SERIE C OBIETTIVO RAGGIUNTO
La squadra allenata da coach Pes partecipa quest’anno per la seconda volta al campionato di Serie C. Anche in questo campionato, come da tradizione della società, la squadra è composta da giocatori giovani e molti di questi alla prima partecipazione a questo campionato.
Le difficoltà incontrate durante tutta la stagione sono state tante e non da ultime gli infortuni più o meno gravi che hanno afflitto i ragazzi. Come è giusto sottolineare la squadra è stata in grado di sopperire a tutti gli imprevisti ma soprattutto alla carenza di esperienza e malizia necessarie per ottenere risultati sempre costanti.
Anche in questa stagione, con grande soddisfazione del gruppo e dello staff, è stato centrato l’obiettivo principale della permanenza nella serie con ben tre giornate di anticipo rispetto la fine del campionato: il traguardo è stato raggiunto grazie al punto conquistato sabato sera nel tiratissimo tie break giocato in trasferta con l’ACS Volley Povolaro di Vicenza. I gialloblù di coach Pes hanno subito l’avanzata dei padroni di casa che si sono portati sul 2-0 (25-19, 25-13) poi la reazione del gruppo scaligero che ha riportato la parità (20-25 e 15-25) strappando il punto d’oro che vale la salvezza (15-12).
Un grande plauso va fatto agli allenatori Giuseppe Pes e Nicola My che con la loro pazienza e abilità hanno saputo formare tecnicamente, atleticamente e caratterialmente anche i ragazzi più giovani e ovviamente meno esperti, un plauso anche ai collaboratori Tiziano Brognara -che ha sempre saputo organizzare tutte le partite in casa e in trasferta in maniera esemplare- e Claudio Cerpelloni, che con altrettanta passione ha seguito la squadra in tutti i match seguendo il “punto a punto” come scoutman; ma il ringraziamento principale va fatto a tutti i ragazzi che con il loro sacrificio e impegno hanno raggiunto un traguardo importante.

COACH PES COMMENTA LA SALVEZZA DELLA SUA SERIE C
Il tecnico gialloblù Giuseppe Pes commenta il Campionato con la Serie C rispondendo alle nostre domande.

Come è maturata la salvezza?
Abbiamo formato un gruppo giovane con atleti che non avevano mai affrontato questa categoria affiancandoli ad alcuni che lo scorso anno invece avevano già ottenuto un prestigiosa salvezza . Dopo una brillante prima parte di campionato siamo incappati in un periodo difficile tra l’altro in concomitanza con lo sfortunato infortunio di Alessio Fiorio che ha rappresentato per noi una grave perdita a livello tecnico ma soprattutto umano e caratteriale. Nell’ultima parte del campionato invece abbiamo ripreso a giocare una buona pallavolo affrontando le gare con determinazione indipendentemente dai risultati ottenuti.

Di cosa sei contento?
Avevamo due obiettivi principali: sopperire alla mancanza di esperienza con l’applicazione tecnica all’interno di nuove situazioni tattiche e crescere caratterialmente visto che in passato abbiamo palesato insicurezza nella reazione alle difficoltà e all’approccio agonistico. Direi che con il lavoro quotidiano in palestra siamo riusciti a migliorarci e a raggiungere questi traguardi; motivo di soddisfazione per noi, inoltre, è il fatto che alcuni ragazzi si sono ben comportati quando sono stati chiamati ad affrontare degli allenamenti con la Serie A.

Come affronterete le prossime gare?
Nelle prossime partite dobbiamo avere lo stesso spirito di squadra che ultimamente ci ha caratterizzato concentrandoci sempre sulla prestazione e non sul risultato fine a se stesso. Per alcuni ragazzi sono gli ultimi incontri di serie C che possono svolgere da protagonisti all’interno di un gruppo di coetanei…poi entreranno “nel mondo dei grandi” e le esigenze, le aspettative ed i rapporti relazionali saranno differenti, a volte più gratificanti a volte più complessi.

Quali i miglioramenti più importanti espressi dal gruppo?
Dal punto di vista tecnico abbiamo puntato sulla crescita in tre fondamentali: attacco, soffermandoci sulla gestione delle situazioni difficili, battuta, ricercando la variazione del servizio e muro, esasperando la ricerca del muro a tre nelle situazioni più semplici da leggere. Ovviamente, trattandosi di un gruppo giovane, i risultati spesso sono altalenanti ma complessivamente possiamo essere soddisfatti del percorso tracciato.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Volley