Trento, 24 marzo 2012

Si gioca interamente nella giornata di domani, domenica 25 marzo, il penultimo turno di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. Nel venticinquesimo turno assoluto di gare l’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaOlimpia di Verona per affrontare a domicilio la Marmi Lanza nel classico derby dell’Adige. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I Campioni del Mondo si preparano ad affrontare l’ultima trasferta della propria stagione regolare con alle spalle davvero molte confortanti indicazioni che permetteranno loro di vivere questo appuntamento senza particolari pressioni. Oltre a legittimare il primo posto assoluto, già sicuro da un paio di turni, la vittoria ottenuta giovedì sera sulla Sisley Belluno ha offerto ulteriore lustro all’intera rosa gialloblù, considerato che i principali protagonisti del 3-0 sono stati giocatori come Zygadlo, Sokolov e Lanza che solitamente trovano meno spazio in campo.
Al PalaOlimpia Radostin Stoytchev potrebbe quindi nuovamente offrire loro la ribalta, proseguendo nel turnover studiato per dare un po’ di respiro a chi sino ad ora ha disputato il maggior numero di partite. “La situazione di classifica ci permette di fare qualche variazione in più al nostro assetto di gioco ed allo stesso tempo di esprimere comunque una buona pallavolo. Come mostrato giovedì, siamo in una situazione ideale per ruotare gli effettivi in campo senza perdere di vista il risultato – spiega l’Assistant Coach Roberto Serniotti . Scenderemo a Verona per provare ad ottenere un’altra vittoria di prestigio, consci però che ci troveremo di fronte ad una squadra che ha bisogno di punti e che anche in questa stagione ha fatto pienamente la sua parte. La chiave del match andrà ricercata sicuramente nel modo in cui riusciremo a leggere il gioco di Meoni e a renderlo, attraverso il servizio, il più prevedibile possibile”.
Nella circostanza dovrebbe essere nuovamente risparmiato Osmany Juantorena (che ieri sera nel secondo allenamento programmato per venerdì ha ripreso a toccare il pallone dopo la leggera distorsione alla caviglia accusata mercoledì), mentre buone possibilità di recupero le ha l’ex di turno Max Colaci, bloccato negli ultimi giorni da qualche sintomo influenzale. La squadra sosterrà ancora una seduta, nel pomeriggio di oggi, prima della gara e scenderà a Verona direttamente domani.
Domenica la Trentino Volley giocherà la 462^ partita ufficiale della sua storia, la 46^ stagionale, ed andrà alla ricerca della 310^ vittoria di sempre.
GLI AVVERSARI La Marmi Lanza Verona si prepara a disputare l’ultima partita casalinga della stagione regolare con la voglia di offrire al proprio pubblico una grande serata di pallavolo ma anche con la necessità di conquistare un punto per chiudere definitivamente il discorso salvezza e concentrarsi poi sui playoff scudetto.
Alla compagine degli ex Bagnoli e Meoni manca infatti appena una lunghezza per poter festeggiare la matematica conferma in massima serie; il traguardo potrebbe essere raggiunto anche in caso di sconfitta, nel caso Padova non ottenesse l’intera posta in palio nello scontro diretto con San Giustino previsto proprio per questo turno. Gli scaligeri vogliono però guardare ovviamente solo in casa propria e cercheranno di strappare quel punto già domani sera contro l’Itas Diatec Trentino in una sfida che regala loro sempre i maggiori stimoli.
L’ultimo periodo in casa Blue Volley è stato caratterizzato da qualche battuta d’arresto di troppo che ha allontanato l’ottavo posto finale in classifica, sino a qualche settimana fa a portata di mano. La Marmi Lanza è infatti reduce da cinque sconfitte nelle ultime sei gare; il successo più recente è riferito al 3-1 ottenuto sul campo di Roma il 4 marzo grazie ad una prestazione molto convincente di Kromm e Popp. L’asse tedesco di posto 4 è sicuramente uno dei punti di forza della squadra, che può contare anche sul braccio di Gasparini (molto pericoloso anche dalla linea dei nove metri) e sull’estro di Meoni in regia.
I PRECEDENTI Al PalaOlimpia di Verona andrà in scena il diciannovesimo confronto ufficiale della storia delle due Società; il cosiddetto derby dell’Adige ha quasi sempre detto bene ai colori trentini, con la Società di via Trener capace di vincere ben quattordici precedenti e di lasciare quindi appena quattro successi agli avversari. Il più recente è riferito alla gara giocata lo scorso 6 marzo 2011 al PalaTrento: la Marmi Lanza vinse per 3-1 e pose fine alla striscia record di ventun successi consecutivi in campionato dell’Itas Diatec Trentino. Quell’affermazione è anche l’unica ottenuta dalla compagine di Bruno Bagnoli nelle ultime quattro stagioni, considerando che il successo meno datato degli scaligeri fra le mura amiche risale al 5 ottobre 2008 (3-2). Dopo quella vittoria il PalaOlimpia è stato espugnato consecutivamente tre volte: una per 3-2, una per 3-1 e l’ultima per 3-0 (11 dicembre 2010). Nel match del girone d’andata, vittoria della squadra di Stoytchev per 3-0 (25-17, 25-12, 25-19) con l’opposto Sokolov mvp (19 punti, di cui quattro in battuta, ed il 78% in attacco).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare lo schieramento visto in campo giovedì sera contro Belluno: Zygadlo al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Lanza in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe rispondere con Meoni in regia, Gasparini opposto, Popp e Kromm in banda, Patriarca e Zingel al centro, Smerilli libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gabriele Balboni (primo arbitro di Torino, in Serie A dal 2000) ed Ilaria Vagni (secondo di Perugia, di ruolo dal 2003). I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, l’undicesima per Balboni, la dodicesima per Vagni. Il giudice di gara piemontese è fra i due quello a poter vantare più precedenti stagionali: due, riferiti a Latina-Trento 3-1 del 5 gennaio 2012 e San Giustino-Trento 0-3 del 5 febbraio 2012; quello umbro ha invece diretto solo Trento-Ravenna 3-0 del 5 novembre 2011.
RADIO, TV ED INTERNET Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”: primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55 circa. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 26 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
TRE PULLMAN DI TIFOSI PRONTI A PARTIRE IN DIREZIONE PALAOLIMPIA Saranno circa centocinquanta i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra scaligera grazie alla trasferta organizzata in bus a prezzi davvero ridotti dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei tre pullman domenica 25 marzo: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.20, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15.40, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una spettacolare combinazione al centro della rete fra Lukasz Zygadlo ed Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it