“Sto bene, sono pronto, non vedo l’ora di allenarmi e farò di tutto per essere in campo per la prima di Campionato”. Così si è presentato questa mattina l’ultimo “sbarcato” in ordine di tempo a Casa Modena: Gundars Celitans.
L’opposto dal “braccio pesante”, classe 1985 per 202 cm di altezza, è arrivato martedì sera in città, quindi questa mattina la presentazione ufficiale presso la Concessionaria Citroen di Massimo Panini in Via Emilia Est 1385. Un’occasione durante la quale il nuovo e prestigioso partner gialloblù ha consegnato a Celitans, Deroo, Quesque ed alla dirigenza di Pallavolo Modena quattro splendide auto da utilizzare nel corso della stagione (una C4 Picasso, una C5 e due DS3).
“Intanto siamo felici che un nuovo amico come Massimo Panini sia al nostro fianco – spiega il Direttore Generale di Pallavolo Modena Bruno Da Re – Insieme ad Antonio è un altro della famiglia Panini che ci sta vicino ed aiuta Pallavolo Modena. Quanto a Celitans, siamo veramente contenti di poterlo accogliere oggi. Il 6 luglio Gundars ha contratto la meningite ed è stato ricoverato dal 12 al 24 luglio. Il 20 agosto ha ripreso gli allenamenti, ma il 2 settembre ha preso una bronchite. Ora è guarito, ci ha portato tutti gli esami che ha svolto e questa mattina ha fatto i classici esami del sangue (dei quali avremo gli esiti tra qualche giorno) e quelli a bronchi e polmoni che hanno dato esito assolutamente positivo. Oggi Gundars è un atleta idoneo a giocare. Ovviamente viene da un periodo non semplice e nel quale non si è allenato. Valuteremo giorno dopo giorno la sua condizione ed il suo stato di forma”.
L’opposto è dunque pronto ad aggregarsi ai compagni: “Giocare in Italia era un mio sogno ed ora si sta realizzando – spiega proprio Gundars Celitans reduce da tre stagioni in Turchia all’Halkbank Ankara mentre prima aveva giocato in Russia al Lokomotiv Belgorod, in Francia nel Cannes e nel Lase Riga in Lettonia – Sono felicissimo di essere a Modena, la mia è stata un’estate sfortunata, ma ora sto bene, mi sento bene e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i compagni. Io farò di tutto per esserci alla prima di Campionato il 7 ottobre contro Verona. Siamo una squadra giovane? E’ vero, la squadra è praticamente tutta nuova e molto giovane, ma ciò significa che tutti i ragazzi sono ancora più motivati. Tutti avremo un grande carica, una grande voglia di fare vedere quello che valiamo ed allora lotteremo su ogni pallone ed in ogni partita. Io sono molto fiducioso e motivato”.
NELLA FOTO: DA RE, PANINI E CELITANS

DOMANI PRESENTAZIONE SUPERCOPPA. Domani, giovedì 20 settembre, alle ore 11.30 nella sala stampa del PalaCasaModena si terrà il via ufficiale alla Del Monte Supercoppa con la conferenza stampa di presentazione.
La Lube Banca Marche Macerata e l’Itas Diatec Trentino saranno le squadre che domenica 30 settembre alle 17.30 infiammeranno il campo tricolore, posato per la prima volta sul campo gara emiliano, per aggiudicarsi il primo trofeo della nuova stagione.
Dagli allenamenti in corso a Macerata e Trento si collegheranno con i giornalisti presenti, in video conferenza, Cristian Savani della Lube Banca Marche Macerata e Giacomo Sintini dell’Itas Diatec Trentino che racconteranno le emozioni a pochi giorni dal varo ufficiale dell’annata agonistica e della partita che assegnerà la 17esima Supercoppa della storia.
AMICHEVOLE CASA MODENA-CUNEO. La squadra di Angelo Lorenzetti scenderà in campo domani, giovedì 20 settembre, al PalaCasaModena in un test contro la BreBanca Lannutti Cuneo di coach Roberto Piazza (inizio riscaldamento alle ore 17.30