Castellana Grotte è in fermento per l’arrivo in Puglia della squadra più forte del globo. L’Itas Diatec Trentino infatti sarà ospite della Bcc Nep nella ottava giornata di andata della serie A1 di volley per un match che vedrà il Palagrotte stipato in ogni ordine di posto invaso dal festoso popolo castellanese e pugliese che giungerà per assistere al prestigioso match.
Un match che i pronostici vogliono chiuso ma che la formazione allenata da Flavio Gulinelli è ben decisa ad affrontare con grande determinazione cercando con tutte le forze una impresa titanica.
La squadra del Presidente Mosna rappresenta peraltro un ricordo speciale nelle memorie gialloblù; proprio contro Raphael e compagni infatti la Bcc Nep fece il proprio esordio assoluto in serie A1 nel campionato di due anni fa ed inoltre, alla prima di ritorno dello stesso campionato ci fu la prima di Gulinelli alla guida della formazione pugliese. Il pensiero del tecnico astigiano inquadra alla perfezione in quale prospettiva la sua squadra deve affrontare l’attuale detentrice del titolo mondiale per club.
“Beh l’approccio alla partita è dei più semplici; i favori del pronostico sono a favore dei trentini e ci mancherebbe altro, ma di tutt’altro discorso è l’aspetto tecnico e quello tattico. Giochiamo contro una squadra che ha meritatamente trionfato nelle ultime quattro edizioni di Coppa del Mondo oltre ad un ventaglio di altri trofei che non sto certo qui ad elencare. Per noi ritengo però sia una tappa importante, confrontarsi con questi campioni di fronte al nostro pubblico credo sia un orgoglio per i nostri ragazzi, un occasione per dimostrare che si può lottare con questi campioni. Stiamo continuando in palestra il nostro percorso di crescita individuale e di squadra su vari fondamentali; Trento rappresenta una tappa ulteriore, chiaramente una motivazione importante, perché siamo in casa nostra, perché vogliamo fare bella figura così come è successo con Cuneo e così come accadde due anni fa come ricordavi tu prima, ci terrei a fare una buona partita e poi vediamo il risultato alla fine . ”
Quattromila chilometri in una settimana, a tanto ammonta più o meno la distanza che gli uomini di Radostin Stoytchev completeranno con la trasferta a Castellana Grotte; reduci infatti dal lungo viaggio in terra di Polonia per la Champions League , dopo solo un giorno i trentini si rimetteranno in viaggio con poca possibilità di allenarsi ma nonostante ciò secondo l’”Imperatore” è meglio non fidarsi.
“Parliamo di una squadra che ha uno zoccolo duro che è insieme già da diversi anni, gioca a memoria, si conosce alla perfezione e quindi diciamo che ha meno difficoltà a preparare la partita. Certo i tantissimi impegni, le lunghe distanze ed il pochissimo tempo che hanno per allenarsi potrebbe essere un piccolo vantaggio ma starà sempre a noi saperlo sfruttare. Soprattutto per una squadra come la nostra composta da tanti giovani che sentono moltissimo il peso, non dico psicologico, ma mentale, delle partite, dei risultati, fare bene domani sarebbe certo un buon viatico per le prossime gare. Abbiamo in successione, dopo Trento , Latina, Ravenna e San Giustino che potrebbero farci raggiungere un primo obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Quindi la partita di domenica come fu quella di due anni fa ci potrà dire quello che ci possiamo aspettare, quello che potremo presentare nel futuro al nostro pubblico. ”
La Castellana Grotte e la Puglia sportiva con l’arrivo dell’Itas Diatec si apprestano a salutare ed onorare un campione che, dopo aver sconfitto il cancro, è tornato sui campi e soprattutto è ora impegnato con la propria associazione a raccogliere fondi per aiutare a combattere la malattia. Stiamo parlando naturalmente di Jack Sintini, un grande esempio di vita e di sport, in supporto del quale la comunità castellanese si sta muovendo appoggiando l’iniziativa OFFRI UN CAFFE’ ALLA RICERCA , promossa dall’Associazione Giacomo Sintini che mira a raccogliere attraverso la piccola e simbolica offerta di 1 euro a persona, la somma di 1.000,000 di Euro da devolvere alla ricerca.
E’ già attivo a riguardo un punto di raccolta presso la tabaccheria Sabatelli delle Grotte di Castellana, punto di raccolta che domenica si trasferirà al Palagrotte per permettere a tutti coloro saranno alla partita di contribuire alla formazione della somma che sarà consegnata nelle mani di Sintini a fine partita. Un solo euro per un grande gesto, e contribuire ad una causa importante.
Per ciò che concerne le formazioni in campo, Trento valuterà se dare riposo a qualche titolare di Coppa mentre Gulinelli si affiderà al medesimo sei+uno di settimana scorsa a Piacenza con Alex e Casoli in banda, Cester e Yosifov centri, Sabbi opposto a Falaschi e Paparoni libero. Dolfo pienamente recuperato partirà dalla panchina. Si va come detto verso il tutto esaurito al Palace castellanese per una gara che potrà essere seguita in radiocronaca diretta online su www.radiodolimiti.it col commento di Franz Segala. Start alle ore 18 agli ordini dei seignori Piana e Satanassi.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675