La Lube Macerata si aggiudica al Golden Set il passaggio ai Playoffs 6 della Champions League, ribaltando il risultato dell’andata (3-0 per i cuneesi). La formazione marchigiana vince al tie-break il match di ritorno al PalaBreBanca e riporta in parità la situazione, con una vittoria per parte (indipendentemente dal risultato). Da regolamento si procede al Golden Set: un ulteriore set ai 15 che decide il passaggio alla fase successiva. Alla fine, dopo quasi tre ore di gioco, sono gli uomini della Lube Banca Marche Macerata ad aggiudicarsi il Golden Set: con una rimonta che li vede recuperare lo svantaggio dall’1-2 al 3-2 e poi ancora vittoriosi nel sesto set, il Golden appunto.
Camillo Placì parte con Baranowicz in palleggio, Vissotto opposto, NGapeth e Wijsmans in attacco, Mastrangelo e Fortunato al centro, Henno libero. Alberto Giuliani risponde con Travica in regia, Omrcen opposto, Parodi e Savani in banda, Podrascanin e Stankovic al centro, Exiga libero.
Primo set di grande equilibrio, con le due formazioni che procedono punto a punto senza trovare break consistenti. A fare la differenza i due ace della Lube (uno di Omrcen e uno di Savani) che sul finale del set consegnano il parziale agli uomini di Giuliani (22-25). Secondo set ancora in equilibrio, fino al primo tempo tecnico, quando la Bre Banca Lannutti allunga di qualche punto che poi incrementa nel corso del parziale. I cuneesi crescono in attacco (passando dal 37% di efficacia del 1° set al 55% del secondo) e in difesa (passando dal 47% di positività al 71%), mentre Macerata fatica di in ricezione e non cresce in attacco. Nel terzo parziale i cuneesi passano a condurre quasi subito (8-4 al primo time out tecnico) e mantengono sempre il vantaggio, con i marchigiani che riescono ad avvicinarsi fino al -1 ma mai a trovare il pareggio. Con tre ace e una buona prestazione a muro i cuneesi fanno la differenza, mentre la Lube risulta molto fallosa in battuta, specialmente nella fasi finali. Quarto set che vede i cuneesi partire bene, ma Macerata rientra e pareggia sul 13-13, con un buon Kovar (100% di efficacia) trova il vantaggio, ma Cuneo non cede il passo e si procede punto a punto finché Macerata ha a sua disposizione il primo set ball. Chiude Kovar con il secondo (24-26). Tie-break con i cuneesi sempre ad inseguire, Macerata parte subito avanti e conduce, Cuneo piazza un break di 3-0 e, sotto 11-14, trova la parità, ma non riesce ad annullare tutti i match ball marchigiani e la Lube chiude 14-16.
Verdetto rimandato al Golden Set: 3 minuti e le due formazioni sono nuovamente in campo, per un sesto, decisivo, set. Macerata allunga subito e va al cambio campo in vantaggio (5-8), i cuneesi riescono a pareggiare e a ricucire puntualmente i piccoli break dei marchigiani. L’ultimo recupero vede i cuneesi impattare sul 14 pari. Alla fine chiude la Lube, al secondo match ball e passa il turno. Ai Playoffs 6 troverà Trento.
Miglior realizzatore e mvp del match il capitano della Lube, Igor Omrcen, con 32 punti al suo attivo. Dopo di lui Vissotto , autore di 23 punti.
1° SET. Macerata allunga subito 0-2 e Cuneo rientra sul 3-3 con il pallonetto di Vissotto, che dà il via ad una fase punto a punto, con la Lube cha va al primo time out tecnico in vantaggio 8-7. il primo tempo di Vesely e il suo muro su Parodi regala il vantaggio ai cuneesi (9-8), che poi allungano 13-11. Il muro della Lube su Ngapeth riporta la parità in campo (13-13) e si procede sempre punto a punto, con Macerata che, come nel tempo tecnico precedente, è avanti +1 anche al secondo (16-15). Capitan Wijsmans firma il 20-19 per Cuneo e sul 20-20 Placì inserisce Pieri in ricezione per Wijsmans, sul turno in battuta di Omrcen, che trova l’ace che vale il +2 per la sua formazione (20-22). Vissotto interrompe il turno in battuta di Omrcen (21-22) e capitan Wijsmans torna in campo. Placì sostituisce la diagonale, inserendo Grbic per Vissotto e Caceres per Baranowicz, ma Omrcen firma il 21-23 e Savani il 21-24 con un ace. Primo set ball annullato dal mani out di Caceres, chiude Travica di prima (22-25).
