Molto soddisfatto della partenza. Dopo l’esordio stagionale di otto giorni fa in Supercoppa e quello di sabato scorso in campionato, il direttore sportivo Stefano Recine plaude alla nuova Cucine Lube Banca Marche, invitandola a proseguire sulla strada intrapresa. Senza abbassare la guardia perché le insidie, contro qualunque avversario, possono essere sempre dietro l’angolo.

SAN GIUSTINO – “Quello umbro – dice Recine – è un campo sempre molto caldo, difficile da espugnare. Inoltre, non mi stancherò mai di ripeterlo, con il Rally Point System ogni partita può complicarsi, ed alla fine sono sempre alcuni dettagli a fare la differenza in favore di una o dell’altra squadra. Bravi quindi noi ad alzare il nostro livello di gioco ad un certo punto della gara, facendo valere l’elevato tasso tecnico della nuova rosa a disposizione di Alberto Giuliani. E’ stata una vittoria importante, ancor di più trattandosi dell’esordio. Tre punti vanno sempre chiusi in cassaforte accettandoli in maniera positiva”.

LA PRIMA GIORNATA – “I risultati della prima di Regular Season – continua il direttore sportivo – non mi hanno sorpreso più di tanto, nel senso che è arci noto il fatto che all’inizio di una stagione ci possano essere delle sorprese. Le squadre sono tutte in rodaggio, le differenze tecniche sono quindi assottigliate. Nel corso della stagione quelli che sono i valori reali di ogni squadra si delineeranno definitivamente, anche se va tenuto conto che non essendoci in ballo il rischio retrocessione, di pronostici ribaltati ne potremo vedere altri, perché chi non ha nulla da perdere sarà sempre stimolato a giocare con il braccio sciolto, e se dovesse trovare la propria giornata di grazia… Nella pallavolo odierna basta far registrare un approccio sbagliato alla partita per lasciare dei punti per strada, quindi servirà massima determinazione in ogni gara. La miglior classifica possibile in Regular Season è un traguardo ancor più importante in questa stagione, viste le nuove regole dei play off”.

BUON INIZIO – “Sono molto soddisfatto – conclude Recine – di questo inizio di stagione della cucine Lube Banca Marche. Abbiamo conquistato due vittorie importantissime, ma ancor prima di questo la cosa che mi lascia maggiormente contento è l’aver visto la squadra allenarsi quotidianamente con una grande intensità. Abbiamo allestito un roster importante, di alto livello in ogni suo elemento, e ci tengo a sottolineare la mia soddisfazione per l’ottimo e veloce inserimento dei tre nuovi giocatori, Zaytsev, Henno e Starovic. Ritengo dunque che la nostra squadra non debba proprio temere niente e nessuno, pur nella consapevolezza di affrontare una stagione molto lunga e difficile, per la qualità degli avversari ma anche per i tanti impegni molto ravvicinati, che soprattutto dopo l’inizio della Champions League ci costringeranno a rinunciare ad allenamenti importanti a causa dei viaggi. L’imperativo è solo ed esclusivamente di concentrarci su noi stessi, lavorando sodo ogni giorno con l’obiettivo di divertirci e divertire, tutte le volte che andremo in campo. I risultati verranno di conseguenza”.