Attualmente Ventceslav Simeonov è il quinto attaccante più prolifico della serie A1. I suoi 262 punti in 14 gare lo posizionano alle spalle di Zaytsev (264) di Roma e Klapwijk (263) di Vibo Valentia. A lui però non interessano tanto le statistiche personali, bensì quelle di squadra. Con i suoi 15 punti, la Fidia Padova si trova attualmente al quartultimo posto in classifica, ma si sa che non si potrà dormire sonni tranquilli fino all’ultima di Regular Season.
9 squadre in 10 punti: ti saresti aspettato una situazione di questo tipo dopo il girone d’andata?
«No. Il campionato italiano si sta dimostrando sempre più difficile e questo perché tutte le squadre sono altamente competitive. A beneficiarne è lo spettacolo ed è uno stimolo per noi giocatori a cercare sempre il massimo, senza dare nulla per scontato. Di recente abbiamo assistito a risultati clamorosi come la vittoria di Latina su Trento per 3-1 e quella di Verona su Cuneo per 3-2. Questo dimostra che la sorpresa è sempre dietro l’angolo, ad ogni singola giornata».
Motivo per cui è difficile fare calcoli…
«Ora non ci interessano i calcoli, ma al modo in cui giochiamo e al che risultato otteniamo partita dopo partita. Penso che solo ora stiamo raccogliendo i frutti del duro lavoro iniziato quest’estate. Dovremo essere bravi a mantenere questo livello di gioco il più a lungo possibile».
Di 15 punti, solo 5 sono stati ottenuti in casa. E’ così difficile fare punti al PalaFabris?
«Di 7 gare giocate in casa fino ad oggi, in più della metà di queste abbiamo affrontato le squadre di prima fascia: Macerata, Trento, Cuneo e Modena. Con quest’ultime due siamo pure riusciti a raccogliere punti, perciò non dobbiamo fasciarci la testa. Le uniche due gare in cui abbiamo toppato sono state con Vibo Valentia e quella con San Giustino, anche se contro questi ultimi sono stati maggiori i loro meriti che i nostri demeriti. Al ritorno ci aspetteranno molti scontri diretti per la salvezza proprio al PalaFabris e dovremo essere bravi a sfruttare il fattore campo. Sta a noi esaltare il pubblico, perché se i tifosi fanno “casino” anche noi ci divertiamo».
Ora tocca a Monza Brianza…
«E’ una squadra di tutto rispetto, che però ha dimostrato fino ad oggi di alternare momenti alti e bassi. Ecco, noi dovremo sfruttare questo elemento a nostro favore, anche se non sarà semplice».
Che effetto ti ha fatto vedere Koshikawa nel ruolo di libero?
«Penso che tutti noi dobbiamo fare un grande applauso a Yu per lo spirito con cui ha accettato di calarsi momentaneamente in questo ruolo. Lui è nato attaccante e lo si vede in campo. Yu è un tipo sanguigno, che come tutti gli attaccanti ha bisogno di “sfogarsi” attaccando. Ma è riuscito a calarsi nel ruolo di libero in modo ottimale e lo ha fatto per il bene della squadra. Questo è lo spirito che il coach vuole da ognuno di noi e Yu ne è l’esempio».
SFIDA CON MONZA BRIANZA: OMAGGIO PER CHI ACQUISTA I BIGLIETTI IN PREVENDITA. Le prevendite della gara Fidia Padova – Acqua Paradiso Monza Brianza di domenica 15 gennaio (ore 18.00) saranno aperte nella sede della Pallavolo Padova (c/o Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco) nelle giornate di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita riceveranno in omaggio il poster ufficiale della Fidia Padova!
Domenica le biglietterie del PalaFabris apriranno a partire dalle ore 16.00.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com