2° SET. Secondo set con in campo ancora la diagonale di partenza per i cuneesi (Baranowicz-Vissotto) Mastrangelo che firma il vantaggio cuneese sul 6-4 e Leandro Vissotto manda le due formazioni al primo time out tecnico con la Bre Lannutti in vantaggio 8-7. Il pallonetto dell’opposto brasiliano vale l’11-10 per i cuneesi e il muro di Wijsmans su Omrcen allunga 12-10. L’attacco out di Stankovic vale il +3 per la Bre Lannutti, che induce Alberto Giuliani al primo time out discrezionale del set (13-10) e Cuneo va la secondo time out tecnico sempre con 3 lunghezze di distacco: 16-13. Sul 18-14 Giuliani inserisce Lampariello per Savani e l’attacco out di Parodi è il +5 (19-14). L’ace di Travica vale il 19-16, ma l’attacco dalla seconda linea di Vissotto interrompe subito il suo turno in battuta. Capitan Wijsmans mette a terra la palla del 22-16 e Giuliani inserisce anche Kovar per Omrcen e Pajenk per Stankovic. L’errore in battuta della Lube regala il set-ball ai cuneesi, annullato da Parodi. Chiude il set un altro errore in battuta della formazione ospite: 25-20.
3° SET. Terzo set con Macerata che torna in campo con il sestetto di partenza e Cuneo allunga subito 4-2 con il primo tempo di Vesely. Si va al primo time out tecnico con la Bre Lannutti avanti 8-4, con un ace dei cuneesi. Macerata rimonta fino al -1 (10-9), ma Cuneo recupera il +2 con l’attacco di Vissotto e l’ace di Wijsmans. Il pallonetto dell’opposto cuneese vale il 14-11, quando Macerata piazza un break di 3-0 con Omrcen in battuta e trova la parità. Placì torna a cambiare la sua diagonale, inserendo Grbic e Caceres per Baranowicz e Vissotto e Cuneo va al secondo time out tecnico avanti 16-14, con un muro di Ngapeth. Savani batte in rete (17-15) e Giuliani torna ad inserire Lampariello per Savani. Caceres firma il 18-16 e rientrano in campo Baranowicz e Vissotto. Lo stesso opposto cuneese mette subito a terra la palla del 19-16, ma la Lube torna a -1 sul 19-18, con l’attacco di Parodi. Ancora un errore in battuta dei marchigiani (20-18) e Giuliani rimanda in campo Savani e manda Monopoli in battuta al posto di Parodi. Il muro di Ngapeth vale il 21-19 e Gigi Mastrangelo mette a terra il 22-20. Un gran diagonale di Nagapeth è il 23-21 e il muro di Gigi Mastrangelo si procura il set ball (24-21), realizzato da Ngapeth (25-21).
4° SET. Sul 3-0 per Cuneo Giuliani inserisce Kovar al posto di Parodi, ma la Bre Banca Lannutti mantiene il vantaggio (7-4) e va al primo time out tecnico sull’8-6. L’errore in battuta di Mastrangelo e l’attacco out di Ngapeth regalano l’8 pari a Macerata. Un’invasione dei cuneesi vale il vantaggio della Lube (9-10), che poi trova il +2 a muro (9-11). Vesely accorcia 10-11, ma Stankovic mantiene il +2 per i suoi. Ancora Vesely per l’11-12 e il muro di Mastrangelo vale la nuova parità sul 13-13. L’ace di Omrcen vale il +2 per la Lube (14-16) e Placì torna ad inserire Caceres e Grbic per Vissotto e Baranowicz. Il muro di Mastrangelo su Podrascanin è il 15-15, ma l’errore in battuta di Ngapeth manda le squadre al secondo time out tecnico con i marchigiani vanti (15-16). Sul 17 pari rientrano Baranowicz e Vissotto e capitan WIjsmans mette a segno l’ace che riporta i cuneesi in vantaggio (19-18). Nuova parità con Kovar (19-19), che poi spara out il suo servizio (20-19). Omrcen ritrova la parità con il mani out su Ngapeth (20-20). Il +2 dei cuneesi arriva con Ngapeth che mette a terra una palla che lui stesso aveva tenuto in vita dopo un gran recupero e fa scattare in piedi tutto il palazzetto: 22-20 per la Bre Lannutti. Macerata recupera sul 22 pari e Omrcen firma il 22-23 con un ace. Poi è lo stesso croato a restituire la parità (23-23) con l’errore al servizio. Restituisce il favore Ngapeth (23-24), annullato da Gigi Mastrangelo (24-24). Il servizio out dello stesso centrale cuneese è il secondo set ball (24-25), chiude Kovar: 24-26.
5° SET. Tie-break con Macerata subito avanti 3-0 con l’ace di Kovar. Wijsmans dalla seconda linea firma il 2-4. A questo punto 10 minuti di stop per via di un presunto fallo di formazione sospendono il gioco. Si riprende e Macerata segna il 2-5. Il muro dei cuneesi riporta Cuneo a -1 (5-6). Il pareggio della Bre Lannutti arriva con Vissotto (7-7), ma si va al cambio campo con la Lube in vantaggio (7-8). Il mani out di Omrcen sul muro di Cuneo vale l’8-10 per Macerata. Sull’11-13 arriva l’ace di Savani che vale il match ball (11-14) e Placì ricorre ad un secondo time out. Savani batte out (12-14) ed è la volta del time out chiamato da Giuliani. Kovar spara out (13-14) e l’ace di Mastrangelo trova il pareggio: 14-14 con un break di 3-0 per i cuneesi. Mastrangelo batte out (14-15) e Travica mura Wijsmans, chiudendo il set 16-14. Macerata vince il match e porta la situazione in parità, con una vittoria per parte tra andata e ritorno. Per stabilire chi andrà ai Playoffs 6 si gioca il Golden Set.
GOLDEN SET. Macerata avanti 1-3 con Savani, l’errore al servizio di Omrcen è il 3-4 e Podrascanin firma il 3-5. Il mani out di Vissotto è il 4-6 e il muro di Wijsmans su Kovar vale il -1 (5-6). Vissotto spara out la palla che vale il cambio campo in vantaggio per Macerata (5-8). Placì inserisce al posto di Vissotto Caceres, che firma subito il 6-8. Il mani out di Ngapeth è il -1 (7-8), mentre Vesely trova il pareggio (8-8), dopo un mezzo ace di Wijsmans. L’errore in battuta del capitano è l’8-9, con Vissotto che rientra per Caceres e firma subito la nuova parità (9-9). Kovar e Omrcen firmano il +2 per la Lube (9-11), ma Cuneo ancora una volta pareggia, con il muro di Mastrangelo che vale l’11 pari. Ancora Omrcen per il nuovo +2 di Macerata (11-13) e time out di Placì. Baranowicz di seconda intenzione mette a terra il 12-13 e il muro su Savani è il 13 pari. Savani si aggiudica il match ball e Omrcen batte out: 14 pari. L’errore in battuta di Mastrangelo (14-15) vale il secondo match ball. Chiude Savani con un ace: 14-16.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 2
LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3
22-25, 25-20, 25-21, 24-26, 14-16
GOLDEN SET 14-16
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 8, Henno (L), Ngapeth 15, Wijsmans 12, Vissotto Neves 21, Grbic, Caceres Gomez 5, Vesely 7, Pieri, Baranowicz 3. Non entrati Fortunato, Patriarca.
Allenatore: Camillo Placì. 2° all.: Alessandro Piroli.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: De Moraes Lampariello, Pajenk, Savani 13, Exiga (L), Parodi 8, Stankovic 10, Kovar 6, Monopoli, Travica 5, Omrcen 28, Podrascanin 10. Non entrati Van Walle.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2° all.: Francesco Cadeddu.
ARBITRI: Vereecke – Azevedo . NOTE – Spettatori 2088, incasso 15146, durata set: 27′, 26′, 29′, 35′, 18′; tot: 135′ Golden Set 20’. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 20, Ace 5. Lube Banca Marche MACERATA: Battute errate 26, Ace 9.

Nella foto di Gian Cerato il muro di Macerata su Earvin Ngapeth

Ufficio Stampa Piemonte Volley