Del Monte Coppa Italia A1 2a Semifinale


Cucine Lube Banca Marche Macerata in Finale: Casa Modena si arrende in quattro set. La Finalissima è tra Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata


 


Risultato 2a Semifinale Del Monte Coppa Italia Serie A1


Cucine Lube Banca Marche Macerata-Casa Modena 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-19)


 


CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA – CASA MODENA 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-19) – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello, Zaytsev 15, Parodi 10, Stankovic 7, Henno (L), Travica 9, Starovic 21, Kooy, Podrascanin 6. Non entrati Pajenk, Monopoli, Randazzo. All. Giuliani. CASA MODENA: Manià (L), Sala 6, Deroo 13, Quesque 11, Celitans 14, Casadei 1, Vesely 5, Kovacevic 4, Baranowicz, Piscopo 5. Non entrati Catellani, Pinelli. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi, Pol. NOTE – Spettatori 4100, durata set: 30′, 31′, 27′, 25′; tot: 113′.


 


Davanti ai 4100 spettatori del Mediolanum Forum di Assago, la Cucine Lube Banca Marche Macerata batte Casa Modena con il punteggio di 3-1 nella seconda Semifinale della Del Monte Coppa Italia di Serie A1. Domenica 30 dicembre si rinnoverà dunque la sfida infinita con l’Itas Diatec Trentino: si tratta della seconda Finale consecutiva tra le due squadre, dopo il 3-2 dello scorso anno a favore di Trento, ma anche della rivincita dell’ultimo V-Day, in cui fu Macerata a imporsi sui rivali aggiudicandosi lo Scudetto proprio a Milano. Per la Cucine Lube Banca Marche è la sesta Finale in questa manifestazione.


Il match contro Modena è equilibrato per due set: nel primo parziale la squadra di Lorenzetti può contare su un attacco molto efficace, con Quesque e Celitans sugli scudi, e sul 22-22 trova lo spunto giusto per chiudere. Nell’arco dell’incontro, però, Macerata prende le misure a muro agli avversari, mettendo a segno complessivamente ben 18 punti nel fondamentale. Il secondo set si decide ancora in volata sul 25-23, mentre terzo e quarto sono nettamente a favore della formazione di Giuliani, che approfitta anche dei molti errori degli emiliani (ben 21 al servizio). Buona la prova di Starovic e di Zaytsev (per lui 100% nei primi due parziali), ben orchestrati della regia di Dragan Travica che a fine partita riceve il premio riservato al Del Monte Best Player grazie ai voti attribuiti tramite il servizio 1Ring.


 


Le formazioni:


Cucine Lube Banca Marche Macerata: Travica-Starovic, Podrascanin-Stankovic, Zaytsev-Parodi, Henno (L).


Casa Modena: Baranowicz-Celitans, Sala-Vesely, Quesque-Deroo, Manià (L).


 


1° SET. In avvio di gara si lotta punto a punto: Modena è molto attenta a muro, Macerata si affida a Zaytsev, autore di 4 punti per l’8-7. Un mani-out di Starovic regala il primo break alla Cucine Lube Banca Marche (11-9) che poi allunga fino al 14-10 grazie a un ace di Zaytsev e a un muro di Travica. Il primo Video Check della partita inverte la decisione dell’arbitro assegnando a Parodi l’attacco vincente del 15-12. Due punti consecutivi di Celitans riavvicinano Modena sul 16-15 e un muro di Vesely vale il pareggio (17-17). Sul 18-18 ancora Vesely a muro e Quesque regalano due lunghezze di vantaggio ai gialloblù (18-20) e Giuliani chiama time out. Macerata torna in parità sul 22-22 grazie a un muro a 1 di Travica su Sala, ma Celitans sigla il 22-24 procurandosi due set point e il successivo attacco out di Starovic chiude il set a favore di Casa Modena. Gli emiliani beneficiano di un attacco particolarmente efficace, con Quesque e Celitans al di sopra del 60%, mentre Simone Parodi va a segno una sola volta su 7 attacchi.


 


2° SET. Molti errori in apertura di parziale: un attacco fuori misura di Quesque concede alla Cucine Lube Banca Marche il primo break (8-6), ma Sala ribalta il risultato con un ace (10-11). Macerata torna avanti con un muro di Parodi (14-12) e allunga grazie a Zaytsev, che firma il 16-13 con un mani-out. Entrano Uros Kovacevic e Piscopo, ma Stankovic con un attacco e un muro trascina la Cucine Lube Banca Marche al 18-14, mentre un altro block, stavolta di Zaytsev, vale il 20-15. Modena risponde con un parziale di 0-3 siglato da Deroo, costringendo Giuliani a fermare il gioco. La rincorsa della squadra emiliana prosegue fino al 23-22 grazie a un muro di Piscopo, ma Parodi mette a segno il 24-22 e, al secondo tentativo, chiude il set sul 25-23. Decisivo in questo parziale il muro di Macerata, che ferma per ben 5 volte gli attaccanti avversari; aumenta anche l’efficacia offensiva dei marchigiani, con Zaytsev ancora al 100% e Starovic al 67%.


