UNDER 17 PROVINCIALE: PRIMA BATTUTA D’ARRESTO
Primo stop nel campionato di Under 17 provinciale per il gruppo allenato da coach Thomas Drezza, che nella giornata di domenica 11 novembre ha subìto una sconfitta per 1-3 dalla Polisportiva Virgilio, tra le mura della tensostruttura casalinga.
Il sestetto iniziale in campo è quello formato dalla diagonale Peslac – Nigro (sostituiti successivamente rispettivamente da Avesani e Cattafesta), al centro Zanotti e Gamberoni, laterali Carazzato e Squarzoni, libero Sommavilla. Entrati in campo nel corso dell’incontro anche Armanni e Zivelonghi.
La partita si mostra fin dall’inizio particolarmente combattuta, con le due squadre che procedono senza mai riuscire a guadagnare più di qualche break di vantaggio. Sul punteggio di 10-7, tuttavia, i giovani scaligeri sembrano perdere lucidità e subiscono un parziale di 0-8, costringendo coach Drezza a chiamare entrambi i time-out a propria disposizione (10-11, 10-15). Nonostante la realizzazione di qualche punto, i gialloblù non riescono ad impedire la chiusura del set in svantaggio (17-25).
Nel secondo parziale la combattività vista all’inizio dell’incontro sembra svanire, con la formazione mantovana che risulta fin dall’inizio in vantaggio, chiudendo nonostante l’opposizione finale dei padroni di casa (22-25).
Nel terzo set cambia però la situazione: i due sestetti in campo, infatti, giocano punto a punto ogni pallone, trovandosi ripetutamente in condizioni di parità (5-5, 10-10, 12-12). La formazione ospite riesce a passare in vantaggio (15-17) quando tuttavia arriva la reazione dei ragazzi di coach Drezza, che rovesciano le sorti della frazione di gioco con un parziale di 5-0 (20-22, 25-22), allungando l’incontro.
La speranza si spegne però dopo poco: la lucidità emersa precedentemente sembra infatti essersi completamente spenta, con i giovani scaligeri che subiscono un importante break di 0-8 in battuta (4-10, 4-18); lo svantaggio è a tal punto troppo per essere recuperato, così la partita termina sul 9-25.

SERIE D: SCONFITTA MA A TESTA ALTA
Sconfitta anche per la serie D nella partita casalinga di sabato 10 novembre contro la formazione del Servicemed-Intrepida. Nonostante la sconfitta, il gruppo esce però dal campo a testa alta, con la consapevolezza di essere stato all’altezza dell’avversario.
L’incontro inizia con un primo set durante il quale il gruppo di coach Cimolini subisce numerosi break, arrivando così in svantaggio di 7 punti (6-13). Qualche timida reazione prolunga il set, che si chiude tuttavia sul 16-25.
Il secondo parziale è caratterizzato da un’ottima partenza dei padroni di casa, che costringe l’ex allenatore gialloblù Rigatelli a sfruttare entrambi i time-out a disposizione (12-6, 17-8). Una netta rimonta avversaria si concretizza subito con un parziale di 1-7; si invertono così le parti ed è ora Cimolini a chiamare due volte tempo (17-12, 18-15). Al ritorno in campo il vantaggio di tre punti viene comunque gestito al meglio, permettendo di chiudere in proprio favore (25-23) e riaprendo le sorti della partita.
Il terzo set vede un andamento poco costante, con ripetuti pareggi e rimonte reciproche (7-4, 7-9; 12-12, 12-15); due break reciproci di 4 punti conducono al 21-22, quando la formazione avversaria riesce a chiudere (21-25), proseguendo il buon gioco anche nel set successivo che termina con un muro su attacco di Magalini (20-25).
Buone le prestazioni dei giovani gialloblù: importanti per l’andamento dell’incontro in particolare le giocate di Magalini (19 punti), Ravelli (17), Pavesi (9), El Haddadi (4) e Cottarelli (7). Positivo anche il debutto in serie D di Frigo nel ruolo di libero, con le sue numerose difese che hanno permesso buone ricostruzioni ai palleggiatori.

PROSSIME PARTITE
Sarà all’insegna delle trasferte il fine settimana alle porte: ad aprirlo sarà l’Under 17 provinciale, che sabato alle ore 18.30 si recherà a Marmirolo per scontrarsi contro la formazione dell’ASD Splendor; spazio alle 20.30 alla serie D, che ad Occhiobello giocherà contro l’omonima formazione. Alle 10.30 di domenica fischio d’inizio a Bussolengo per la partita dell’Under 15, mentre alle 11.00 sarà l’Under 17 d’Eccellenza a scendere in campo a Bassano, per tentare di mantenere vetta della classifica.