Missione compiuta! Alla fine l’Impresa Palmieri Loreto di Paolo Calamante supera 3 a 0 la Pavoni Filottrano e raggiunge la salvezza con una giornata di anticipo. Il coach recanatese spiega così questo ultimo impegno casalingo per i giovani della Pallavolo Loreto (scesi in campo quest’anno con le storiche maglie nero-arancio del Loreto di A1 maschile degli anni 70-80): “Per noi era importantissimo vincere questo match contro Filottrano, ci mancava solo un punto ma era uno scontro diretto e anche loro si giocavano la salvezza. Era troppo rischioso dover andare a cercare il punto salvezza a Fano domenica prossima. Ci mancheranno i due palleggiatori e loro sono primi in classifica quindi impresa difficilissima. Per fortuna siamo stati determinati e abbiamo giocato bene contro una squadra più esperta”.

Quindi salvezza meritata? “Certamente; era l’obiettivo di inizio campionato, forse la squadra valeva anche qualcosa di più della nostra classifica ma durante la stagione abbiamo avuto parecchi grossi problemi – mi riferisco a diversi infortuni importanti, a problemi di studio dei ragazzi e, soprattutto a carenze di organico dovute a giocatori come Gulli, Leoni, Caporaletti ed in ultimo il palleggiatore Sarnari che si sono dovuti aggregare durante la settimana alla squadra di serie A2 per problemi d’organico che anch’essa ha dovuto sopportare. I miei giovani poi forse sono mancati in qualche occasione dal punto di vista caratteriale, non abbiamo avuto un uomo d’esperienza che poteva fare da collante in campo. Comunque ringrazio tutti i ragazzi per la disponibilità mostrata durante questa lunga stagione. Ora cerchiamo di terminare bene affrontando con tranquillità il Fano capoclassifica”. Tutto bene quindi e un applauso ai giovanotti loretani!

Sono arrivate anche le congratulazioni da parte del consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Loreto, l’ex sindaco Moreno Pieroni: “Rivolgo le mie più fervide congratulazioni alla Impresa Palmieri Loreto, che grazie alla vittoria ottenuta contro Filottrano, ha raggiunto la matematica salvezza nel campionato di serie C di volley maschile, categoria conquistata grazie alla promozione dello scorso anno. Questo importante risultato, assume un significato particolare, perché la squadra, composta da giovani del posto, grazie all’impegno e alla abnegazione di tutto lo staff (atleti, allenatore e dirigenti) ha saputo confermare e dare continuità ai risultati positivi dello scorso anno, regalando inoltre concrete prospettive al movimento pallavolistico loretano”.

Ufficio stampa sett. giovanile
Pallavolo Loreto