Trentesima Giornata
Domenica 8-04-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Gherardi SVI Città di Castello: 3-2
(15-25, 25-19, 25-22, 22-25, 15-13)

In una Milano semi-deserta, illuminata dal sole e spazzata dal forte vento, CheBanca! Milano scende in campo al PalaPavesi nella giornata di Pasqua per giocare l’ultima giornata della regular season del Campionato A2 Sustenium. Nonostante la festività il Palazzetto si riempie rapidamente dei sostenitori di CheBanca! Milano, desiderosi di assistere ad una bella partita dei propri beniamini.
Il match – Per questo confronto coach Fumagalli sceglie lo starting seven composto dalla diagonale Mattera-Baroti, i centrali Beretta e Robbiati, gli schiacciatori De Oliveira e Vedovotto ed il libero Durante.
L’allenatore umbro Radici risponde schierando Visentin e Giombini, Lehtonen e Piano al centro, Rosalba e Vigilante di banda ed il libero Romiti.
Il primo set sembra annunciare un match a senso unico, con una fortissima Città di Castello che ha in Giombini l’uomo determinante ed in Rosalba un validissimo comprimario; Milano subisce il gioco avversario e si ferma a 15. Il secondo parziale ha un andamento completamente differente, Milano ritrova il proprio gioco, con De Oliveira e Baroti che tengono vivo l’attacco ed una ricezione che torna a valori di positività del 62%. CheBanca! Milano riconquista fiducia e punti e sull’onda del successo nel secondo set prosegue bene anche il successivo terzo tempo, in cui il brasiliano De Oliveira sale in cattedra e dà una grande dimostrazione delle sue qualità, mettendo a segno nove punti e dando la carica a tutta la squadra. Milano si porta sul 2 ad 1.
Il quarto set si gioca prima sul filo dell’equilibrio, poi Città di Castello riesce a riportarsi sotto ed a riconquistare il parziale e si impone con il risultato rovesciato del terzo set (22-25).
Il tie break è emozionante e come sempre succede in questi casi non è per i deboli di cuore. Milano parte forte, poi subisce il ritorno di Città di Castello, ma alla fine De Oliveira, Vedovotto ed il doppio muro milanese su Rosalba decidono l’esito del match.
La vittoria di questa sera non modifica però la posizione in classifica di CheBanca! Milano, che chiude la stagione regolare al settimo posto ed a pari punti con Segrate, oggi sconfitta nella trasferta di Isernia.
I quarti di finale dei play off inizieranno il prossimo 21 aprile e vedranno i milanesi nuovamente opposti agli umbri al Palazzetto Pavesi con inizio gara alle 20,30.

Il commento di coach Marco Fumagalli nel dopo partita: “Una vittoria importante per il fatto che comunque Città di Castello sarà la nostra avversaria nei quarti; lasciare loro la memoria di questa sconfitta può essere importante; resta il rammarico per il quarto set dove pensavamo di poter chiudere, ma Castello è rivenuta bene. Pensiamo ora ai play off a cui arriviamo con una buona dosa di energia”.

La programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 11 aprile 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
Mercoledì 11 aprile
CheBanca! Milano vs Gherardi SVI Città di Castello
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 14 aprile alle 19,45
ed in replica domenica 15 aprile alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 14 aprile alle 20,15
ed in replica domenica 15 aprile alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 14 aprile alle 18,35
ed in replica domenica 15 aprile alle 21,50

Di seguito il tabellino delle due squadre; foto e cronaca set by set sul sito www.verovolley.it .

Il tabellino dell’incontro:

CheBanca! Milano:
Mattera 4, Di Manno, Baroti 15, De Oliveira 21, Vedovotto 15, Beretta 11, Robbiati 9, Durante (L1), Angelov, Mercorio 2, Blasi. N.E.: Cauteruccio (L2), Boroni.
Primo allenatore: Marco Fumagalli
Secondo allenatore: Roberto Di Maio

Gherardi SVI Città di Castello:
Visentin 1, Giombini 21, Rosalba 21, Vigilante 8, Piano 11, Lehtonen 5, Romiti (L1), Di Benedetto 4, Dordei 5. N.E.: Nardi,Marini, Noda Blanco.

Primo allenatore: Andrea Radici
Secondo allenatore: Bartolini Marco – Calogeri Massimo

Arbitri: Mauro Goitre e Giuliano Venturi.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it