Serata amara per il Crazy Diamond Segrate al PalaGrotte di Castellana dove i pugliesi di Vincenzo Di Pinto fanno valere la legge casalinga. I segratesi hanno ceduto 3-0 (25-18, 25-23, 25-15) alla BCC-NEP Castellana in gara 3 della semifinale play off del Campionato di Serie A2 Sustenium. I pugliesi si sono così riportati avanti 2-1 nella Serie e domenica 13 maggio alle 16 (diretta su Sportitalia2), al palazzetto di Segrate dove è in programma gara 4, avranno la possibilità di raggiungere in finale la Pallavolo Molfetta.
A rendere ancora più amara la serata non è stata la sconfitta, messa in preventivo sin dalla vigilia, ma il modo in cui è maturata. A Castellana sono tornati i fantasmi del peggior periodo gialloblù. Nella metà campo segratese sono mancate tensione psicologica, cattiveria agonistica e la necessaria lucidità per affrontare una squadra di grande caratura come quella pugliese.
A parlare chiaro sono le cifre: l’attacco di Segrate si è fermato al 37%, i muri non sono andati oltre i 5 in tre set, gli ace sono stati soltanto 3. Solo la ricezione ha retto (60% di positiva contro il 53% di Castellana) fatte salve le battute di Cazzaniga, ma questo non è stato sufficiente a dare fiducia ai gialloblù che si sono sfaldati strada facendo reggendo l’impatto con la corazzata castellanese soltanto nel secondo set, l’unico nel quale hanno superato quota 20.

A incidere negativamente ci sono anche le percentuali di attacco dei singoli: il 15% di Baranek (2 punti su 13 palle) e il 38% di Van Den Dries (10 punti su 26 attacchi) sono il manifesto della serata negativa.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Spairani e Alletti centrali con Pesaresi libero.
L’allenatore della BCC-NEP Castellana Grotte, Vincenzo Di Pinto, ha schierato Falaschi in regia, Cazzaniga opposto; Castellano e Rodriguez in banda; Giosa e Salgado centrali con Cicola libero.

Hanno detto.

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Non siamo riusciti a mantenere la giusta tensione agonistica contro una squadra più che agguerrita come Castellana. L’atteggiamento è stato sbagliato da parte di tutti, probabilmente io per primo non ho saputo trasmettere ai ragazzi la carica giusta per affrontare questa gara che per noi valeva tantissimo. Abbiamo avuto problemi in tutti i fondamentali, soprattutto al servizio, e anche in ricezione abbiamo fatto fatica soprattutto sulla battuta di Cazzaniga. Stessa cosa vale per l’attacco mai incisivo. Ora dobbiamo riprenderci in fretta a livello psicologico perché domenica dovremo affrontare una gara intensa. Oggi non siamo stati all’altezza della situazione, neanche nel secondo set finito 25-23 perché Castellana ha sempre avuto in mano il set. Noi siamo letteralmente crollati quando loro hanno iniziato a sbagliare meno».

Aimone Alletti (centrale Crazy Diamond Segrate): «Dopo essere partiti bene nel primo set, siamo entrati in difficoltà e ci siamo contratti. Del resto Castellana quando gioca libera da pressioni non ha problemi e si impone bene, poi il pubblico si fa sentire. C’è stato un calo psicologico di tutta la squadra. Domenica in casa cercheremo di fare molto di più per poi tornare qui il prossimo mercoledì».

SET BY SET
Primo set. Cominciano bene i segratesi che conquistano il primo break con Alletti che mura l’attacco di Maric dalla seconda linea (2-4). Sul 2-5 Di Pinto ferma il gioco e al rientro in campo Castellana riparte impattando a 6 con Salgado in primo tempo e Cazzaniga che mura Van Den Dries. Al primo tempo tecnico Segrate ha un solo punto da recuperare (8-7). Ma bastano una manciata di minuti a Castellana per virare il set a proprio favore: Van Den Dries non riesce a trovare varchi e Cazzaniga fa il bello e il cattivo tempo in battuta. Al secondo time out obbligatorio i punti da recuperare sono 4 e diventano 5 sul 19-14 quando Van Den Dries spara fuori il suo attacco. Il set si chiude 25-18.

Secondo set. E’ Alletti a mettere giù il primo punto del secondo set. I padroni di casa, però, continuano a marcare in maniera asfissiante Van Den Dries. Il muro sull’opposto belga vale il primo vantaggio per Castellana che continua a mantenere il vantaggio non concedendo palle break e allungando con il muro di Cazzaniga su Botto (7-5). La battuta sbagliata di Fabroni vale l’8-6 e il primo tempo tecnico. Van Den Dries a muro pareggia 9-9 e si torna a giocare sul filo dell’equilibrio. Baranek mette dalla rete le sue braccia per murare Cazzaniga (10-11). Dopo l’attacco out di Botto che permette il controsorpasso a Castellana (13-12), Eccheli chiama il suo primo time out. La lotta continua colpo su colpo: Baranek attacca out dalla seconda linea per il 16-14 che porta al secondo tempo tecnico. Poi Cazzaniga, con un ace, aumenta il vantaggio dei pugliesi (17-14). Sul 20-17 Pinelli va in battuta per Alletti, ma Castellana avanza ancora (21-17). Non molla il Crazy Diamond che si porta a -1 (22-21) con il primo ace della propria gara siglato da Baranek, al quale però non c’è seguito. Il set si chiude 25-23 per Castellana.

Terzo set. L’ex Cazzaniga apre a modo suo il terzo set: 2-0 per Castellana. L’ace di Fabroni vale il 3-3 e quello di Van Den Dries il 6-7. Il belga si ripete per il 7-8 del primo tempo tecnico. Rodriguez dalla seconda linea ridà il vantaggio a Castellana (9-8). Al secondo tempo tecnico sono già quattro i punti da recuperare per Segrate che non riesce più a contenere gli avversari e perde il set a 15 e la gara 3-0.

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE-CRAZY DIAMOND SEGRATE 3-0 (25-18, 25-23, 25-15)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 17, Falaschi, Castellano 4, Salgado 6, Maric 8, Giosa 3, Cicola (L), Ricciardello, Rodriguez 12, Tavares. Non entrati: Elia, Agrusti (L), Torre. All. Vincenzo Di Pinto.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 12, Pesaresi (libero), Alletti 5, Botto 6, Spairani 6, Baranek 4, Canzanella, Pinelli, Russo. Non entrati: Radunovic , Braga, Caprotti (libero). All. Massimo Eccheli.
Arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello e Francesco Piersanti di Perugia.

Note. Durata set: 25’, 27’, 21’. BCC-NEP Castellana Grotte: ace 3, battute sbagliate 15, muri 12, ricezione: perfetta 37%, positiva 53%; attacco 58%, errori 7. Crazy Diamond Segrate: ace 3, battute sbagliate 15, muri 5, ricezione: perfetta 43%, positiva 60%; attacco 37%, errori 10.