Carige Genova 3
Pallavolo Molfetta 0
(parziali 25-18, 25-23, 25-21)

Carige: Nuti 1, Yordanov 13, Meszaros 12, Benito Ruiz 10, Pecorari 10, Polidori 2, Rizzo (L), Donati, Manassero. N.e. Nonne, Tibaldo. All. Bertoli-Agosto.
Molfetta: Bacci 1, Uchikov 19, Al Nabhan 5, Mattioli 5, Botti 7, Giglioli 6, Cortina (L), Illuzzi. N.e. Del Vecchio, Caputo, La Forgia, Bisci. All. Lorizio.

E’ una Carige stellare. La squadra allenata da Franco Bertoli e Claudio Agosto sfodera una prestazione maiuscola, surclassa in tre set la Pallavolo Molfetta e porta la serie playoff dei quarti di finale sull’1-1. Mercoledì a Molfetta si gioca la gara 3. Comunque vada, è assicuarata la gara 4 domenica 29 aprile alle 18 al PalaFigoi.
Bertoli deve rinunciare al centrale Ainsworth che ha un problema al polso e al suo posto, al fianco di Pecorari, schiera Polidori. Per il resto sestetto base confermato con Nuti in regia, Yordanov opposto, Benito Ruiz e Meszaros schiacciatori, Rizzo libero. Molfetta risponde con il sestetto più usuale.
L’avvio di partita è molto equilibrato (8-7) Molfetta. Yordanov risponde con bravura ai colpi di Uchikov, il gioco al centro di Molfetta funziona bene con Botti e Giglioli molto efficaci, la Carige risponde con Meszaros e Benito Ruiz. La battuta della Carige nella fase centrale del set fa la differenza. Tre servizi vincenti di Meszaros portano i biancoblù sul (16-11). Molfetta soffre in ricezione e la Carige ne approfitta con Pecorari che va a segno di seconda intenzione poi mura Uchikov (20-12). Botti riavvicina Molfetta (15-20), ma la Carige prosegue con grande determinazione e va a prendersi il 25-18 finale.
Molfetta prova a reagire all’inizio del secondo parziale, ma la Carige prosegue a giocare molto bene con attenzione in difesa e a muro, e una battuta sempre molto pungente (8-7) Carige. Si lotta punto a punto, i genovesi mantengono alto il livello della battuta, mentre i pugliesi sbagliano molto e si innervosiscono (giallo al fisioterapista Pisani). Yordanov infila un gran diagonale per il (18-15), poi Molfetta rientra grazie alle battute di Al Nabhan (18-18). Ancora l’opposto bulgaro trascina la Carige sul (21-19), ma c’è ancora un guizzo di Molfetta per il (23-23). L’errore al servizio di Mattioli e il successivo servizio vincente di Nuti portano i genovesi sul 2-0.
La Carige continua con grande decisione all’inizio del terzo set (8-7). Nuti gestisce il gioco con intelligenza e Molfetta a muro fa molta fatica (16-13). Lorizio toglie Al Nabhan inserendo Del Vecchio, ma per i pugliesi è notte fonda. Il gioco della Carige è sempre più spumeggiante. Meszaros, Yordanov e Pecorari picchiano davvero forte e Benito Ruiz fa lo stesso dalla seconda linea (21-17). Uchikov è l’ultimo ad arrendersi e riporta i suoi sul (20-23), poi la Carige completa la sua serata di grazia con un mani out di Benito Ruiz per il 25-21 che fa esplodere di gioia il PalaFigoi. Mercoledì la prova del nove al PalaPoli, ma la carige ora fa sul serio.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova