Domenica a San Giustino arriva l’Itas Diatec Trentino: con 44 punti in classifica, a sei lunghezze da Macerata, guida in solitaria la classifica della Serie A1 Sustenium. Su 17 incontri giocati in campionato ne ha persi due, per il resto è una schiaccia sassi: è Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia. La quinta partita del girone di ritorno si presenta decisamente complicata per la Energy Resources San Giustino che gioca il suo secondo incontro casalingo consecutivo. La novità principale di domenica al Palakemon, sarà l’esordio in panchina, del neoallenatore Henk Jan Held che ha rilevato il pugliese Fefé De Giorgi. Battesimo difficile per il coach olandese che è arrivato in Umbria, al freddo e al gelo, giovedì mattina dirigendo il primo allenamento nel pomeriggio. Sabato scorso era sugli spalti a seguire la partita che gli altotiberini hanno perso la tie break contro Belluno e ha potuto vedere i “suoi” ragazzi in campo. In pieno recupero è Riley McKibbin, il palleggiatore americano infortunatosi nel match giocato a Ravenna contro la CMC. In fase di completa guarigione anche Andrea Bartoletti. Il resto del gruppo lavora senza problemi e si prepara alla prima “finale” di questo campionato, come l’ha definita Andrea Sartoretti, Direttore sportivo della Energy Resources San Giustino, parlando delle partite in programma da qui alla fine della stagione:”Domenica affrontiamo Trento, la prima della classe. E’ la squadra da battere nel campionato, sono anni che ha questo ruolo. In campo, però, non c’è nulla di scritto e scontato pur sapendo che l’incontro che giocheremo al Palakemon è, per noi, molto impegnativo. Giocheremo per fare la nostra partita. Inizia un periodo nel quale ogni match per noi è una finale. Anche contro Trento dobbiamo aspirare a fare punti!” Held sembra intenzionato a confermare il sestetto sceso in campo contro Belluno. Per lui, la partita contro Trento, rappresenta il debutto assoluto nella seria A1 della pallavolo maschile italiana come allenatore.
L’appuntamento è domenica 5 febbraio alle ore 18 al PalaKemon.

Gli ex – Andrea Bari ha vestito la maglia del club umbro nella stagione 2002/2003. Quattro gli anni che hanno legato Stokr al Presidente Claudio Sciurpa, dal 2006 al 2010.

I precedenti – In 27 occasioni si sono affrontate le due formazioni, 18 le vittorie dell’Itas, nove degli umbri.

Arbitri – Marco Braico di Orbassano, Gabriele Balboni di Torino.

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO – Petkovic, Patak, Cozzi, Creus, Urnaut, Rauwerdink, Giovi (L), a disp. McKibbin, Finazzi, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo All. Held

ITAS DIATEC TRENTINO – Raphael, Stokr, Birarelli, Burgsthaler, Juantorena, Kaziyski, Bari (L), Della Lunga, Zygaldo, Brinkman, Sokolov, Djuric, Colaci. All. Stoytchev.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley