Sara’ una partita di Champions un po’ particolare quella di mercoledi’ sera a Macerata, perche’ vedra’ contrapposte due formazioni italiane gia’ nei Playoffs 12, vale a dire gli ottavi di finale. Il singolare verdetto dell’estrazione avvenuta nel quartier generale della Cev dopo il termine della Main Phase ha infatti messo subito in calendario un derby tutto italiano, stabilendo che ad incontrarsi in questa fase saranno la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Lube Banca Marche Macerata. La vincente incontrer?Epoi la vincente tra Itas Diatec Trentino e i belgi del Noliko Maasik nei Playoffs 6, vale a dire i quarti di finale.
I cuneesi, che hanno terminato la Main Phase al primo posto della loro Pool, proprio come i colleghi trentini, esordiranno quindi nella fase eliminatoria della massima competizione continentale al Fontescodella di Macerata, mercoledi’ 1 febbraio alle ore 20.30, con diretta tv su SportItalia 1, con commento di Marcello Piazzano e i streaming su www.laola1.tv.
Se i cuneesi hanno chiuso la prima parte della Champions in vetta al Pool D a quota 12 punti, la Lube Banca Marche Macerata si e’ classificata seconda nel Pool E, ad un punto dai russi del Lokomotiv Novosibirsk. Per i marchigiani ed i piemontesi quello di mercoled?E oltre ad essere il primo scontro diretto in una competizione europea, sar?Eanche il primo di tre confronti in otto giorni, con le due squadre protagoniste nuovamente a Cuneo domenica 5 febbraio in occasione della quinta giornata di ritorno di Serie A1, e quindi mercoledi’ 8 febbraio, sempre a Cuneo, per il ritorno dei Playoffs 12 di Champions.
Accedera’ al turno successivo, per incontrare la vincente della sfida tra i belgi del Maaseik ed i campioni in carica di Trento, chi si aggiudicher?Eentrambe le partite. In caso di una vittoria ciascuno, la qualificazione sar?Edecisa dal Golden Set, indipendentemente dalla differenza set riscontrata nel computo delle due gare. Per accedere ai Playoffs 6 (quarti di finale) bisogna infatti aggiudicarsi entrambe le partite dei Playoffs 12: in caso di una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio), si disputer?Enella gara di ritorno il Golden Set (set ai 15 punti).

Quella con Macerata sara’ una sfida particolare anche per via dei diversi ex dall’altra parte della rete. Oltre al tecnico Alberto Giuliani, che ha allenato la Bre Banca Lannutti per due stagioni (dal 2009 al 2011) vincendo il primo storico scudetto, ci sara’ Simone Parodi, anche lui scudettato nel 2010, che ha vestito la maglia cuneese dal 2009 al 2011 e prima ancora nel 2005-2006 e 2007-2008. Altro ex tra i biancorossi Igor Omrcen, che a Cuneo ha giocato dal 2004 al 2007 e dal 2000 al 2003. Anche Francesco Cadeddu, ?Estato a Cuneo, sempre come secondo di Giuliani, dal 2009 al 2011.
Tra i cuneesi hanno vestito la maglia di Macerata Gigi Mastrangelo (dal 2002 al 2005) e Wout Wijsmans (dal 2001 al 2003),
Sono 62 i precedenti tra le due formazioni: 33 quelli vinti dai cuneesi e 29 quelli andati alla Lube Macerata. L’ultimo, la gara di andata del Campionato, quando gli uomini di Giuliani vinsero per 3-2 a Macerata.
Il match sar?Etrasmesso in diretta su Sportitalia1 e in streaming su www.laola1.tv.

Intanto, prosegue la prevendita per la gara di ritorno dei Playoffs 12, al PalaBreBanca mercoledi’ 8 febbraio alle 20.30. L’incontro non e’ incluso nell’abbonamento: il diritto di prelazione per i posti in tribuna verde numerata pu?Eper?Eessere esercitato fino a gioved?E2 febbraio incluso.
I prezzi dei biglietti restano quelli consueti (16 euro la tribuna rossa, 13 il ridotto, e 27 euro la tribuna verde numerata, 23 il ridotto), acquistabili presso la sede di Piemonte Volley (in via Valle Po 149 a Madonna dell’Olmo) o presso le filiali della Banca Regionale Europea.
Anche in questa occasione la Piemonte Volley vuole agevolare i propri abbonati, ai quali offre la possibilita’ di acquistare il biglietto per la gara di Champions League a prezzo ridotto (13 € per la tribuna rossa e 23 € per la tribuna verde), semplicemente presentando la tessera di abbonamento nei normali punti di prevendita.

Nella foto un’azione del match di andata di Campionato

Ufficio Stampa Piemonte Volley