­Carige Genova 3
Sidigas Atripalda 0
(parziali 25-21, 25-20, 26-24)
Carige: Nuti 1, Yordanov 19, Meszaros 12, Benito Ruiz 7, Polidori 6, Pecorari 9, Rizzo (L), Donati, Tibaldo. N.e. Manassero, Nonne, Ainsworth. All. Del Federico-Agosto.
Sidigas: Paris 1, De Paula 14, Cuomo 4, D’Avanzo 2, Zoltan 13, Gallotta 9, Coppola (L), Libraro, Scialò 3, Mor. N.e. Bruno. All.Lorenzoni.

La Carige ritorna al successo al PalaFigoi, batte la Sidigas Atripalda e sale al settimo posto del campionato di serie A2 maschile. Per i genovesi è la tredicesima vittoria in campionato, l’opposto Yordanov si confrma in doppia cifra (19p.) ed è il miglior realizzatore della partita, bene anche Nuti e Pecorari.
Del Federico decide di riaffidarsi a Meszaros in posto quattro in diagonale con Benito Ruiz, per il resto sestetto confermato. Gli ospiti sono privi dell’attaccante Nemeth, infortunatosi nell’ultimo turno con il Club Italia e schierano l’altro straniero Zoltan.
Avvio aggressivo della Carige che forza molto in battuta. Due servizi vincenti di Yordanov e Meszaros e un bel muro di Benito Ruiz su De Paula fanno volare i biancoblù subito sull’(8-4). Gallotta tiene a galla Atripalda, ma Pecorari ha il braccio caldo (10-7) Carige. Zoltan e De Paula punzecchiano la ricezione di casa, Meszaros però picchia forte e la Carige resta avanti (16-13). Gli ospiti lottano con grande intensità e dopo una battuta vincente di De Paula accorciano sino al (18-19), poi Yordanov rimette le cose a posto con due bolidi (22-19). Nel finale la Carige controlla il risultato e chiude 25-21 con un punto di Yordanov che finisce dall’altra parte della rete scontrandosi, fortunatamente senza conseguenze, con Gallotta.
Si riparte in equilibrio (8-7) Carige. Atripalda risponde colpo su colpo ai genovesi con Zoltan e De Paula ora più incisivi, mentre la Carige punge con Yordanov e Meszaros. I genovesi piazzano il break e allungano sul (16-11). Lorenzoni tenta la carta Mor, Del Federico alza il muro inserendo Tibaldo. I genovesi, trascinati dal pubblico del PalaFigoi, controllano il punteggio (20-15) e pochi istanti dopo concludono anche il secondo parziale 25-20.
Il terzo set è quello più appassionante e resta in bilico sino alle battute finali. La Carige spinge sull’acceleratore, ma Atripalda resta incollata (8-6, 16-14). Yordanov sale in cattedra, ma dall’altra parte Gallotta e De Paula non demordono. Il finale è caratterizzato da molti errori da ambo le parti, battute sbagliate e alcune grosse ingenuità (21 pari). La Carige trova un punto pesante in diagonale con Benito Ruiz e resta sempre avanti. Atripalda acciuffa il 24 pari, poi gli ultimi due punti sono biancoblù. Un errore millimetrico in battuta di De Paula e il seguente servizio vincente di Pecorari che si stampa nell’angolino destro del campo al limite dei nove metri. I prossimi impegni della Carige saranno lontano dal PalaFigoi. Due lunghe trasferte, domenica ad Isernia, quindi a Sora contro la Globo.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova