SERIE C PUNTA ALLA SALVEZZA
Dal 25 Febbraio, e cioè dalla partita contro La Piave Volley, la Serie C gialloblù ha ricominciato a fare punti dopo un periodo di digiuno di quasi due mesi, riuscendo a portare in campo oltre che un bel gioco anche la grinta e la concentrazione. I ragazzi scaligeri in cinque match disputati sono sempre riusciti a strappare punti: hanno vinto per 3-1 con La Piave Volley, hanno ceduto solo al tie break con il Pittarello Legnaro e con il Montorio, hanno costretto il Miane al tie break e si sono imposti per 3-0 nella trasferta di Thiene diretta rivale per la retrocessione.
Il secondo allenatore Nicola My commenta questo momento d’oro: “Il bilancio per ora positivo anche se un po’ di amarezza per l’uscita dalle finali di Under 19 c’è. I ragazzi stanno crescendo sia sul piano del gioco sia su quello caratteriale; guardiamo certe partite che, se cominciavano male, finivano peggio! Oggi invece c’è una reazione e questo è positivo. E’ cresciuto notevolmente il tasso tecnico di alcuni ragazzi sopperendo alla mancanza (non dimentichiamoci) dello sfortunato Alessio a cui tutti facciamo un augurio di un ritorno in palestra il più presto possibile. Speriamo che queste ultime partite siano per i ragazzi uno stimolo a cercare sempre di migliorarsi ….”
Il match di sabato 24 marzo nella trasferta di Thiene è la fotografia di questa moment: l’impegno e la concentrazione che i ragazzi hanno dimostrato nelle ultime settimane hanno portato alla vittoria e questa volta con bottino pieno. Un 3-0 forse non perfetto sotto il profilo tecnico, ma combattuto e voluto ad ogni punto.
Il valore aggiunto della già buona e corale prestazione della squadra è stata la tenacia e la freddezza nei momenti difficili che hanno permesso di risalire la china dello svantaggioe di qualche dubbia decisione arbitrale che rischiava di innervosire gli animi. Testimonianza ne è stato il secondo set, partito con alcuni punti di svantaggio degli scaligeri e recuperato mano a mano nonostante la carica degli avversari alla disperata ricerca di punti.
La salvezza è davvero vicina, la prossima tappa sarà in casa sabato 31 marzo con il CUS Venezia Casinò alle ore 18.00. In bocca al lupo!

UNDER 16 ECC, CONQUISTATA LA VITTORIA DELLA FASE SILVER
Lumar Colors Cds Volley-Marmi Lanza Verona: 0- 3 (23-25, 10-25, 24-26)
La quinta vittoria consecutiva lancia la formazione U16 della Marmi Lanza al primo posto finale della fase silver del campionato d’eccellenza regionale e, mantenendo 4 punti di vantaggio sulla seconda, addirittura con una giornata di anticipo.
Non si è trattato di una passeggiata, anzi, nel primo set è la formazione di casa a imporre il proprio ritmo portandosi velocemente sull’8-3, anche a causa di alcuni errori di troppo, sia in battuta che in ricezione, dei ragazzi della Marmi Lanza. Un paio di ace di Andrea Zanotti (1996) e uno di Francesco Cottarelli hanno consentito ai veronesi di riavvicinarsi e portarsi in parità sul 17 pari. Alcuni buoni punti poi in attacco di Davide Caola hanno caratterizzato la parte finale del set, sempre molto equilibrata fino al 23 pari. Il set viene chiuso perentoriamente da due ottimi attacchi di Marco De Simone, autore di una prestazione senza sbavature e che ha dato continuità al gioco della squadra (23-25)
Nel secondo parziale, la squadra gialloblu ha sfoderato tutto il suo repertorio di gioco, mettendo a segno anche 6 punti di fila con l’efficace turno in battuta di Leonardo Annechini, un paio di punti a muro di Marco Gamberoni e il consueto apporto in attacco di Alberto Magalini, piegando sul nascere la resistenza degli avversari, che hanno dovuto capitolare velocemente (10-25).
