Dopo la bella vittoria contro Atripalda, la Caffè Aiello Corigliano cerca il bis domani in casa contro la quotata Carige Genova. I liguri, già caduti sotto i colpi di Spescha e soci nel girone d’andata, scendono in Calabria per “vendicare” lo smacco subito in casa loro, ma si troveranno di fronte ad un team, quello rossonero, voglioso di chiudere al più presto, se possibile, il discorso salvezza. Per la formazione ospite, tra l’altro, al di là delle motivazioni morali, ci sono anche quelle legate alla corsa per una postazione migliore nella griglia playoff, per cui è plausibile che i ragazzi di coach Del Federico arrivino in Calabria con velleità di successo da posta piena. Motivazioni e “scusanti” per vincere che dunque non mancano a nessuna delle due contendenti: il match si preannuncia quantomeno combattuto palla su palla.

GLI AVVERSARI
Il team allenato da coach Del Federico arriva da un girone di ritorno altalenante (6 vittorie e 5 sconfitte, fino adesso, per l’attrezzata formazione ligure) e probabilmente al di sotto delle aspettative della società e dei tifosi, che si attendevano magari qualche punticino in più da un roster che annovera nomi importanti e giocatori d’esperienza. La Carige, attualmente ottava a pari punti con Loreto, mira adesso a conquistare quantomeno il settimo posto assoluto per poi giocarsi tutto ai playoff. L’obiettivo è alla portata, poiché i liguri sono a -1 da Milano. Coach Del Federico, per proseguire la scalata della classifica ricominciata domenica scorsa con la vittoria interna contro Reggio Emilia, a Corigliano si affiderà alle bordate del bulgaro Yordanov e ai colpi degli schiacciatori Ruiz e Meszaros, che dopo la squalifica dovrebbe tornare in campo al posto del Manassero. A Polidori e Ainsworth è affidato il gioco al centro, la difesa al libero Rizzo e la cabina di regìa all’esperto Nuti.

QUI CAFFE’ AIELLO
Coach Nacci per la sfida di domani in casa contro Genova, la seconda di fila tra le mura del Pala Corigliano, ha a disposizione tutto il roster. Stando a quanto visto domenica scorsa contro Atripalda, in cabina di regìa potrebbe partire ancora De Giorgi, con Kindgard sempre pronto a scendere in campo anche dal primo punto, se chiamato in causa. Per il resto coach Nacci dovrebbe affidarsi ad Edgar nel ruolo di opposto, Tomasello e Sperandio al centro, Spescha e Galic di banda e Viva come libero.

IL PREGARA DI MARCO SANTUCCI
«La gara che andiamo ad affrontare domani ha un valore intrinseco molto importante, poichè è la penultima in casa, davanti al nostro pubblico sempre molto caloroso, e perchè per noi ci sono in palio punti pesantissimi che valgono la salvezza. Così come abbiamo fatto contro Atripalda, non guardiamo all’avversario in sè, ma pensiamo molto a noi stessi e a restare concentrati su quello che sappiamo fare. Siamo in un frangente di campionato nel quale serve essere determinati e concreti, al di là del bel gioco. E’ tempo di centrare l’obiettivo che la società e noi come gruppo ci siamo prefissi, per cui domani scenderemo in campo contro Genova con la voglia di dare il massimo e ottenere quanti più punti possibili. Sappiamo che i liguri non sono affatto un team semplice da affrontare. Anzi, hanno un roster molto temibile. Nonostante un girone di ritorno forse al di sotto delle loro aspettative, arrivano da una bella vittoria interna con Reggio Emilia che li ha sicuramente caricati nel morale, per cui a Corigliano vorranno ripetersi per tentare di scalare qualche posizione nella griglia playoff. All’andata, tra l’altro, proprio a Genova noi giocammo una delle nostre migliori partite di tutta la stagione, per cui loro vorranno renderci il favore battendoci in casa nostra. Sarà una sfida molto avvincente, ne sono sicuro, una gara in cui entrambe le formazioni lotteranno per aggiudicarsi l’intera posta in palio».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con radiocronaca affidata ad Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Andrea Gentile di Formia (Lt) e Gianluca Bertoletti di Roma.
Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21 e giovedì alle 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Nella foto di F. V. SALATINO: Marco Santucci

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley