Serie A1 Sustenium


Mercoledì 7 marzo turno infrasettimanale per la 9a di ritorno. Su Rai Sport 1 dalle ore 21.00 Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata. Alle 20.30 sul web Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


 


Mercoledì 7 marzo la Serie A1 Sustenium torna subito in campo per affrontare la 9a giornata di ritorno. Tutte le gare avranno inizio alle ore 20.30, tranne Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata che comincerà alle ore 21.00 per consentire la diretta su Rai Sport 1. I lombardi, a secco di punti da due giornate, affrontano i marchigiani che hanno ben reagito all’eliminazione dalla Champions League portando a casa una vittoria netta nell’ultimo turno contro Latina, riappropriandosi così del secondo posto in classifica dopo il passo falso di Cuneo. La Bre Banca Lannutti, fermata domenica scorsa da Belluno, sfida in versione casalinga la Fidia Padova degli ex Gonzalez, Rosso e Simeonov, con i veneti intenzionati a dare battaglia per conquistare più punti possibili in chiave salvezza. Quarto posto in solitaria per la Sisley Belluno, sempre a segno da sei turni in Campionato, mercoledì ospite di Casa Modena che ha perso quota dopo tre turni di stop e che ora è a tre lunghezze dai veneti. Il capitano bellunese Alessandro Fei ha l’occasione di sfondare quota 7500 punti, tra Campionato e Coppa Italia, se ne metterà a segno 9. Conquistati 20 punti in otto giornate e catapultata dalla penultima posizione alla settima, la Copra Elior Piacenza si trasferisce in Romagna per la sfida n. 2 contro la CMC Ravenna, sempre più fanalino di coda della classifica. Capitan Zlatanov è pronto a raggiungere il record personale di 8000 punti totali realizzati in Campionato (-2). Diretta web dalla Calabria su Sportube.tv per la sfida tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Andreoli Latina, entrambe sconfitte nell’ultima giornata per mano delle due di testa, con i padroni di casa in decima posizione ad un passo dai pontini, noni a 26 punti. Si sfidano al PalaOlimpia Marmi Lanza Verona ed Energy Resources San Giustino con i veneti vittoriosi nel turno di andata (1-3), ma che dovranno fare i conti con S. Giustino galvanizzata dalla vittoria casalinga contro Modena.


Chiudono la nona giornata di ritorno Itas Diatec Trentino ed M. Roma Volley, con la capolista della Serie A1 Sustenium che non intende perdere punti, e la formazione laziale che tenterà di risollevarsi dalle ultime quattro sconfitte e siglare la prima vittoria della sua storia contro la corazzata gialloblù.


 


9a giornata di ritorno Serie A1 Sustenium


Mercoledì 7 marzo 2012, ore 20.30


CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza


(Frapiccini-Santi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina  Diretta Sportube.tv


(Braico-Balboni)


Marmi Lanza Verona – Energy Resources San Giustino


(Sobrero-Pessolano)


Casa Modena – Sisley Belluno


(Saltalippi-Gnani)


Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley


(Puecher-Boris)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Fidia Padova


(Tanasi-Astengo)


Mercoledì 7 marzo 2012, ore 21.00


Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata  Diretta RAI Sport 1


(Zucca-Padoan)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 56, Lube Banca Marche Macerata 46, Bre Banca Lannutti Cuneo 45, Sisley Belluno 38, Casa Modena 35, Acqua Paradiso Monza Brianza 34, Copra Elior Piacenza 32, Marmi Lanza Verona 28, Andreoli Latina 26, Tonno Callipo Vibo Valentia 25, M. Roma Volley 24, Energy Resources San Giustino 22, Fidia Padova 21, CMC Ravenna 9


 


 



Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 37 (14 successi Monza Brianza, 23 successi Macerata)


EX: Facundo Conte a Macerata nel 2010-2011, Marco Molteni a Macerata nel 2003-2004, Jean-Francois Exiga a Monza dal 2009 al 2011, Cristian Savani a Monza (Montichiari) dal 2001 al 2004, Dragan Travica a Monza dal 2009 al 2011.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Igor Omrcen – 19 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Jiri Kovar – 12 attacchi vincenti ai 500, Cristian Savani – 16 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Facundo Conte – 2 battute vincenti alle 100 (Acqua Paradiso Monza Brianza).


 


Marco Molteni (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Quella di domani non sarà una gara facile, ma non dobbiamo drammatizzare troppo la situazione: è vero, nelle ultime due partite non abbiamo giocato al massimo, ma domani sera scenderemo in campo come se non fosse successo nulla, perché non è successo nulla. Abbiamo ancora bene chiari gli obiettivi che ci eravamo prefissi, tra campionato e CEV Cup, e sappiamo di avere la capacità di raggiungerli. Quindi non è il caso di pensare in negativo; tra l’altro, in casa, giochiamo sempre molto bene e quindi siamo fiduciosi di poterlo fare anche contro Macerata. La Lube è una squadra completa, con un potenziale di attacco impressionante, ostica soprattutto in attacco e battuta, ma coperta perfettamente anche in ricezione. Ciò nonostante, all’andata siamo stati capaci di metterli in difficoltà, a casa loro, dove abbiamo comunque conquistato un punto al tie break; non c’era Savani, è vero, ma questa volta saremo noi a poter sfruttare il fattore campo a nostro favore. Sono fiducioso che la mia squadra può disputare una bella gara contro Macerata, al di là del risultato”.


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Il Campionato è l’unico obiettivo rimasto in questa stagione, siamo reduci da due vittorie consecutive e dovremo cercare di allungare questa striscia di vittorie fino alla fine della Regular Season, per confermare il secondo posto ritrovato proprio domenica scorsa. Monza è un osso duro, una squadra di alto livello che ci ha messo in grande difficoltà anche nella gara di andata. Per batterla dovremo cercare prima di tutto di trovare buone risposte dal nostro servizio, evitando poi qualsiasi calo di concentrazione, come ci è successo nel secondo set giocato domenica scorsa contro Latina”.


 


CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Ravenna)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Vladimir Nikolov – 5 punti ai 2500, Hristo Zlatanov – 2 punti agli 8000 (Copra Elior Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna).


 


Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Dobbiamo recuperare un po’ di energie psicologiche perché in questo senso la batosta di Padova è stata piuttosto pesante. Se non avrà lasciato conseguenze, come spero e mi auguro, saremo in grado di fare una partita gagliarda contro una squadra in grande condizione come attualmente è la Copra Elior Piacenza”.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Dopo Monza, senza giorni di pausa, siamo rientrati subito in palestra: ci siamo abituati a preparare una partita alla volta e da lunedì ci stiamo preparando a Ravenna. Abbiamo l’obbligo di non distrarci, dobbiamo pensare alla prossima avversaria, appunto Ravenna, in modo da preparare al meglio possibile il match. Nonostante la sua posizione in classifica, Ravenna non è affatto da sottovalutare. Cercheremo di fare il massimo anche mercoledì”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 11 (5 successi Vibo Valentia, 6 successi Latina)


EX: Simone Serafini a Latina nel 2004-2005, Jose Manuel Rivera a Vibo Valentia nel 2010-2011, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Michal Rak – 1 battuta vincente alle 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Michal Rak – 5 punti ai 2000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Luis Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Trento abbiamo giocato due ottimi set in cui la nostra battuta ha fatto la differenza. Abbiamo battuto molto bene mettendoli in difficoltà e lo stesso dovremo fare contro Latina che è una squadra molto buona, fatta di giocatori esperti, e che come noi viene da una sconfitta contro una delle squadre più forti del Campionato. Domani entreremo in campo con un buon atteggiamento e molta concentrazione perché sappiamo che sarà una partita difficile, ma sappiamo anche che se riusciremo a ripetere quanto di buono abbiamo fatto contro Trento potremo fare un grandissimo risultato”.


Josè Manuel Rivera (Andreoli Latina): “Vibo è stata la mia squadra dello scorso anno, per me è sempre importante giocare bene contro le mie ex squadre e vincere. Sono contento di tornare e vedere le stesse facce che mi hanno accompagnato per una stagione, spero che ci sia battaglia e che il pubblico gradisca lo spettacolo. Ma al di là di questo, siamo in un momento cruciale della stagione dove fare punti è fondamentale per entrambi. Dobbiamo entrare in campo consapevoli di questo e mettercela tutta per espugnare un campo difficile”.


 


Marmi Lanza Verona – Energy Resources San Giustino


 


PRECEDENTI: 21 (9 successi Verona, 12 successi San Giustino)


EX: Robert Kromm a San Giustino (Perugia) nel 2007-2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Meoni – 1 battuta vincente alle100 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato: Danilo Finazzi – 2 punti ai 2500 (Energy Resources San Giustino).


In Campionato e Coppa Italia: Paolo Cozzi – 5 attacchi vincenti ai 1500, Tuomas Sammelvuo – 2 attacchi vincenti ai 500 (Energy Resources San Giustino).


 


Lorenzo Smerilli (Marmi Lanza Verona): “Con Roma abbiamo conquistato tre punti fondamentali che ci permettono di guardare con tranquillità al match di domani sera con San Giustino, dove cercheremo di fare punti davanti al nostro pubblico. Per loro ogni partita è una Finale e sappiamo che arriveranno qui con il coltello tra i denti e proveranno a capovolgere il risultato dell’andata, quando abbiamo conquistato l’intera posta in palio: la nostra bravura dovrà essere quella di limitare i loro attaccanti”.


Danilo Finazzi (Energy Resources San Giustino): “Per noi questa è una settimana decisiva. Mancano solamente cinque partite alla fine della stagione regolare e dobbiamo fare più punti possibili per il nostro obiettivo salvezza. Verona gioca una bella pallavolo, ma noi siamo cresciuti parecchio rispetto alla partita di andata. Ora abbiamo le nostre consapevolezze che metteremo in campo al PalaOlimpia. Daremo il meglio”.


 


Casa Modena – Sisley Belluno


 


PRECEDENTI: 101 (48 successi Modena, 53 successi Belluno)


EX: Bertrand Carletti a Belluno (Treviso) nel 2005-2006 e nel 2009-2010, Cristian Casoli a Belluno (Treviso) dal 2003 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Frantisek Ogurcak – 4 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno).


In Campionato: Matteo Martino – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Casa Modena); Emanuel Kohut – 9 attacchi vincenti ai 500 (Sisley Belluno).


In Campionato e Coppa Italia: Angel Dennis – 4 battute vincenti alle 400, Marco Piscopo – 10 punti ai 1500 (Casa Modena), Alessandro Fei – 9 punti ai 7500 (Sisley Belluno).


 


Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Non è un momento semplice, i risultati non vengono e non ci stiamo sicuramente esprimendo al meglio delle nostre possibilità per tanti motivi. Non abbiamo nemmeno un po’ di buona sorte. Detto questo credo si debba mantenere grande tranquillità e non si debba commettere l’errore di voler strafare. I ragazzi stanno lavorando con grandissimo impegno ed applicazione. E’ evidente che servirebbe una vittoria per sbloccarci. Anche personalmente sto soffrendo per questa situazione: Modena è la mia città e so quanto questa società, questi tifosi e questa piazza meritino delle vittorie. La voglia di riscatto è veramente forte e penso che tutto l’ambiente ed i nostri tifosi debbano stare vicini a questi ragazzi. Belluno? Probabilmente è il peggior avversario che ci potesse capitare, nel senso che sono in gran forma e giocano veramente molto bene. La Sisley ha una fase punto, soprattutto con il muro, tra le più forti del Campionato. Ripeto dobbiamo cercare di giocare con tranquillità per mettere in campo quella tecnica che ci può dare sicurezze, gioco e risultati”.


Frantisek Ogurcak (Sisley Belluno): “Arriviamo da un buon momento e non possiamo adagiarci ora: a Modena dovremo lottare con i denti per mantenere il quarto posto. Si tratta di uno scontro diretto: penso che vincere potrebbe essere il primo passo per poi finire al meglio la Regular Season. Non sarà semplice mantenere questa posizione perché questo mese ci aspettano sfide contro le formazioni più in forma del Campionato come Piacenza, Macerata e Trento. La mia crescita nell’ultimo periodo penso sia derivante essenzialmente da un fattore: mi sono integrato nel sistema di squadra. Ho imparato il sistema e sto raccogliendo i frutti del lavoro. Ora vorrei fare ancora qualche passo avanti. Aggiungo che mi sento molto bene a livello fisico e si sa che la forma aiuta. A Modena mi aspetto un palazzetto caldissimo e una squadra che vorrà riscattarsi dopo gli ultimi match; hanno le qualità per farlo, possono contare su giocatori bravi e tecnici, ma noi abbiamo ancora fame e ci opporremo con la forza del nostro gruppo. Dopotutto nell’ultimo periodo tutti stanno dando il proprio apporto, uno dei segreti di questa Sisley credo sia il gruppo: chi è chiamato in campo entra e aiuta la squadra”.


 


Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley


 


PRECEDENTI: 9 (9 successi Trento)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Novica Bjelica – 12 punti ai 1500 (M. Roma Volley).


In Campionato: Osmany Juantorena – 1 battuta vincente alle 200 (Itas Diatec Trentino); Giulio Sabbi – 19 punti ai 1000 (M. Roma Volley).


 


Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Tutte le partite di Campionato sono importanti, quella di mercoledì sera contro Roma è un’altra occasione per provare a raccogliere un risultato positivo e magari per vedere in campo una formazione ancora diversa rispetto a quella che ha giocato domenica sera contro Vibo Valentia. Questa è una rosa di grandissimo valore e sono convinto che lo dimostrerà anche nella prossima partita, in cui vogliamo ovviamente ben figurare al di là del significato che potrebbe avere per la classifica”.


Ivan Zaytsev (M. Roma Volley): “Giocheremo questa partita senza aspettarci niente conoscendo la forza di Trento e la perfetta sincronia dei suoi movimenti. Mi piacerebbe, comunque, tornare a Roma con delle certezze che la sconfitta di Verona ha allontanato: rivedere, ad esempio, l’impegno, il gioco e la solidità dei mesi scorsi nelle nostre azioni. Sarebbe il miglior modo per caricarci ed affrontare lo spareggio con Ravenna, senza particolari preoccupazioni”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Fidia Padova


 


PRECEDENTI: 45 (33 successi Cuneo, 12 successi Padova)


EX: Javier Gonzalez a Cuneo dal 2007 al 2009, Mattia Rosso a Cuneo nel 2002-2003, nel 2004-2005 e nel 2007-2008, Ventceslav Simeonov a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Giuseppe Patriarca – 11 punti ai 2000, Leandro Vissotto – 7 attacchi vincenti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Mattia Rosso – 1 muro vincente ai 100 (Fidia Padova).


In Campionato: Luigi Mastrangelo – 4 muri vincenti ai 1300 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Luigi Mastrangelo – 14 punti ai 4500, Wout Wijsmans – 2 battute vincenti alle 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Camillo Placì (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sarà un partita molto dura, perché Padova sta giocando bene, lotta per la salvezza ed ha fame di punti. Noi dobbiamo ritrovare i meccanismi di gioco e la giusta carica agonistica per un match che sarà tutt’altro che facile. L’imperativo è cancellare immediatamente la brutta prestazione di domenica a Belluno e ripartire subito. Non dobbiamo fare l’errore di guardare alla classifica e sottovalutare l’impegno, perché Padova sta facendo davvero bene e sicuramente mercoledì sera arriverà determinatissima e decisa a fare punti”.


Luka Suljagic (Fidia Padova): “L’ultima vittoria è stata utile per il morale e per la classifica. Ora ci attendono cinque “finali” e poco importa se i prossimi avversari saranno Cuneo e Macerata, ossia due squadre di alto livello. Non abbiamo nulla da perdere, perciò giocheremo la nostra pallavolo senza timore. Metterei la firma per fare una prestazione come quella vista in casa contro Ravenna, quindi combatteremo su ogni pallone”.


 


Il programma media: tv e radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 21.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Mercoledì 7 marzo 2012


Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata


Commento di Antonello Orlando e Claudio Galli


 


Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30


Diretta streaming su www.sportube.tv


Mercoledì 7 marzo 2012


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


Commento di Mimmo Famularo e Tonino Chirumbulo


 


Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1 dalle 20.30


Mercoledì 7 marzo a partire dalle ore 20.30 Simonetta Martellini sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1 con collegamenti all’interno del programma radiofonico “Zona Cesarini”. L’inviata sarà a Modena per raccontare la sfida Casa Modena – Sisley Belluno e fornirà aggiornamenti costanti sui risultati dagli altri campi di gara.


 


SKY Sport 24


Sky Sport 24 dedica un servizio sulla giornata giocata. Dopo le 21.30 il noto canale sportivo manderà in onda le immagini delle partite appena giocate di Serie A1 Sustenium, commentando il turno.


Inoltre, tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A Sustenium facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.


 


Sportitalia 24


Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A Sustenium ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.


 


All’estero


 


EUROSPORT 2 trasmetterà mercoledì 7 marzo la sfida Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata in diretta in Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria.


 


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la sfida Acqua Paradiso Monza Brianza – Lube Banca Marche Macerata in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming mondiale (non geobloccata) il match Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina.


 


 


Radio LatteMiele


Mauro Berruto in onda a “Fuori Banda” e “Top Volley”


 


Mercoledì 7 marzo a partire dalle 14.20 sulle frequenze radio di LatteMiele, Marco Caronna braccherà ai microfoni di “Fuori Banda” il CT della Nazionale Mauro Berruto, che commenterà l’imminente turno serale della nona giornata di Campionato, richiamando l’attenzione sui match Monza-Macerata e Modena-Belluno.


L’allenatore azzurro racconterà poi della bella esperienza che sta vivendo in giro per l’Italia, dove ha l’opportunità di osservare e conoscere tanti giovani pallavolisti e tecnici delle venti regioni italiane: “E’ un’esperienza molto bella ed un’opportunità molto stimolante per mantenere vivo l’interesse per il volley maschile”.


 


L’intervista sarà anche in diretta audio streaming su www.lattemiele.com


 


Giovedì 8 marzo Mauro Berruto sarà quindi in onda anche all’interno della trasmissione Top Volley a partire dalle ore 21.00 (canale 829 di Sky e sui canali digitali 119 e 292 di E’TV in Emilia Romagna) che proporrà un’intervista curata da Laura Tommasini.


 


 


Provvedimenti disciplinari Gare di Campionato di Serie A1 e A2 Sustenium del 29 febbraio e 3/4 marzo 2012


 


Nessun provvedimento disciplinare a carico di tesserati e di sodalizi