 


3° SET. Inizio incandescente, con i biancorossi che ricorrono per due volte al Video Check sull’1-1 e sul 2-3. Lorenzetti sostituisce subito Quesque con Casadei, ma il turno di servizio di Travica fa volare la Cucine Lube Banca Marche sul 9-6. Due errori consecutivi di Modena consentono alla squadra di Giuliani di allungare (15-11) e Parodi mette a segno il 16-12. Casa Modena si riporta sotto con un muro di Deroo su Starovic (18-16) ma proprio grazie al muro i marchigiani piazzano un nuovo break (22-18). Travica sigilla il vantaggio sul 23-19 prima della chiusura affidata a Parodi (25-19). Calano in questo set le percentuali offensive di Modena (32% di squadra) mentre dalla parte opposta della rete si confermano su ottimi livelli Parodi e Starovic, entrambi al 50% di efficacia.


 


4° SET. Ancora una volta il muro si conferma il fattore determinante della gara: Podrascanin e Travica fermano per tre volte consecutive Quesque e Deroo propiziando l’8-4 iniziale. A fine set saranno 10 i muri messi a segno dalla squadra campione d’Italia. Modena prova a rispondere con Sala (9-8) ma Starovic è ancora implacabile a muro per l’11-8. L’ingresso di Kovacevic per Quesque non basta a riportare Casa Modena in partita: Starovic mette a segno il 18-14 e Stankovic mura Sala per il 21-17. Il finale è tutto nel segno della Cucine Lube Banca Marche, che si procura sei match point con Starovic e chiude set e partita sul 25-19 con un errore in battuta di Deroo. Ben 7 i servizi falliti in questo set da Casa Modena, che sconta anche il netto calo in attacco di Quesque (0 su 6 con 4 muri subiti) e di Deroo (14%).


 


 


Alberto Giuliani (allenatore Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ovviamente sono molto contento del risultato ottenuto, peccato per il primo set e per non aver capitalizzato i quattro break che avevamo di vantaggio, subendo il servizio di Modena. Questa squadra seppur non al completo è arrivata a disputare ancora una volta una Finale di Coppa Italia”.


Dragan Travica (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Oggi siamo stati molti bravi perché abbiamo avuto la meglio contro la squadra più in forma del Campionato, insieme a Trento, e lo dimostra il fatto che qualche settimana fa abbiamo perso proprio contro di loro. Questa sera poi, la vittoria è arrivata pur non giocando come sappiamo fare, ma in queste gare ci vuole pazienza, cercando anche di sfruttare al meglio ogni potenzialità”.


Hubert Henno (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Quando si gioca una bella partita significa che le due squadre hanno disputato un buon match, e i nostri avversari sono stati davvero molto bravi. Siamo stati in grado di gestire alcuni momenti chiave senza perderci d’animo. La nostra partita è stata buona sotto ogni fondamentale, ma domani ci aspetta una grande Finale, dovremo giocare dando il 100% senza poi aver alcun tipo di rimpianto”.


 


Guillaume Quesque (Casa Modena): “Il nostro primo parziale è stato davvero ottimo, nel secondo invece abbiamo commesso errori davvero sciocchi, sbagliando anche le cose più semplici. Nel quarto sono continuati gli errori e poi ci siamo fatti murare troppe volte. Peccato perché noi ci credevano e pensavamo davvero di poter raggiungere la Finale di Coppa Italia”.


Andrea Sala (Casa Modena): “Quei 2/3 errori stupidi commessi nel secondo parziale potevano cambiare il risultato, così come nel terzo, set in cui ci siamo rifatti sotto ma non siamo stati in grado di sfruttare le occasioni. Andiamo a casa con questa bella esperienza e questo pubblico che ci ha seguito sin qui. Non ci resta che tornare a lavorare, felici però di essere stati a Milano”.


 


Le chiamate del Video Check


 


Nel corso delle Semifinali di Del Monte Coppa Italia di Serie A1 è stata utilizzata per la prima volta ufficialmente la tecnologia “Video Check”, l’innovativo sistema di monitoraggio della Lega Pallavolo Serie A per il controllo delle righe del campo di gioco. L’intervento del nuovo sistema tecnologico è stato richiesto complessivamente per 6 volte: 4 dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata, 1 dalla Tonno Callipo Vibo Valentia e 1 da Casa Modena. In 4 occasioni il controllo tramite il “Video Check” ha confermato la decisione dei direttori di gara, mentre nelle restanti 2 il verdetto è stato invertito.


Questo il dettaglio degli interventi del Video Check:


 


Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia


3° SET: 7-1 (ace di Kaziyski)


Video Check richiesto da Tonno Callipo Vibo Valentia


Decisione arbitrale confermata, punto assegnato all’Itas


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata-Casa Modena


1° SET: 15-12 (attacco punto di Parodi)


Video Check richiesto da Cucine Lube Banca Marche Macerata


Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Banca Marche


 


1° SET: 18-17 (errore in battuta di Baranowicz)


Video Check richiesto da Casa Modena


Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla Cucine Lube Banca Marche


 


2° SET: 24-23 (punto di Piscopo)


Video Check richiesto da Cucine Lube Banca Marche Macerata


Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Casa Modena


 


3° SET: 1-1 (ace di Parodi)


Video Check richiesto da Cucine Lube Banca Marche Macerata


Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Banca Marche


 


3° SET: 2-3 (errore in attacco di Zaytsev)


Video Check richiesto da Cucine Lube Banca Marche Macerata


Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Casa Modena


 


Il programma delle Finali


 


Del Monte Coppa Italia Serie A2 – Finale


Domenica 30 dicembre 2012, ore 14.30


Gherardi SVI Città di Castello – Sidigas Atripalda  Diretta RAI Sport 1


(Simbari-Goitre)


 


Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Finale


Domenica 30 dicembre 2012, ore 17.30


Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta RAI Sport 1


(Rapisarda-Cesare)