Weekend al Pala Evangelisti per la Sir Safety Perugia. Dopo il test amichevole di ieri sera a Macerata, i Block Devils tornano a Pian di Massiano per mettersi nuovamente al lavoro in vista dell’inizio del campionato. Il confronto con i campionissimi della Lube ha messo in evidenza alcuni aspetti sui quali Kovac vuole vederci chiaro. La squadra, al cospetto dei campioni d’Italia, ha faticato in alcuni fondamentali. Fatica ovviamente messa ancora più in risalto da giocatori del calibro di Zaytsev, Parodi e Travica (solo per citarne tre tra i tanti…), ma il tecnico serbo avrà tempo e modo per puntualizzare il tutto in palestra. Oggi intanto lo staff tecnico bianconero potrà svolgere per la prima volta quest’anno il lavoro tecnico con l’intera rosa al completo, grazie all’arrivo del tedesco Schwarz, già sceso in campo ieri sera. La squadra sarà impegnata in tutto questo fine settimana. Domani è prevista infatti una doppia seduta di allenamento con la parte fisica al mattino e quella tecnica nel pomeriggio, mentre domenica, con ingresso libero e fischio d’inizio alle ore 17:30, nuovo incontro amichevole. Al Pala Evangelisti arrivano i cugini dell’Altotevere Volley San Giustino di coach Fenoglio e dell’ex libero Sir, Andrea Cesarini. Sarà un’altra buona occasione per provare schemi ed intesa per Perugia.
Sulla gara di ieri e su quella di domenica il pensiero del direttore sportivo Bino Rizzuto:
“Nonostante il risultato finale, quello di ieri a Macerata è stato sempre un buon test per noi. Per un set e mezzo abbiamo giocato una buona pallavolo contro una squadra fortissima. Poi sono emerse delle problematiche in alcuni fondamentali, ma è chiaro che una corazzata come la Lube ha contribuito non poco a mettere in evidenza questi limiti. Certamente dobbiamo crescere e lavorare molto in determinate situazioni di gioco, soprattutto perfezionarle in vista del campionato. Mi è piaciuto come la squadra si è comportata a muro e sono contento di aver visto in campo subito Scwharz. Ha fatto alcune buone cose, sta bene fisicamente e devo dire che non ha faticato ad integrarsi con i compagni.
Per quanto concerne il test di domenica (si replicherà, al PalaKemon di San Giustino, martedì 25 settembre, ndr), rappresenta certamente un altro passaggio importante per presentarci al meglio il 7 ottobre a Latina. Ovviamente a differenza di ieri, avremo di fronte un avversario diverso e sulla carta del nostro livello. Proprio per questo potremo veramente vedere a che punto siamo nel nostro avvicinamento alla serie A1”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA