritorno dei PlayOffs 12.


 


2012 Champions League


Abbinamenti PlayOffs 12


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Arkas Izmir (TUR)


Generali Unterhaching (GER) – Lokomotiv Novosibirsk (RUS)


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)


Noliko Maaseik (BEL) – Trentino PlanetWin365 (ITA)


VfB Friedrichshafen (GER) – Tours VB (FRA)


Stade Poitevin Poitiers (FRA) – Zenit Kazan (RUS)


 


Prossimo turno


Andata PlayOffs 12


Martedì 31 gennaio 2012, ore 20.30


Noliko Maaseik (BEL) – Trentino PlanetWin365 (ITA)  Diretta Sportitalia 2


Commento di Marcello Piazzano


(Rychlik-Van Der Velden)


Mercoledì 1 febbraio 2012, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)  Diretta Sportitalia 1


Commento di Marcello Piazzano


(Yener-Labasta)


 


 


2012 CEV Cup – Challenge Round


Parte il Challenge Round di CEV Cup, girone composto dalle quattro squadre vincenti i Quarti di CEV Cup e dalle quattro migliori terze che scendono dalla main phase di Champions League.


 


L’Acqua Paradiso Monza Brianza è stata assoluta protagonista di questa prima parte della competizione: con 0 sconfitte gli arancioblù hanno superato i Quarti di Finale ed ora volano in Romania, dal Remat Zalau, formazione classificatasi terza con 4 punti nel League Round di Champions League e scivolata come da formula in CEV Cup. Domani, martedì 31 gennaio alle ore 18.00 italiane (19.00 locali), il fischio di inizio del turno di andata; giovedì prossimo, 9 febbraio, la gara di ritorno al PalaIper alle ore 20.30 (in caso di una vittoria per parte si disputerà il Golden Set ai 15 punti).


 


2012 CEV Cup


Abbinamenti Challenge Round


Knack Roeselare (BEL)ACH Volley Ljubiana (SLO)


Fenerbahace Grundig Istanbul (TUR) – Assecco Resovia Rzeszow (POL)


Dinamo Moscow (RUS) – Iraklis Thessaloniki (GRE)


Remat Zalau (ROU) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA)


 


Prossimo turno


Andata Challenge Round


Martedì 31 gennaio 2012, ore 18.00 (ora italiana)


Remat Zalau (ROU) – Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA)


(Nisancioglu-Selin)