Che il PalaFabris fosse la casa del volley padovano era noto. Quello che forse non si sapeva erano invece i dati di questa stagione. Fino ad oggi la media spettatori si attesta a quota 2.650. Ottimi numeri per una squadra neopromossa. Stefania Bottaro, segretaria della Pallavolo Padova, snocciola un po’ di cifre. «La stagione scorsa erano stati sottoscritti 510 abbonamenti – dice – mentre in questa stagione siamo arrivati a 779. Senza contare le 340 Tessere Gold riservate a Soci e Sponsor della Società. Credo che questi dati siano eccezionali: la squadra è patrimonio del movimento della pallavolo padovana che la sostiene e dice “presente!” soprattutto nei momenti che contano. Questo è uno di quelli».
Confrontandoli con i dati della scorsa stagione, sono numeri interessanti?
«Certo. Già la scorsa stagione in A2 registrammo numeri più lusinghieri rispetto alla media stagionale e quest’anno li abbiamo abbondantemente superati. L’arena del PalaFabris è diventata “enorme” con la partita di Ravenna della scorsa stagione e “grande” con la gara Italia – Corea, due importanti test che ci hanno assolutamente galvanizzato e fatto capire che eravamo pronti per grandi numeri. Quest’anno abbiamo toccato le 3.000 presenze nei derby con Verona e Belluno» .
A cosa si deve questo affetto?
«L’appuntamento domenicale è diventato luogo d’incontro tra i 10.000 tesserati con eventi paralleli come i concentramenti di minivolley che precedono le gare e ci colorano le tribune. Da sottolineare il lavoro dell’Associazione Noi Pallavolo Padova, che con l’iniziativa “Uno come Noi” porta al PalaFabris anche chi solitamente non ha la possibilità di vivere il grande volley live. A capo di tutto il movimento ci sono comunque due grandi presidenti, ossia Stefano Camporese e Fabio Cremonese, forgiatori di idee senza alcun “fermo sull’acceleratore” ed è così che deve essere».
Prossime iniziative?
«Domenica 18 marzo sarà organizzato il Volley Day per i tesserati, con il concentramento di minivolley al PalaFabris come evento parallelo. Quando la pallavolo chiama, Padova risponde. Tutti in campo e nessuno in panchina!».
«VOLLEY DAY» DOMENICA 18 MARZO. In occasione della sfida Fidia Padova – Andreoli Latina di domenica 18 marzo (ore 18.00, PalaFabris), tutti gli atleti, tecnici e dirigenti di pallavolo che indosseranno la tuta sociale potranno acquistare un biglietto a soli 3 euro. Per gruppi di almeno 10 persone sarà possibile prenotare i biglietti scrivendo a info@pallavolopadova.com entro le ore 12.00 di venerdì 16 marzo. Le 3 Società più numerose verranno inoltre premiate al PalaFabris!

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com