Nel terzo set, spazio ai giocatori più giovani della squadra: Alberto Pagliari, Federico Nigro, Luca Formigoni, Andrea Zanotti (1997), Leonardo Annechini e cambio in regia con l’ingresso di Alessandro Camerani. Set a corrente alternata: alcune buone giocate a muro, in attacco e in difesa, intervallati ad errori grossolani in battuta e attacco, arrivando in questo modo punto a punto fino sul punteggio di 24-24. Hanno deciso l’incontro un bell’attacco di Annechini e un muro vincente di Cottarelli, rientrato da poco in campo (24-26).
Coach Thomas Drezza, al termine della partita, non ha nascosto la soddisfazione per la prestazione della sua squadra: “Sono stati bravi, nel primo set, a non disunirsi e a reagire ad un avvio piuttosto in salita, riuscendo a rimontare e a portare a casa il punto. Nel secondo set, hanno saputo imporre il loro gioco annullando praticamente gli avversari. E nel terzo, con in campo i giocatori più giovani, la squadra si è sempre tenuta vicino, a contatto della Lumar Colors punto su punto, e – sul 24 pari – la maggiore determinazione ci ha permesso di chiudere a nostro favore l’incontro”.
Ultimo impegno per la Marmi Lanza, della fase silver, domenica prossima 1 aprile, in trasferta sul campo della ADS Silvolley (Trebaselghe-PD) con inizio alle ore 11.

UNDER 14: PRONTI PER LA FASE REGIONALE
VOLLEY BUSSOLENGO – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-18, 25-17, 25-23)
VERONA: Armanni, Avesani, Benetti, Biondani, Bonomini, Carcereri, Cattafesta, Giacomi, Peslac (K), Scalfo, Scarnicci, Zivelonghi. All.: Chiari.
ARBITRI: Zivkovic, Menegatti. DURATA SET: 25’, 23’, 30’; tot. 78’.
Lo scenario di domenica è quello di una giornata totalmente all’insegna della pallavolo: alle ore 13 in scena nella tensostruttura la finale under 14 per il 3°/4° posto, vinta al tie-break dalla formazione del West Verona Volley dopo oltre un’ora e mezza di intensa gara contro il Dual Volley. Alle 14.30, invece, spazio alla finale per il 1°/2° posto sul parquet del PalaOlimpia, che solamente qualche ora più tardi è stato cornice del derby di serie A tra le due formazioni della Marmi Lanza Verona e dell’Itas Diatec Trentino.
Coach Carlotta Chiari schiera in campo la diagonale Avesani-Armanni, Peslac e Zivelonghi in banda, Cattafesta e Scarnicci al centro; formazione, questa, che si manterrà costante per tutta la partita, ad eccezione dell’entrata di Bonomini e Benetti nel corso della gara.
Nei primi due set, il sestetto gialloblù fatica a reagire contro il gioco efficace degli avversari; qualche breve momento di lucidità permette l’acquisizione di alcuni punti ma ciò non è sufficiente per impedire la sconfitta.
Il terzo parziale dà invece inizialmente qualche speranza in più: dopo un buon turno di battuta di Zivelonghi e due buone giocate di Cattafesta, la formazione di coach Chiari riesce ad arrivare sul +6 (7-1); qui però sembra spegnersi il barlume di lucidità che era stato ritrovato all’inizio del set, tanto da permettere alla formazione avversaria di rimontare e superare con un parziale di 0-10 (7-11). A riportare la parità contribuiscono il pallonetto (10-12) e l’ace (12-12) di Peslac, il muro di Cattafesta (17-18) e l’attacco di seconda intenzione di Avesani (19-18), ma un reciproco sorpasso porta entrambi gli allenatori delle due squadre a chiamare time-out (19-21, 22-22). Bussolengo tuttavia non sembra aver intenzione di lasciare la posta in palio e chiude così senza troppe difficoltà sul 23-25.
Grande la delusione sul volto dei ragazzi gialloblù, che hanno visto sfumare la vittoria dopo poco meno di un’ora e mezza di gioco.
Accedono comunque alla fase regionale le prime tre classificate: Volley Bussolengo, Marmi Lanza Verona e West Verona Volley.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona