Ultimo turno infrasettimanale per la Regular Season del Campionato di Volley si Serie A1 Sustenium, con gli uomini della Bre Banca Lannutti che, nella nona giornata di ritorno, ospitano la formazione del Fidia Padova, guidata da Paolo Montagnani.
La formazione veneta, neopromossa in Serie A1, occupa attualmente la penultima posizione della classifica, con al suo attivo 6 vittorie e 15 sconfitte. Padova viene dalla vittoria di domenica scorsa, quando ha battuto in casa per 3-0 il fanalino di coda della classifica, la Cmc Ravenna. Prima i veneti avevano incassato una serie di 3 sconfitte consecutive. I cuneesi, invece, hanno interrotto la loro serie positiva lo scorso turno in casa della Sisley Belluno, facendosi cos?Escalzare dal 2?‹ posto in classifica che avevano appena conquistato, con la vittoria nel recupero di mercoled?Escorso a Ravenna. Ora i cuneesi sono di nuovo terzi, un punto alle spalle di Macerata seconda.
“Sara’ un partita molto dura, perch?EPadova sta giocando bene, lotta per la salvezza ed ha fame di punti – il commento del tecnico Camillo Placi’ in vista del match di mercoledi’-. Dobbiamo ritrovare i meccanismi di gioco e la giusta carica agonistica per un match che sara’ tutt’altro che facile. L’imperativo e’ cancellare immediatamente la brutta prestazione di domenica a Belluno e ripartire subito. Non dobbiamo fare l’errore di guardare alla classifica e sottovalutare l’impegno, perch?EPadova sta facendo davvero bene e sicuramente mercoled?Esera arrivera’ determinatissima e decisa a fare punti”.

Sono 45 i precedenti tra Cuneo e Padova, con la societa’ piemontese che si e’ aggiudicata la vittoria per 33 volte, contro le 12 dei veneti. L’ultimo scontro tra le due compagini e’ il match di andata, al PalaFabris, quando i cuneesi ebbero la meglio al tie-break. Prima era dal 2008 che le due formazioni non si incontravano, da quando la formazione, allora Antonveneta, non era pi?Estata in serie A1.
Tanti gli ex nelle fila della formazione veneta, a partire dal palleggiatore Javier Gonzalez (a Cuneo dal 2007 al 2009), passando per Mattia Rosso, cresciuto nelle giovanili della societa’ piemontese e con la maglia della formazione di Serie A1 nel 2007-08 e nel 2004-05, fino a Ventceslav Simeonov, che ha giocato a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.

Il match sara’ trasmesso in diretta in radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103, raccontato dalla voce di Carlo Banchio e con il commento tecnico di Mario Tarallo.

Ufficio Stampa Piemonte Volley