Trento, 3 febbraio 2012

Si gioca nell’imminente weekend il diciottesimo turno di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaKemon di San Giustino per affrontare l’Energy Resources nella quinta giornata assoluta del girone di ritorno; fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia si prepara a vivere un’altra trasferta, la terza consecutiva dopo quelle affrontate fra Macerata e Maaseik nell’ultima settimana. Al contrario di quanto potrebbe indicare l’attuale classifica, che vede Trento con ben ventotto punti in più rispetto a San Giustino, quello in Umbria sarà un impegno particolarmente difficile, considerato che al PalaKemon in passato i gialloblù hanno dovuto sempre soffrire prima di conseguire il risultato positivo e che dovranno a fare a meno di Mitar Djuric.
Il centrale greco ha già iniziato l’attività di riabilitazione alla caviglia sinistra infortunata martedì sera in Belgio ma ovviamente non potrà essere della partita; al suo posto nel sestetto dovrebbe essere confermato Matteo Burgsthaler, che ha già dato dimostrazioni di tutte le sue qualità anche nella partita di sabato scorso a Macerata, oppure ci sarà spazio per il canadese Steve Brinkman.
Guardare la classifica prima di questa partita potrebbe essere un grave errore; dobbiamo infatti mantenere alta la concentrazione se vogliamo avere il giusto approccio alla gara – dichiara Radostin Stoytchev . Lo dico tenendo in considerazione anche il fatto che di fronte a noi troveremo una squadra che ha assoluta necessità di punti e che potrà trovare sicuramente nuovi stimoli ed una reazione importante con l’arrivo del nuovo allenatore. Oltretutto con l’innesto dell’opposto Patak il loro gioco ha trovato maggior ordine; insomma, non sarà una partita semplice; eventualmente lo diverrà solo se saremo in grado di esprimere una buona qualità di pallavolo”.
I sei punti di vantaggio in classifica rispetto a Macerata, guadagnati grazie al 3-0 imposto al Fontescodella, sono comunque un bottino piuttosto rassicurante che permetterà all’Itas Diatec Trentino di poter conservare comunque il proprio primato, indipendentemente dal risultato che maturerà e soprattutto di poter gestire al meglio le forze in vista della gara di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League, in programma mercoledì sera al PalaTrento. La squadra partirà alla volta di San Giustino già nella mattinata di domani dopo aver sostenuto l’ultima seduta tecnica al PalaTrento.
Il confronto di domani sarà il 447^ ufficiale della storia della Trentino Volley, il trentaduesimo dall’inizio della stagione, e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 145^ vittoria in duecentoquarantadue incontri giocati lontano da Trento.
GLI AVVERSARI La Energy Resources inaugura domenica contro la capolista Itas Diatec Trentino il proprio nuovo corso. La sconfitta subita sempre al PalaKemon domenica scorsa al tie break contro Belluno, che aveva fatto seguito alla vittoria solo al quinto set sul campo del fanalino di coda Ravenna, è infatti costata la panchina a Ferdinando De Giorgi; al suo posto mercoledì sera la Società umbra ha annunciato l’arrivo di Henk Jan Held, che nei precedenti mesi aveva rivestito il ruolo di secondo allenatore della nazionale olandese.
Per l’ex centrale di Modena, Macerata e della stessa Perugia, campione olimpico nel 1996 ad Atlanta, sarà quindi il debutto assoluto in Serie A nel ruolo di allenatore ed arriverà al termine di un brevissimo periodo, appena tre giorni, in cui ha potuto prendere visione dei giocatori a sua disposizione. La San Giustino che ospiterà i Campioni del Mondo sarà quindi inevitabilmente una squadra molto differente da quella affrontata nella gara d’andata, un po’ perché sicuramente la nuova guida tecnica proverà ad apportare qualche cambiamento nel gioco, nel tentativo di risollevare le sorti di una classifica che vede gli umbri al penultimo posto con 16 punti, e un po’ perché rispetto all’andata ci sarà un Conte in meno (passato a dicembre a Monza) ed un Patak in più.
L’opposto statunitense è stato acquistato a fine dicembre per sopperire all’assenza in rosa di un opposto di peso venuta a crearsi sin dalla prima giornata quando Starovic si infortunò seriamente al ginocchio all’esordio contro Vibo Valentia. Il suo arrivo ha dato ordine al sestetto, con Urnaut nuovamente utilizzato in posto 4 in diagonale a Rauwerdink, ma ha anche garantito un buonissimo apporto in termini di punti ed attacco di palla alta, considerato che nelle sette partite giocate è andato a segno già 121 volte, con 11 ace. Alla sua vena a rete, a quella di Urnaut (ottavo bomber del campionato) e del completo centrale Creus Larry, San Giustino si affida per acciuffare una salvezza resa difficile anche dal calendario, che la vedrà affrontare nei prossimi sette turni le prime cinque della classe.
I PRECEDENTI Da quando la Società umbra ha trasferito, nella passata stagione, il titolo da Perugia a San Giustino non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento, la squadra che negli ultimi quindici mesi ha affrontato il maggior numero di volte (6 – tre in regular season e tre nei quarti di finale dei playoff scudetto 2011). Il bilancio legato ai sei precedenti con San Giustino è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley che si è sempre imposta, quattro volte per 3-0 ed in due circostanze per 3-1. Gli unici due set del confronto gli umbri li hanno vinti proprio al PalaKemon, il 31 ottobre 2010 (seconda giornata della scorsa regular season) ed il 10 aprile 2011 (gara 2 dei quarti), date che rappresentano anche le sole apparizioni gialloblù nella cittadina umbra. Al PalaTrento, invece, è sempre stata vittoria netta per i gialloblù che non hanno lasciato parziali agli avversari il 27 gennaio 2011 (quindicesima di regular season), il 7 aprile 2011 (gara 1 dei quarti), il 14 aprile 2011 (gara 3 dei quarti) e il 23 ottobre 2011 in quello che è anche l’ultimo precedente fra le due formazioni, valido per la gara del girone d’andata di questa regular season (25-20, 25-17, 25-20 e Kaziyski mvp). Se si considerano anche le partite giocate contro Perugia, il bilancio complessivo è di 27 match, con 18 vittorie trentine e 9 successi umbri; l’ultimo risale al 21 marzo 2010 (3-1 al PalaEvangelisti).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento visto in campo negli ultimi due set delle partite di Macerata e Maaseik: Raphael al palleggio, Stokr (ex di turno per aver giocato in Umbria fra il 2006 ed il 2010) opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Burgsthaler al centro, Bari libero.
Per la sua prima partita sulla panchina umbra Henk Jan Held potrebbe invece cambiare qualcosa rispetto allo schieramento visto in campo nelle precedenti gare, che prevedeva Pektovic alzatore, Patak opposto, Urnaut e Rauwerdink schiacciatori, Cozzi e Creus Larry centrali, Giovi libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia torinese composta da Marco Braico (di Orbassano in massima categoria dal 2003) e Gabriele Balboni (del capoluogo piemontese, in Serie A1 dal 2000). La coppia è alla prima gara congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, l’ottava per entrambi; solo Balboni ha però già diretto in questa stagione l’Itas Diatec Trentino, arbitrata in occasione della trasferta del 5 gennaio scorso a Latina (sconfitta per 3-1).
RADIO, INTERNET E TV Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaKemon saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Antonello Brughini, in collegamento dall’Umbria per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 6 febbraio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nel match d’andata un attacco di posto 4 di Osmany Juantorena a cui si oppone il muro di Pektovic e Finazzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it