Trento, 17 febbraio 2011

Prende il via domani, sabato 18, al PalaLottomatica di Roma la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2012. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista della seconda semifinale affrontando la Sisley Belluno nel match programmato per le ore 18.30. Diretta su Rai Sport Uno e su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO A distanza di 291 giorni dal V-Day 2011 che le ha consegnato lo scudetto, la formazione gialloblù torna a calcare il mondoflex del PalaLottomatica e lo fa nel tentativo di conquistare uno dei due trofei (l’altro è la Supercoppa Italiana) che nella scorsa stagione le sono sfuggiti. Dopo aver compiuto il primo passo di avvicinamento alla finale superando lo scorso 25 gennaio la Tonno Callipo nei quarti per 3-0, il secondo ostacolo risponde al nome di Sisley Belluno contro cui i gialloblù avevano giocato lo scorso 22 gennaio 2011 a Verona una analoga partita. La semifinale di domani sera nella Città Eterna rappresenta un banco di prova indicativo per la formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia, alla ricerca del terzo alloro stagionale dopo quello iridato ottenuto ad ottobre in Qatar e la Supercoppa vinta contro Cuneo il primo novembre a Cagliari.
La squadra vi arriva con ben sei giorni di preparazione alle spalle, evento pressoché unico nel fittissimo calendario che sino ad ora ha contraddistinto i primi cinque mesi di stagione trentina. “E’ stato un periodo utilissimo in cui abbiamo potuto affinare intese, migliorare alcuni aspetti del nostro gioco ma anche recuperare atleti reduci da infortuni come Djuric – spiega Radostin Stoytchev alla vigilia – . Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto ma non posso essere tranquillo rispetto all’appuntamento che ci attende perché di fronte troveremo una squadra davvero molto ben organizzata come Belluno, che probabilmente rischierà il tutto per tutto al servizio per cercare di metterci in difficoltà. La Sisley è in un buon momento di forma e, al contrario di altre compagini di questo campionato, non è squadra che smette di giocare quando le cose prendono una piega diversa da quella desiderata; raramente la si vede staccare la spina o commettere errori in serie. Un motivo in più per affrontare con la giusta determinazione ed attenzione questo avversario che ha già eliminato Cuneo”.
Raggiunta la Capitale nella tarda mattinata, i gialloblù nella prima serata svolgeranno una seduta tecnica al PalaLottomatica della durata di circa un’ora e mezza. In odore di maglia da titolare, al posto di Birarelli, c’è anche Matteo Burgsthaler: proprio il centrale trentino è, assieme ai compagni di reparto Brinkman e Djuric e lo schiacciatore Lanza, uno dei quattro gialloblù alla prima Final Four di Coppa Italia della propria carriera. Gli altri dieci elementi della rosa contano invece già almeno una presenza.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domani sarà la quinta Final Four di Coppa Italia della storia del sodalizio in dieci partecipazioni complessive a questa competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini). Nelle altre tre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece sempre per mano di Cuneo con altrettanti 3-0: il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago e il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale.
In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di diciotto gare, vincendone otto e perdendo le restanti dieci; solo in due circostanze i gialloblù non si qualificarono ai quarti di finale (stagione 2000/01 e 2006/07). Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari che proprio grazie al gettone staccato nel quarto di finale contro Vibo lo scorso 25 gennaio ne può contare dieci.
GLI AVVERSARI La Sisley Belluno si presenta alla sua ventesima Final Four di Coppa Italia di sempre al termine di un periodo molto positivo non solo per quel che riguarda i risultati ma anche per quel che concerne lo stato di forma dell’intero gruppo. La squadra di Roberto Piazza è infatti reduce da cinque vittorie consecutive fra campionato e quarti di finale di questa competizione; un ruolino di marcia notevole che le ha permesso di riavvicinare il quarto posto in classifica di Serie A1 Sustenium, occupato attualmente da Modena con tre punti di vantaggio.
Dopo aver eliminato i campioni uscenti di Cuneo, i veneti vogliono quindi regalare al torneo una nuova sorpresa, provando a togliere dalla corsa al titolo anche l’altra finalista della scorsa stagione e regalandosi al tempo stesso una finale che manca da troppo tempo. La Del Monte Coppa Italia 2012 è per la Sisley infatti l’opportunità per tornare a fare la voce grossa dopo oltre quattro anni senza aver ottenuto alcun titolo per la propria ricchissima bacheca. Dalla vittoria della Supercoppa Italiana 2007 (3-0 sulla M. Roma Volley a Trieste) il sodalizio veneto con sede a Treviso ma con campo di gioco da questa stagione a Belluno non festeggia più un successo, a cui invece nelle stagioni precedenti era solitamente abituata. L’ultimo alloro nella specifica competizione risale infatti al 2007 quando al Forum di Assago piegò ancora una volta Roma in tre set; dopo quella affermazione quattro eliminazioni consecutive in semifinale per mano di Roma stessa (2008), due volte ad opera di Cuneo (2009 e 2010) e nel 2011 proprio contro Trento.
Le certezze del gioco veneto rispondono ancora una volta al nome di Alessandro Fei; l’opposto azzurro, assieme al libero Farina l’unico giocatore della grande epopea Sisley rimasto ancora in rosa, sta disputando una stagione di assoluto livello non solo per i palloni messi a terra (secondo bomber della Serie A1 Sustenium) ma anche per la continuità e qualità che sta fornendo alla sua squadra. L’intesa col regista Suxho è ormai perfetta e consente all’americano di avere un punto di riferimento importante per il proprio gioco; su palla alta in grande crescita ci sono anche l’olandese Horstink e lo slovacco Ogurcak mentre al centro De Togni e Kohut offrono grande efficacia a muro, collocando la stessa Sisley fra le squadre più incisive in questo fondamentale dell’intera categoria.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani, sabato 18 febbraio, al PalaLottomatica si giocano le semifinali; prima di Trento-Belluno, alle ore 16 si giocherà il confronto fra Modena e Macerata, che avendo conquistato il titolo d’inverno della Serie A1 Sustenium è la testa di serie numero uno nel tabellone. Il giorno successivo, domenica 19 febbraio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17.30.
I PRECEDENTI Quello del PalaLottomatica sarà il trentaduesimo confronto di sempre fra le due Società, il quinto in Coppa Italia dove la Sisley vanta una tradizione favorevole per 3-1 così come anche più in generale per 21-10. Nella singola competizione Treviso (trasferitasi in questa stagione a Belluno) solo nella scorsa edizione di Coppa Italia aveva infatti dovuto incassare una sconfitta contro i gialloblù, perdendo la semifinale di Verona per 3-0 (25-21, 25-19, 25-19); in tutte le altre occasioni aveva sempre ottenuto il pass per le semifinali contro l’Itas Diatec Trentino, affrontandola nei quarti dell’edizione 2005 (successo per 3-0 a San Sepolcro il 23 febbraio), 2008 (3-1 a Bassano del Grappa il 28 febbraio) e 2009 (3-2 sempre nel centro vicentino il 28 gennaio). Metà delle dieci vittorie che la Trentino Volley può attualmente vantare contro gli orogranata è stata ottenuta negli ultimi due anni, visto che la squadra di Stoytchev ha vinto i cinque precedenti più recenti. Il più fresco è quello relativo al 26 dicembre: successo esterno alla Spes Arena di Belluno per 3-1 con parziali di 25-18, 22-25, 25-21, 25-22 e Jan Stokr assoluto mattatore (25 punti col 65% a rete e tre ace).
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe schierare nuovamente Burgsthaler in diagonale al rientrante Djuric. Il resto dello schieramento sarà quello classico, che prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Bari libero.
Roberto Piazza potrebbe rispondere con Suxho in regia, Fei opposto, Ogurcak ed Horstink schiacciatori, De Togni e Kohut al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI A guidare le operazioni della sfida fra Itas Diatec Trentino e Sisley Belluno saranno il primo arbitro Luca Sobrero di Carcare (provincia di Savona, di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2004) ed il secondo Stefano Cesare (di Roma, di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010). In questa particolare occasione i due fischietti saranno alla loro prima gara stagionale congiunta relativa alla Serie A1 Sustenium; l’undicesima per entrambi. Almeno un precedente rispetto alla Trentino Volley in questa regular season: Cesare, che lo scorso anno arbitrò la finale di Verona, ha diretto Padova-Trento 0-3 del 28 settembre e Trento-Piacenza 3-0 del 15 gennaio mentre Sobrero ha guidato le operazioni di Roma-Trento 1-3 del 12 dicembre e aveva diretto anche la semifinale di Coppa Italia 2010 fra Trento e Modena a Montecatini Terme.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Sisley Belluno verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da Eurosport 2 ed Al Jazeera.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 18.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini durante la trasmissione “Sabato Sport” e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna sarà realizzato proprio dal PalaLottomatica.
In tv la differita integrale della gara andrà onda lunedì 20 febbraio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
OLTRE 250 TIFOSI TRENTINI AL PALALOTTOMATICA Saranno oltre duecentocinquanta i tifosi della Trentino Volley che seguiranno dal vivo la propria squadra del cuore al PalaLottomatica di Roma. Le iscrizioni alla trasferta organizzata dalla Italian Travel Company (vettore ufficiale della Trentino Volley) e le richieste di biglietti presso il Trentino Volley Point di via Trener hanno infatti permesso di raggiungere tale notevolissima cifra: domattina saranno infatti ben due i pullman che partiranno alla volta della Capitale oltre ad una grande quantità di auto private.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza durante la gara di regular season di Serie A1 Sustenium un muro di Raphael rispetto all’attacco di Horstink

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it