E’ un momento molto delicato quello che sta affrontando la Caffè Aiello Corigliano, chiamata domani ad una più che mai delicata sfida interna contro la Pallavolo Molfetta, attuale quarta forza del comparto di Serie A2. A parte i duelli sempre avvincenti e molto sentiti contro il team pugliese, l’incontro di domani è caratterizzato dal recente background delle due formazioni, considerato che Corigliano arriva da un inizio stagione non felicissimo – che ha causato in settimana il divorzio da coach Jeliazkov – e Molfetta approda invece alla sfida calabrese dopo aver battuto Monza e con le ottime notizie che arrivano dagli allenamenti sullo stato di forma dell’opposto olandese Van Dijk.

GLI AVVERSARI
Il team pugliese, affidato al tecnico argentino Cichello, arriva dall’affermazione interna per 3 a 1 contro Monza. Una vittoria definita “scaccianubi” dallo stesso club biancorosso, che comunque, nei turni precedenti s’era comportata abbastanza bene, come prova il quarto posto solitario a 15 punti ad oggi detenuto dai pugliesi in Regular Season. A parte Van Dijk, che sta recuperando, coach Cichello può infatti contare su un roster composto da ottimi attaccanti come i giovani Morelli e Verhanneman, veri mattatori nell’ultimo match contro Monza, ma anche su un centrale esperto come Giosa e su un palleggiatore poliedrico come Saitta, oltre che sui vari Ippolito, Giglioli e sul libero Rizzo. Un gruppo che, in attesa di Van Dijk, sta già ben figurando nella categoria, sostenuto da un pubblico caloroso che di sicuro non mancherà di calcare domani anche le tribune del Pala Corigliano.

QUI CAFFE’ AIELLO
Dopo l’addio a Jeliazkov, la società calabrese ha affidato il gruppo al tecnico in seconda Giovanni Torchio. Quest’ultimo si trova adesso nel difficile compito di traghettare il team in un momento affatto semplice, ma può contare sul fatto d’avere a disposizione un gruppo completo, voglioso di far bene e di sicuro dalle enormi potenzialità, come mostrato in alcune circostanze in questa stessa stagione. E’ probabile, quindi, che coach Torchio, per la gara di domani, si affidi all’esperienza del trio Giombini-Fabroni-Tomasello, muovendo attorno a quest’ultimi tutte le altre pedine, a partire dall’olandese Van Garderen e dal siciliano Marretta in banda, dai centrali Bortolozzo e Sperandio, che si giocano una maglia affianco al capitano. Pronti a partire sin da subito restano però anche Padura Diaz e l’australiano Smith, così come Santucci e Paris, sempre duttili nei rispettivi ruoli. Smerilli giocherà libero, con Casciaro pronto ad entrare.

IL PREGARA DEL CAPITANO GIACOMO TOMASELLO
«A prescindere dal fatto che non ci sia coach Jeliazkov in panchina, cosa che ci dispiace tanto come gruppo, visto che abbiamo lavorato con lui alcuni mesi facendo vedere anche cose buone, daremo tutto per far nostro il match. Il distacco da Jeliazkov ci ha permesso di guardarci dentro e di analizzare meglio i problemi, distribuendoci le colpe equamente tra tutti. Per quanto riguarda il Molfetta, loro sono molto preparati, hanno ottimi elementi. In settimana ci siamo allenati con attenzione su ogni dettaglio e l’obiettivo è quello di fare una gara combattiva come contro Reggio Emilia. Domani vogliamo estrapolare dalla nostra prestazione i fattori principali che ci potrebbero aiutare a vincere, concentrandoci su quello che sappiamo fare. E’ ovvio che il cambio da Jeliazkov a Torchio ha portato un po’ sfasamento, ma quest’ultimo ha lavorato bene in settimana, per cui mi sento di dire che l’avvicinamento alla sfida contro Molfetta è stato ottimale».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con telecronaca affidata ad Alfonso labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Roberto Guarneri di Messina e Umberto Ravallese di Ragusa. Il match verrà poi riproposto da Tele A1(telecronaca di Francesco Benincasa) martedì alle 21:15, mercoledì alle 11 e giovedì alle 23:30. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

NELLA FOTO: Van Garderen in attacco (Ph F. V. Salatino)

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley