L’attesa spasmodica per l’esordio di Potenza Picena nel 68° campionato italiano di pallavolo maschile è giunta quasi al termine. Domani la neopromossa B-Chem Golden plast Volley Potentino inizierà la sua avventura nella serie cadetta per la prima giornata di regular season. Un debutto assoluto per il sestetto marchigiano in trasferta al PalaGlobo “Luca Polsinelli” (ore 18) contro i padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Subito una gara ostica in provincia di Frosinone per il sestetto del nuovo tecnico Gianluca Graziosi, che affronterà una delle formazioni più attrezzate di tutta la serie A2, sulla carta la candidata principale per il salto di categoria diretto verso la massima serie. Dal canto suo il Volley Potentino ripartirà dalla certezza dell’ottimo feeling tra i nuovi innesti del mercato estivo e i veterani, reduci dall’entusiasmante vittoria del campionato di B1. Tra le note liete nel team biancazzurro spicca il recupero quasi certo dello schiacciatore Enrico Zampetti, che sembrerebbe aver superato brillantemente uno stiramento al vasto mediale. A mezzo servizio, invece, lo schiacciatore Matteo Zamponi, alle prese con una distorsione alla caviglia.
GLI AVVERSARI
Una squadra apparentemente senza punti deboli con un grande equilibrio tra i reparti. Sontuoso il mercato estivo. In panchina la società punta sull’esperienza trentennale del tecnico ravennate Daniele Ricci, reduce dall’avventura a Segrate. Vecchia conoscenza del volley marchigiano per aver guidato la Lube nella stagione ’97-’98, Ricci ha fatto incetta di premi personali negli anni ’90 per poi assaporare il campionato ellenico dal 2000 al 2003 e tornare nella serie cadetta italiana col botto portando Vibo Valentia alla vittoria dei playoff di A2 (2004). Ora il tecnico romagnolo è a caccia della quarta promozione in A1 della carriera per arricchire il suo palmares. Un obiettivo più che alla portata grazie anche alla presenza in rosa di talenti assoluti come il campione d’Italia 2010 Giuseppe Patriarca, che torna nella città di nascita sfoggiando un albo d’oro faraonico pieno zeppo di trofei anche internazionali e intravede il traguardo dei 2000 punti siglati nelle regular season di A1 e A2. I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con Paolucci in regia per l’opposto bulgaro Milushev, detentore della Coppa Italia di A2 vinta lo scorso anno a Castellana Grotte. In banda giocheranno il capitano Patriarca e il finlandese Siltala, all’esordio assoluto nel campionato italiano, ma già applaudito in mezza Europa. Al centro sicura la presenza del gigante Mazzone, mentre è in forse l’esordio ufficiale del campione d’Italia 2010 Fortunato, giunto in estate da Cuneo, ma alle prese con qualche acciacco. In vista un ballottaggio con Anzani, lo scorso anno a Loreto. Nel ruolo di libero il grande ex de match, lo spider man marchigiano Romiti. Per lui sei stagioni a Potenza Picena e una promozione dalla B2 alla B1 con la maglia del Volley Potentino, ma anche altre esperienze nella sua regione con Montegranaro (C), Castelfidardo (A2), e Loreto (A2).
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GRAZIOSI (In foto)
«Veniamo da un allenamento congiunto casalingo con Loreto in cui abbiamo provato diverse situazioni di gioco interessanti. Siamo consapevoli della forza di Sora, formazione allestita con l’obiettivo di vincere il campionato. Come ho già detto più volte, preferisco incontrare all’inizio squadre così ostiche nella speranza che non siano al top della forma. Noi dovremo pensare una partita per volta. La mia paura più grande è che i ragazzi possano pagare lo scotto dell’esordio in A2. E’ normale essere emozionati, ma la tensione iniziale potrebbe tirare brutti scherzi. Faremo tesoro delle parole pronunciate dal nuovo presidente Massera e andremo a Sora convinti dei nostri mezzi».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Gini di Cagliari e il suo secondo Silvano Valeriani di Roma
LE ALTRE PARTITE – PRIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Brolo – Monza
Ortona – Padova
Loreto – Corigliano
Matera – Molfetta
Atripalda – Reggio Emilia
Riposa: Città di Castello

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it