La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è alle prese con il suo secondo blocco di preparazione atletica guidata dai coach Ricci e Rossi e contemporaneamente prosegue anche con le visite mediche, i test, gli accertamenti e le valutazioni fisiche.
La maggior parte di questi esami vengo effettuati nei locali della Fisioglobal, il centro di fisioterapia riabilitativa che per il sesto anno consecutivo sarà al fianco della squadra sorana con la sua solita professionalità ed efficienza, richiesti e supervisionati dal medico societario, il Dottor Domenico Ciuffetta, e seguiti e coordinati con parsimonia dal fisioterapista Antonio Ludovici e dal massaggiatore Luigi Duro.
Ma da quest’anno il settore medico dell’Argos Volley crescerà in valore e professionalità con l’ingresso tra le sue fila dell’ortopedico specialista il Dottor Raffaele Cortina che diventerà il consulente ortopedico della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Attualmente il Dottor Cortina, laureato nel 1989 presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Medicina e Chirurgia, specializzato nel 1993 e con diploma da Osteopata conseguito nel 1997, è Responsabile Ortopedico della clinica “Santa Teresa” di Isola del Liri e di quella “Pierangeli” di Pescara. In campo sportivo è oramai parte integrante della Prima Veroli Basket dove da otto anni è Responsabile dello staff medico, invece da ben cinque è al servizio della Nazionale Italiana di Pallacanestro in un team di altissimo livello al fianco di dottori del suo calibro come Andrea Billi e Giovanni Pizza.
A causa di questi impegnativi e importanti impegni, il contributo del Dottor Cortina non potrà essere tradotto in una presenza fissa sulla panchina sorana dove invece resterà ben saldo al suo posto il medico societario, il Dottor Ciuffetta, ma sicuramente l’apporto dell’ortopedico sarà di grande rilevanza nei momenti, speriamo pochi, di bisogno ma soprattutto nelle fasi di controllo in questo periodo di avvio di stagione e con regolarità nel suo proseguo.
Il Dottor Cortina sarà a disposizione degli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora presso il centro Fisioglobal in via Piscicelli 15 a Isola del Liri dove, oltre alle visite ortopediche, avranno a disposizione tutto il qualificato staff del centro di fisioterapia riabilitativa e i vari servizi e strumentazioni di cui l’attrezzatissimo centro dispone.

Antonio Ludovici sarà il “braccio” che darà vita all’interno della sua Fisioglobal alle terapie della “mente” Cortina, così la grandissima esperienza e conoscenza del fisioterapista e osteopata si ritroverà per il sesto anno consecutivo al servizio dell’Argos Volley. Antonio è arrivato nello staff medico della pallavolo sorana nel 2005 con un grosso bagaglio esperienziale acquisito in 12 lunghi anni di assistenza fisioterapica nel calcio. La stagione 2005/2006, per le sorti della società sportiva dell’allora presidente Ubaldo Carnevale, ha rappresentato un punto di svolta con l’inizio di un nuovo e fortunoso ciclo e Antonio Ludovici ne era una delle novità più importanti. Nel 2005 infatti la Globo Spa della famiglia Giannetti lega il suo nome alla pallavolo sorana e così la nuova Globo Sora acquisisce un titolo di serie B2 e affida la guida tecnica della squadra a coach Alberto Gatto che in 4 anni ha ottenuto una splendida scalata ricca di successi conquistando tre promozioni consecutive, dalla B2 alla storica serie A2. Per cui, Antonio Ludovici è cresciuto assieme alla Globo Sora ed è oramai parte integrante di questa famiglia. L’obiettivo che il gigante buono si pone ogni anno riuscendoci anche alla perfezione, è quello di

“Far sentire ogni atleta protetto in tutto e per tutto, soprattutto attraverso la grande professionalità che io e tutti i collaboratori del mio studio Fisioglobal mettiamo a loro disposizione ogni giorno. Nel nostro centro gli atleti trovano sempre del personale qualificato che segue passo passo il percorso terapico che andranno a fare oltre ad avere al loro completo servizio un’ampia strumentazione tra le migliori che ci sono in circolazione. Inoltre, dallo scorso anno abbiamo messo a disposizione anche un nuovo macchinario che in tutta Italia è presente solo in dieci esemplari ed è utile per i test muscolari. Il mio lavoro però non è solo quello di rimettere in sesto le loro articolazioni, i muscoli e quant’altro, quindi solo di risolvere un problema fisico là dove ce ne fosse, ma anche stare vicino ai ragazzi a livello mentale del trauma. Alle volte il lavoro è più psicologico che manuale proprio appunto per far stare i ragazzi più tranquilli in quanto alcuni sono molto apprensivi e bisogna rassicurarli e rasserenarli continuamente, per questo alle volte capita con alcuni di dargli appuntamenti nel nostro studio anche quotidiani. Si verifica proprio il famoso Effetto Placebo, per cui il semplice fatto di andare a fare terapia tutti i giorni fa sentire bene e tranquille alcune individualità. Poi invece ci sono stati anche quelli che devono essere pregati di venire a fare terapia frenando la loro voglia di tornare subito in campo, sono quelli che omettono il dolore per tornare ad allenarsi e stringono i denti quando antidolorifici, ghiaccio, fasciature o altro non tengono più dimostrando di essere degli “animali”, dei veri guerrieri. Comunque, dal canto mio e di tutto lo studio Fisioglobal c’è e ci sarà sempre massima disponibilità alle cure, alle terapie e anche… alle coccole”.

Il Dottor Cortina dunque avrà un’ottima spalla sulla quale contare e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora un ottimo staff medico al quale rivolgersi.

Lo specialista ortopedico Cortina, oltre alla passione e la dedizione per il suo lavoro, è da sempre amante della pallacanestro e da molti anni ha messo la sua professione al servizio della palla a spicchi. Questa sua professione ora avrà una strada nuova da percorrere andandosi a occupare di atleti con la faccia fatta a scacchi dalla rete e, tenendo ben presente che il primo amore non si dimentica mai, chissà se il Dottor Cortina non resti incuriosito e si avvicini anche al volley.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nella foto il Dottor Raffaele Cortina