Natale all’insegna della riflessione per il Volley Potentino, desideroso di tornare in carreggiata dopo un periodo cupo. Gli uomini di coach Gianluca Graziosi cercheranno di invertire la rotta nell’undicesimo turno di andata della serie A2 in programma al PalaPrincipi nel giorno di Santo Stefano contro la Sieco Service Ortona, compagine già sconfitta per due volte nel precampionato. I biancazzurri se la dovranno vedere contro un organico in crescita trainato dall’opposto Cetrullo, fuoriclasse di nuovo in grande spolvero dopo le noie fisiche di inizio campionato. Amareggiati per le brucianti sconfitte col massimo scarto subite a Cantù e a Milano nelle ultime due giornate, i marchigiani non potranno contare sull’ex della gara, lo schiacciatore Marco Lipparini. Il forte martello potentino necessita ancora di qualche giorno di riposo per tornare in condizione. Nello starting six per la seconda partita di fila il veterano Enrico Zampetti, che dopo aver lanciato segnali positivi domenica scorsa al PalaPavesi vuole confermare il suo recupero totale dall’infortunio della passata stagione con una prova gagliarda. Gli abruzzesi, invece, finora hanno disputato un campionato al di sotto delle proprie possibilità, ma nel decimo turno si sono imposti con Corigliano in quattro set tra le mura amiche consolidando il quinto posto in classifica con ben quattro lunghezze di vantaggio su Potenza Picena e Cantù.

Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO

La Sieco Service Ortona di coach Nunzio Lanci, figlio del presidente in carica Tommaso e fratello del regista titolare Andrea, si presenterà al PalaPrincipi con l’intento di incrementare ulteriormente il vantaggio in classifica sui padroni di casa. Come marchio di fabbrica spicca la diagonale composta da Andrea Lanci e Leano Cetrullo. A rendere ancor più temibile l’Impavida ci pensano schiacciatori di banda eccellenti in tutti i fondamentali come l’ex Cuneo Andrea Galliani e l’argentino Martin Nicolas Bruno, fin da subito a suo agio nel campionato italiano. Al centro giocheranno centrali d’esperienza come Michele Simoni e Matteo Guidone. Quest’ultimo potrebbe alternarsi con Emanuele Sborgia. Nel ruolo di libero scenderà in campo il riconfermato Giuseppe Zito.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI PARLA DELLA SCONFITTA A MILANO E PRESENTA LA GARA INTERNA CON ORTONA:

«A Milano abbiamo giocato in maniera decente solo il primo set, poi ci siamo complicati la vita con errori banali nei momenti topici come era già accaduto a Cantù. Vado contro i miei interessi, ma secondo me il problema della squadra è tecnico, non del gruppo. Fino a qualche settimana fa siamo stati bravi a celare delle carenze nei fondamentali grazie all’entusiasmo travolgente, ora dovremo essere bravi a ritrovare la tranquillità. La prossima gara dovrà essere quella del riscatto. In trasferta siamo fragili, ma in casa non dobbiamo subire. Ortona non significa solo Cetrullo, ma ce la vedremo con clienti ostici come Galliani e Bruno. L’impegno in palestra è già notevole. Cercheremo di tornare a far punti, ma non scordiamoci che la squadra è stata costruita per evitare la retrocessione».

DICHIARAZIONI DELLO SCHIACCIATORE ENRICO ZAMPETTI, SCHIERATO TITOLARE UN ANNO E MEZZO DOPO l’INFORTUNIO:

«E’ stato molto bello partire nello starting six a Milano. Un’emozione coltivata in settimana e gestita per non steccare l’approccio al match. Dopo tanti mesi senza una partita ufficiale dall’inizio alla fine non è stato facile rompere il ghiaccio con i fondamentali di seconda linea, ma poi ho superato la pressione grazie al mio bagaglio di esperienza. Quando ho potuto mi sono preso il rischio di affondare il colpo in attacco forte della fiducia dei compagni. Ci siamo giocati il primo set alla pari, ma è andata male e non siamo riusciti a rientrare nel match. Il gruppo è omogeneo e ben amalgamato, ma in questo periodo forse siamo penalizzati da problemi tecnici e non riusciamo a fare un salto di qualità. Al PalaPrincipi abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutti. Ortona attraversa un buon momento, ma non avrà vita facile a Potenza Picena».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la partita il primo arbitro Giuseppe Allegrini di Corciano (Pg) e il suo secondo Francesco Puletti di Città di Castello (Pg).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre si sono incontrate già due volte in serie A2. Il bilancio è in assoluta parità con una vittoria per parte. Nella passata stagione gli abruzzesi ebbero la meglio in quattro set tra le mura amiche, mentre al PalaPricnipi furono i potentini a spuntarla in quattro set.

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 in differita venerdì 27 dicembre alle ore 21.15 e in replica sabato 28 dicembre alle ore 13.00.

LE ALTRE GARE DELLA UNDICESIMA GIORNATA

SERIE A2

Padova – Monza

Corigliano – Brolo

Cantù-Milano

Castellana Grotte – Matera

Riposa: Sora

CLASSIFICA:

Padova 22, Monza 22, Sora 21, Matera 20, Ortona 16, Cantù 12, Potenza Picena 12, Milano 11, Castellana Grotte 8, Corigliano 4, Brolo 2.

(In foto lo schiacciatore Enrico Zampetti)

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it