Una grande Sir Safety Perugia torna prontamente al successo nell’anticipo della ventottesima giornata superando al Pala Evangelisti in tre set la Sidigas Atripalda. Sono tre punti fondamentali per i Block Devils del presidente Sirci che, in attesa degli incontri di domani pomeriggio, volano a +8 in classifica. Prosegue il grande sogno dei ragazzi di Kovac che fanno strasera un passo in avanti enorme verso il traguardo finale. Per lo striscione del traguardo mancano ancora due punti… Ma stasera è giusto applaudire i bianconeri, splendidi interpreti di una sinfonia che ha fatto spellare le mani al pubblico. I padroni di casa hanno furoreggiato in attacco (66% complessivo) ed a muro (11 i “block” vincenti), lavorando come sempre in modo esemplare nella fase break. Tamburo ha chiuso l’ennesima partita da best scorer (20 punti per “Spacca”), ma degne di note sono state le performance di Petric, di un infallibile Tomassetti (100% in attacco e 3 muri-punto) e del genio Goran Vujevic. Il capitano ha dimostrato, casomai ce ne fosse ancora bisogno, di essere un giocatore fuori categoria. Atripalda ha tenuto egregiamente il campo. Lorenzoni ha pescato a più riprese dalla panchina per cercare soluzioni alternative, ma il solo De Paula (fenomenale dalla linea dei nove metri) non è bastato. Tornando alle faccende di casa Sir, c’è ora una domenica da spettatori. Ma soprattutto c’è la consapevolezza che c’è un ultimo, grande, passo da compiere. Con tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi, come è sempre stato durante la stagione.

LA CRONACA

Si parte con un minuto di silenzio in memoria di Roberto Rondoni, Direttore Generale di Latina, Carlo Facchettin, Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Gorizia ed ex arbitro internazionale, e Michele Silvestri, sergente italiano morto in Afghanistan. Al via in campo vanno le formazioni annunciate alla vigilia. Primo break per gli ospiti che sfruttano un attacco out di Tamburo (3-5). I Block Devils agguantano la parità con un errore di De Paula (7-7) e nel punto successivo è Tomassetti a fermare a muro Cuomo ed a mandare le due squadre in panchina per il primo timeout tecnico (8-7). Una “doppietta” Tamburo-Tomassetti dà il +3 ai padroni di casa (11-8). I bianconeri provano a scappare con un pallonetto di Petric (15-10), ma Atripalda rientra con Paris a muro (15-13). Un muro di “Drago” porta alla seconda sospensione obbligatoria (16-13). La Sir riparte sospinta dalla classe del suo capitano Goran Vujevic (19-14). Tamburo piega le mani del muro ospite ed è 21-15 Perugia. Gli irpini non mollano e, complice una pipe out di Petric, si avvicinano nuovamente (21-18). Tamburo ristabilisce le distanze (23-18). Chiude il set Vujevic in attacco (25-18). Alla ripresa del gioco Atripalda presenta Mor al centro al posto di Cuomo. Equilibrio nelle schermaglie iniziali. Un grande muro di Petric su De Paula provoca il primo break (5-3). Il serbo è ispirato e gira a mille anche in attacco (7-4). Il connazionale Vujevic ferma un’iniziativa di seconda intenzione di Paris ed al primo timeout tecnico il punteggio dice 8-4 Perugia. De Paula piazza due bombe al servizio ed accorcia le distanze (12-10). Atripalda gioca bene, con D’avanzo e Gallotta puntuali sotto rete, ed è sorpasso Sidigas (13-14). Un punto di Tamburo manda le squadre in panchina (16-15). La partita rimane avvincente ed incerta. È ancora l’opposto bianconero a dare il doppio vantaggio ai suoi fermando a muro Gallotta (22-20). David si fa notare a muro ed è nuova parità (23-23). Petric dà il set point in attacco (24-23). Nel punto successivo Corsini sbarra la strada a muro a De Paula e manda le squadre al cambio di campo (25-23). La terza frazione vede inizialmente salire in cattedra Vujevic che esalta la platea in prima ed in seconda linea. Un errore di Mor ferma il gioco per la prima pausa tecnica (8-5). È ancora De Paula al servizio a mietere vittime (11-10). David sigla la parità (13-13). Un contrattacco di Tamburo porta alla seconda sospensione obbligatoria (16-15). Tomassetti è implacabile a muro su Gallotta e dà il doppio vantaggio ai Block Devils (19-17). De Paula, tanto per cambiare dai nove metri, rimette la situazione in parità (19-19). Il punto successivo è un cioccolatino di Vujevic (20-19)! Tamburo buca il taraflex prima in attacco e poi a muro ed è +3 Perugia (22-19). Non è finita perché “Spacca” va a segno due volte anche al servizio e chiude il match dando i tre punti alla Sir (25-20).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-SIDIGAS ATRIPALDA 3-0
Parziali: 25-18, 25-23, 25-20
Durata Parziali: 25, 29, 26. Tot.: 1h 20’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 1, Tamburo 20, Corsini 3, Tomassetti 10, Vujevic 14, Petric 13, Cesarini (libero), Bucaioni. N.E.: Belcecchi, Bartoli, Zamagni, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
SIDIGAS ATRIPALDA: Paris 2, De Paula 14, D’Avanzo 9, Cuomo, David 11, Gallotta 6, Coppola (libero), Mor 5, Libraro, Scialò 3, Bruno. N.E.: Nemeth. All. Lorenzoni.
Arbitri: Patrizia Pignataro – Paolo Cassarino
LE CIFRE – PERUGIA: 5 b.s., 2 ace, 74% ric. pos., 52% ric. prf., 63% att., 11 muri. ATRIPALDA: 8 b.s., 4 ace, 68% ric. pos., 40% ric. prf., 44% att., 6 muri.

Nella foto: Petric supera il muro di Atripalda

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA