EXPRIVIA MOLFETTA – CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-19, 25-23, 25-20) – EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 9, Mazzone 4, Izzo, Del Vecchio, Cesarini (L), Sabbi 17, Zanuto 12, Porcelli, Casoli 7, Saitta 5. Non entrati De Marchi, Fornés Jul. All. Cichello. CALZEDONIA VERONA: Zingel 8, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 14, Gasparini 15, White 4, Boninfante, Anzani 6, Gonzalez. Non entrati Coali, Gabriele, Centomo, Bellei. All. Giani. ARBITRI: Cipolla, Goitre. NOTE – Spettatori 1700, incasso 11000, durata set: 25′, 28′, 28′; tot: 81′.

Nella 7^ giornata di andata la Calzedonia cede ai padroni di casa dell’Exprivia Molfetta, che vince davanti al pubblico del PalaPoli per 3-0 (25-19, 25-23, 25-20). Nel primo set i padroni di casa sono determinati a portarsi in vantaggio: la Calzedonia trova la parità sul 6-6, ma poi non argina il buon gioco avversario mancando di incisività. Il parziale finisce 25-19. Gli scaligeri lottano con motivazione nel set successivo, costruendo un divario di quattro lunghezze fino al 15-19. L’Exprivia ritrova il buon ritmo e l’aggressività dell’avvio di match, complice qualche imprecisione scaligera: trainata da Sabbi con la regia di Saitta recupera e si aggiudica il set 25-23. Terzo set altalenante, con numerosi errori al servizio da entrambe le parti della rete. L’Exprivia ingrana la marcia e chiude il match sul 25-20.
Giani schiera Boninfante in cabina di regia, Gasparini opposto, White-Ter Horst schiacciatori, Anzani-Zingel centrali e Pesaresi libero. Spazio durante il matche anche a Gonzalez e Blasi. Cichello manda in campo Saitta palleggiatore, Zanuto-Casoli schiacciatori, Sabbi opposto, Piscopo e Mazzone al centro, Cesarini libero.

LA CRONACA DEL MATCH
Nel primo parziale Casoli trova il break con il muro su Gasparini (4-2), ma la Calzedonia reagisce e guadagna tre lunghezze con Zingel in primo tempo (6-5), Gasparini da posto due (6-6) e Anzani a muro (6-7). L’Exprivia risponde grintosa; con il muro di Saitta (12-9) si va al time out tecnico. I padroni di casa mettono a segno tre azioni consecutive con Sabbi, Piscopo e Casoli per il 17-11. Gasparini e White in attacco accorciano le distanze (19-15). Errori al servizio da entrambe le parti della rete. Piscopo in primo tempo per il 23-17 e 24-28, a cui risponde Zingel (24-19). Ter Horst sbaglia la battuta e si chiude sul 25 a 19.
Nel secondo set la Calzedonia è avanti sul 6-7 ma poco dopo allunga in maniera significativa. Ter Horst da posto quattro (8-9) e a muro (8-10, 8-11) spingono la Calzedonia a più tre. Anzani sigla l’ace dell’8-12 e Verona dimostra di comandare il gioco del parziale. Ter Horst replica al servizio sul 12-16. Lo schiacciatore in pipe (15-19), viene poi murato sul 16-19. Molfetta si riorganizza e con i servizi insidiosi di Porcelli e la regia di Saitta raggiunge il 19 pari. Piscopo mette a segno il punto del sorpasso (21-20), Sabbi mura Gasparini (23-21) e mette a segno l’attacco del 25-23.
La Calzedonia in evidenza a muro all’avvio di terzo parziale con Gasparini (1-2) e Zingel (1-3, 2-4). Molfetta recupera e pareggia i conti sul 4 a 4. Gasparini da posto due e Ter Horst vincente in battuta portano la Calzedonia sul 7-6 e poco dopo Anzani a muro trova la parità (9-9). Con l’opposto in prima linea l’Exprivia guadagna punti prezioso e mette a segno un break decisivo (14-11); a Zingel in primo tempo risponde Mazzone (18-15, 19-16). Molfetta si mantiene avanti poi due falli di palleggio precedono l’errore di Ter Horst al servizio che chiude parziale e match sul 25-20.

GIANI DOPO LA SCONFITTA DI MOLFETTA: “RIPARTIAMO SUBITO DETERMINATI”
Andrea Giani, tecnico della Calzedonia Verona, al termine dell’incontro ha commentato. “Abbiamo perso due set nettamente perché non abbiamo espresso un buon gioco. Il secondo è stato un set dove avevamo il piglio giusto però se non hai la forza o la lucidità per capitalizzare un vantaggio di 4-5 punti, è perché non sei in partita agonisticamente. Ci può essere una difficoltà tecnica ma non di questo genere. Siamo stati poco incisivi in tanti momenti della partita e abbiamo gestito male situazioni che si potevano gestire molto meglio soprattutto in contrattacco”. La Calzedonia dovrà ora lasciarsi alle spalle la sconfitta di Molfetta e guardare ai prossimi due appuntamenti al PalaOlimpia. Giani, sottolinea: “Intanto ci sarà spirito di rivalsa; quando ti bruciano le sconfitte il giorno dopo riparti con più stimoli e determinato per raggiungere l’obiettivo. E’ chiaro che bisogna giocare e produrre gioco, giovedì abbiamo l’opportunità di tornare in campo contro Latina. Abbiamo l’opportunità di tornare a vincere se giochiamo in una determinata maniera”.

CLICCA QUI per guardare il video con l’intervista a Giani.

Ufficio Stampa
Calzedonia Verona