La Caffè Aiello Corigliano torna a mani vuote dalla trasferta marchigiana in casa della matricola Potenza Picena. I padroni di casa guidati da coach Grazioli riescono nella missione di dare continuità a quanto di buono fatto vedere nel tiebreak perso giovedì scorso a Brolo acciuffando la prima vittoria in campionato proprio ai danni dei calabresi. Per Corigliano arriva invece il quarto ko di fila dopo l’esordio vincente in casa del Loreto. Tre punti, quelli lasciati dai rossoneri sul parquet marchigiano, che lasciano l’amaro in bocca a Tomasello e soci, sicuramente in grado di dare di più e certamente attesi da prestazioni migliori da società e tifoseria. A fronte di una gara ben giocata dall’ottimo team di casa, che comunque mette in cassaforte una vittoria meritata, la Caffè Aiello alza la testa solo nel secondo set, portando a casa il parziale del momentaneo pari. A quel punto, registrato anche l’infortunio di Marretta (distorsione alla caviglia) e un’altra prova non brillante della diagonale titolare – ancora una volta sostituita da coach Jeliazkov con Paris e Padura Diaz – la formazione di casa prende il volo e va a chiudere terzo e quarto set in scioltezza, senza soffrire. Anche nell’ultimo parziale, quando dal Corigliano ci si attendeva il massimo sforzo, i rossoneri non riescono a pungere né al servizio né in fase cambio-palla, al punto che a Potenza Picena basta il break di vantaggio conquistato ad inizio set (5-3) per restare avanti al Corigliano fino all’allungo decisivo (21-17) che poi le consegnerà la gara.

Pino de Patto (direttore sportivo Caffè Aiello): “La squadra non produce una buona pallavolo e pertanto è molto difficile riuscire a battere anche avversari come Potenza Picena che, con tutto il rispetto che merita una squadra che stasera ha prodotto una buona gara, meritando la vittoria, ha cambiato solo due atleti e gioca con il roster con cui lo scorso anno ha vinto la B1. Oggi ancora una volta siamo stati costretti a sostituire la diagonale palleggiatore-opposto perché Fabroni non rende per quelli che sono i suoi standard e Giombini non fa vedere quello che sa fare. L’infortunio di Marretta? Non credo abbia influito sul risultato, i ragazzi che sono scesi in campo hanno fatto bene (Santucci, Padura Diaz e Paris, ndr). A brevissimo la società deciderà come comportarsi in merito alla inaspettata situazione che s’è venuta a creare. Ho sentito il presidente molto amareggiato e deluso per l’andamento negativo della squadra e dei risultati ottenuti fino ad oggi. Lui profonde molta passione in questo sport e lo fa anche per la nostra città, che merita maggiori soddisfazioni. L’andamento di questo periodo sta minando queste sue prerogative e gli sta facendo avere qualche ripensamento”.

Tabellino

B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA 3
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 1

(25-20, 23-25, 25-21, 25-19)

POTENZA PICENA: Tobaldi 1, Cecato, Miscio 2, Zamponi 5, Mercorio 18, Zamagni 8, Benaglia 8, Muzio 24, Bianchi (L), Della Corte. Non entrati Cacchiarelli. All. Graziosi. CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 1, Van Garderen 17, Smerilli (L), Santucci 5, Tomasello 4, Bortolozzo 15, Paris 1, Padura Diaz 15, Sperandio 1, Giombini 3, Marretta 6. Non entrati Casciaro, Smith. All. Jeliazkov.

ARBITRI: Saltalippi, Piersanti.
NOTE – durata set: 26′, 32′, 30′, 27′; tot: 115′

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano