La notte più importante, o quantomeno ci andiamo vicino, molto vicino…
Per l’Edilesse Conad è tempo di Atripalda, per la precisione Pala Del Mauro di Avellino, la casa di quella Sidigas che è il fanalino di coda del campionato e avversario diretto dei ragazzi di Conte nella lotta salvezza.
Edilesse Conad 11 punti, Cantù 10, Atripalda 9… questo recita la classifica nelle ultime tre piazze, e capite bene quanto sia di capitale importanza che Orduna e compagni portino a casa punti anche dalla trasferta in terra campana per mantenere distante quell’ultimo posto lasciato proprio domenica scorsa dopo il successo contro Corigliano e che significa retrocessione diretta in serie B1.
Ad Avellino si gioca in un insolito anticipo del sabato, con fischio d’inizio affidato alla coppia Bartoloni-Frapiccini in programma alle ore 18.30.
I gialloneri cercano il terzo successo in fila dopo i capolavori con Club Italia e Corigliano che hanno dato un po’ di respiro alla classifica e permesso di avvicinare pure Isernia e lo stesso Club Italia in ottica play-out.
Sarà al completo la formazione di coach Hugo Conte, eccezion fatta per Alberto Bigarelli, rimasto a casa per i postumi del virus influenzale accusato nei giorni scorsi.
Settimana “corta” quindi, con partenza nella mattinata di venerdì direzione Pala Del Mauro, dove nella rifinitura il tecnico argentino potrà vagliare le ultime soluzioni, anche se la formazione di partenza dovrebbe essere quella delle ultime due gare: Paoletti opposto ad Orduna, Ippolito e Barbareschi in banda, Luppi e Tondo al centro, Peli libero.
Rispetto alla gara d’andata, vinta 3-1 dall’Edilesse Conad dopo una clamorosa rimonta nel 4° set (dal 19-24 sino al 26-24 finale), sono cambiate tante cose anche in casa Sidigas Atripalda.
Purtroppo non sarà più in mezzo a noi Giancarlo Imbimbo, vice allenatore dei biancoverdi scomparso la scorsa settimana dopo che un infarto l’ha colpito di ritorno dalla trasferta di Loreto.
Nella gara dello scorso 23 ottobre era proprio Giancarlo il primo allenatore in panchina, visto che coach Mario Marolda svolgeva il ruolo di giocatore-allenatore.
A sedere sulla panchina di una Sidigas in piena crisi è poi arrivato Alessandro Lorenzoni, che ha riportato entusiasmo in casa avellinese, oltre a tre successi in fila interrotti solo dall’ultimo stop accusato domenica scorsa a Molfetta.
Non inganni l’ultimo posto in classifica, perché con il recupero dell’opposto brasiliano De Paula, l’arrivo di un centrale come Mor e l’innesto di qualche settimana fa dell’ungherese David, questa Sidigas si è rinforzata parecchio.
Lo starting-seven di coach Lorenzoni dovrebbe essere composto dalla diagonale Paris-De Paula, con l’ex di turno Cosimo Gallotta (che all’andata vestiva il giallonero) e l’altro ungherese Nemeth in banda. Cuomo e D’Avanzo (oppure Mor) al centro, Coppola è il libero.
Sarà la prima di due trasferte consecutive per i gialloneri, di scena domenica prossima al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno per il duello alla NGM Mobile.
Prima, però, c’è la notte più importante, o quantomeno ci andiamo vicino, molto vicino…