Domani alle 16.00 Lube Banca Marche in campo a Roma per affrontare Casa Modena nella semifinale della Del Monte Coppa Italia, il primo importante trofeo della stagione.
La formazione biancorossa sarà nella capitale già dalla tarda mattinata odierna e nel pomeriggio sosterrà una seduta di allenamento tecnico nel meraviglioso Pala Lottomatica, che per il fischio d’inizio della partita di domani accoglierà sugli spalti tantissimi tifosi biancorossi provenienti da Macerata (più di 200) e da ogni altra parte d’Italia.
Per il tecnico Alberto Giuliani l’unico punto interrogativo è quello relativo al centrale Dragan Stankovic, che domenica scorsa ha rimediato un trauma contusivo-distorsivo al pollice della mano destra, ma è comunque partito regolarmente con la squadra.
La seconda semifinale della manifestazione vedrà scendere in campo (domani alle 18.30) l’Itas Diatec Trentino e la Siley Belluno, la finalissima è invece in programma domenica con inizio alle 17.30.

PARLA IGOR OMRCEN – Il bomber croato della Lube Banca Marche si è già aggiudicato il trofeo quattro volte (nel 208 e 2009 proprio con Macerata), e tra tutti gli atleti che prenderanno parte a questa final four è secondo soltanto a Cristian Casoli, che domani sarà dall’altra parte della rete con la maglia di Modena. “Tutte vittorie bellissime, anche perché giocate in palasport pieni, meravigliosi, in cui si respirava un’atmosfera stupenda, come sarà certamente anche stavolta a Roma. Per vincere in manifestazioni come questa bisogna inevitabilmente giocare bene, dando il massimo su ogni pallone, e nonostante i risultati non sempre positivi fatti registrare negli ultimi tempi la Lube Banca Marche si presenta all’appuntamento assolutamente pronta. Abbiamo sfruttato ogni giorno a disposizione per allenarci bene, e non vediamo l’ora di scendere in campo, saremo sicuramente tosti. Modena? E’ una squadra forte, che gioca una pallavolo molto spinta, veloce, e per caratteristiche ci assomiglia molto. Batte e attacca molto bene, ed ha dei giocatori molto importanti. Vincerà sicuramente chi riuscirà a limitare gli errori. La favorita per la vittoria finale? Penso che questo titolo spetti di diritto a Trento, per quello che è riuscita a fare negli ultimi anni, e per quello che sta facendo anche nella stagione in corso. Starà poi alle altre squadre, dunque Lube Banca Marche compresa, riuscire a capovolgere i pronostici della vigilia. Nelle partite secche può sempre succedere qualunque cosa, le possibilità di vittoria sono divise più equamente. E noi siamo molto determinati nel volerci giocare le nostre chance al massimo, cominciando da domani in semifinale”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Casa Modena sarà arbitrata da Sandro La Micela di Trento e roberto Boris di Vigevano (PV).

PRECEDENTI – 57 (26 successi Macerata, 31 successi Modena)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA A1: 9 (4 successi Macerata, 5 successi Modena)
GLI EX: Dragan Travica a Modena dal 2003 al 2005 e nel 2008-2009, Giacomo Bellei a Macerata nel 2006-2007 (Settore Giovanile), Angel Dennis a Macerata dal 2004 al 2007, Matteo Martino a Macerata dal 2008 al 2011.

A CACCIA DI RECORD:
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 6 attacchi vincenti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata); Mikko Esko – 4 muri vincenti ai 200 (Casa Modena).

IL MUSEO DEL VOLLEY AL PALALOTTOMATICA – Il Museo del volley di Modena si trasferirà a Roma in occasione della Del Monte Coppa Italia. Il 18 e 19 febbraio, all’interno del Palalottomatica, sarà allestito un ampio spazio espositivo in cui troveranno posto i più belli ed importanti cimeli del volley italiano, ma anche grandi opere d’arte. Oggetti che narrano le trionfali gesta della nostra pallavolo e ripercorrono l’epopea travolgente di imprese che rimangono nella storia dello sport. Sarà l’occasione per ripercorrere, attraverso tangibili ricordi, le grandi partite, le vittorie e le sconfitte della nazionale e dei nostri Club. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità della Fondazione Panini che ha raccolto l’invito di Volley Events 2020 di portare a Roma un pezzo della storia della pallavolo italiana.

DIRETTA RAI SPORT E RADIO CUORE – La semifinale della del Monte Coppa Italia tra Lube Banca Marche e Casa Modena verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, canale dove si potrà ammirare live dal Pala Lottomatica di Roma tutte le tre partite della manifestazione. Spiegamento di forze sul campo con il commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta, il bordo campo di Maurizio Colantoni e il salottino con Simona Rolandi e Claudio Galli.
La sfida dei biancorossi con gli emiliani verrà anche raccontata in diretta sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili in streaming nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it. Aggiornamenti in tempo reale verranno effettuati anche da Radio Rai.
Da sottolineare, inoltre, che Eurosport 2 trasmetterà in diretta entrambe le sfide di Semifinale di sabato 18 febbraio e la Finale di domenica 19 febbraio in Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ucraina.
Al termine le gare verranno trasmesse in differita alle 22.30 dei rispettivi giorni in Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria.

LA STORIA DI MACERATA IN COPPA ITALIA – 17 partecipazioni: 12 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti).
5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena).
4 trofei vinti: 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.