Una festa per tutti. Per la New Mater Volley del presidente Carpinelli e del patron Vinella, per la tanto agognata Serie A1, vissuta domenica dopo domenica con decisioni non sempre facili da prendere; della New Mater di coach Di Pinto arrivato in corsa al posto di Monti e capace di dare un assetto da guerra al sestetto in campo. E’ la vittoria di una città al quale la pallavolo scorre nelle vene da anni facendone fulcro delle attività sportive. Al PalaGrotte più di duemila persone sono arrivate da tutta la regione per assistere ad una gara che, con qualsiasi esito, avrebbe regalato una valanga di emozioni. Complimenti Castellana, ti sei meritata l’Olimpo della Pallavolo!

Una festa anche per la Pallavolo Molfetta. Lei i suoi piccoli scudetti quest’anno li ha vinti: ha organizzato in poche settimane un roster di A2, ha vinto 21 volte in regular season sbaragliando avversarie sulla carta nettamente più forti, è arrivata alla Final 4 di Coppa Italia, è arrivata ai Playoff conquistando la Finale. Sorridendo possiamo ufficialmente dire che la salvezza da oggi è un traguardo pienamente raggiunto. Ci saranno i tempi opportuni poi per ringraziare i protagonisti di questa cavalcata che nonostante tutto è stata trionfale.

LA PARTITA. 1^set: squadre in campo con i sestetti annunciati nel prepartita, si inizia punto a punto con Castellana che mette il naso fuori con l’ace di Cazzaniga (5-3) e il muro di Elia (6-3). Al primo tecnico ci arrivano i padroni di casa con Molfetta distanziata solo di un punto. Al rientro Castellana mantiene sempre un punto di vantaggio: i primi colpi arrivano con Cazzaniga (13-11) ma Botti tiene (14-13).Secondo tecnico per i padroni di casa con Elia ancora siderale a muro (16-13). Alla ripresa Castellana va via con Maric (18-13)e qualche imprecisione biancorossa che porta le due squadre all’epilogo del set tutto gialloblu: ace di Rodriguez (24-16) e mani out di Maric consegnano il primo set ai castellani sul punto di 25-17.

2^set: in campo Castellana può contare sul libero Cicola in ricezione e Ricciardello in difesa. Cazzaniga dal servizio è inarrestabile e i suoi tabellini urlano con 3 ace solo in questo set. La difesa di Molfetta non trova pace e di conseguenza Uchikov non può dare il meglio di sé. Accelera Castellana e in meno di un’ora di gioco totale, Castellana è già avanti 2-0.

3^set: Lorizio rimescola le carte mettendo Del Vecchio per Al Nabhan. I risultati si vedono presto con un gioco più fluido. Al palleggio Molfetta ha più soluzioni con i primi tempi di Botti e il folletto Bacci può sfruttare meglio Botti Giglioli e Mattioli. Uchikov allunga 14-17 sfondando letteralmente il muro di casa. Sino ad arrivare all’incrocio di Mattioli che vale il 16-21 e che rappresenta il crocevia del set e della partita. Si spegne la luce ancora fra i biancorossi e Castellana riagguanta il polso della situazione pareggiando i conti (21 pari). L’aria del PalaGrotte, quella poca rimasta, si fa irrespirabile. Si viaggia punto a punto fino al super muro di Giglioli che vale il 23-25.

4^ set – La quarta ripresa è tutta di marca gialloblu. Castellana è “A 1 passo” dalla vittoria (come recita uno striscione degli Ultras Mater) Tavares, entrato alla fine del set precedente, rimane in campo ed insieme a Cazzaniga ed ai muri di Salgado piega la retroguardia biancorossa. Castellana e il PalaGrotte decollano.Si arriva così all’epilogo, l’ultimo punto dei padroni di casa, quello della vittoria e della festa del mondoflex che odora più di spumante che di gomma.

HANNO DETTO.Capitan Massimo Botti: “In questa serie di finale sono due squadre che possono festeggiare per quello che hanno raggiunto. Noi, logico, abbiamo l’amarezza per non aver vinto, ma tra qualche giorno credo che ripenseremo a che stupenda stagione abbiamo giocato. Castellana partiva più carica e pronta in questo match, soprattutto dopo averci portato via gara 2 in casa nostra. Per noi era veramente complicato venire qui e vincere ma ci abbiamo provato fino in fondo, come abbiamo sempre fatto in tutta la stagione. Un grazie a tutto l’ambiente che ci ha sostenuto fino in fondo”.

Pino Lorizio: “Stagione stupenda, ragazzi stupendi con i quali ho avuto l’onore di lavorare. Sono orgoglioso di aver guidato questa squadra fino a questo punto, un team che ha lavorato sodo fino in fondo raggiungendo questo risultato. Grazie alla società che ha fatto grandi sforzi per costruire questa squadra e che ha permesso a tutti di lavorare serenamente. Se la squadra è arrivata fino a questo punto è perché se lo meritava, ha vinto contro squadre forti e ben attrezzate. Le ultime due partite di Castellana Grotte sono state perfette, complimenti a loro per questo risultato. Contenti noi per essere qui e aver giocato questa finale promozione”.

IN TV. LA DIFFERITA INTEGRALE DELLA GARA ANDRA’ IN ONDA DOMANI SERA ALLE ORE 21 SU TELESVEVA. PER GUARDARE TELESVEVA E’ UTILE RISINTONIZZARE I CANALI DEL VOSTRO DIGITALE TERRESTRE E SELEZIONARE IL CANALE 017.

Nella foto, Pino Pote, la festa del volley pugliese

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
| press@pallavolomolfetta.it | www.pallavolomolfetta.it |