Tre volte Cuneo sulla strada della Lube Banca Marche. Tre volte Cuneo nel breve spazio di una settimana, ed in tutte le occasioni con una posta in palio molto alta: la gara di mercoledì prossimo al Fontescodella e quella dell’8 febbraio valgono l’accesso ai Playoffs 6 della CEV Volleyball Champions League, nel mezzo la sfida di campionato che mette in palio (forse anche in maniera decisiva) il titolo di principale incomodo in classifica per la capolista Trento.
“E’ come se fosse una serie anticipata di semifinale playoff – dice il ds biancorosso Stefano Recine – Dunque ognuna di queste tre partite andrà affrontata resettando ogni volta quanto è successo in quella precedente. Si tratta di tre gare importantissime: le due di coppa europea, tra l’altro anche da regolamento, vanno vinte entrambe per centrare la qualificazione al turno successivo in una competizione che rappresenta un obiettivo stagionale importante per entrambe le società, mentre quella di domenica prossima in Regular Season a mio giudizio vale una gran bella fetta di secondo posto, dato che noi e Cuneo abbiamo più o meno la stessa classifica, e di conseguenza solo chi riuscirà a conquistare la vittoria potrà continuare concretamente a rincorrere Trento”.
Stavolta il cambio di pallone non sarà un handicap: “O meglio – precisa Recine – a differenza di ciò che capita quando si va a giocare in Champions League contro una formazione straniera, in questo caso sarà un handicap per entrambe, quindi partiremo esattamente alla pari. Ripeto, si affronteranno due squadre molto forti, e la differenza in favore dell’una e dell’altra, tecnicamente parlando, verrà sancita dai dettagli, mentre un ruolo decisivo lo reciterà indubbiamente anche l’aspetto mentale. Noi sappiamo di essere una squadra forte, e per essere grandi dovremo esser bravi a non farci mai influenzare né da una vittoria, né tantomeno da una sconfitta. Ci aspetta un ciclo di partite molto tosto in questo periodo, nel quale ci giocheremo una buona fetta di stagione. L’imperativo è di focalizzarci di volta in volta su ogni obiettivo, dando il massimo per raggiungerlo”.