Gli uomini di coach Graziosi sono partiti nel primo pomeriggio di ieri alla volta della Campania, dove oggi alle ore 18 scenderanno in campo contro la Sidigas Atripalda. Il match valevole per la seconda giornata di ritorno della serie A2 si presenta come proibitivo per il sestetto biancazzurro, falcidiato dagli infortuni. L’opposto Muzio deve fare i conti con un problema al ginocchio, mentre l’ungherese David (ex Atripalda) è assillato da un forte mal di schiena. Se la passano leggermente meglio il secondo libero Cacchiarelli, febbricitante fino a poche ore fa, e il martello Mercorio, non al massimo della forma. Graziosi rilancerà capitan Zamponi in banda dal primo minuto e offrirà una ghiotta chance a Della Corte, ma visto lo stato di emergenza non si escludono colpi a sorpresa. Attualmente quarti in campionato, gli avversari irpini hanno dimostrato tutto il proprio valore battendo in finale di Coppa Italia la più accreditata Città di Castello. Dopo la sofferta conquista del trofeo, la truppa di Totire ha tirato il fiato nella prima partita del 2013 a Reggio Emilia rimediando un’inattesa sconfitta col massimo scarto. Scappaticcio e compagni avranno una gran voglia di rifarsi tra le mura amiche, ma i biancazzurri ce la metteranno tutta alla ricerca di punti.
L’AVVERSARIO
Coach Totire può fare affidamento sull’esperto regista Mario Scappaticcio al palleggio, l’uomo che ha fatto la differenza con il suo ingresso a partita in corso nel match di andata al PalaPrincipi. Anima della Sidigas Atripalda, nonché Mvp nella finalissima di coppa contro Città di Castello, l’alzatore 38enne cercherà di sfruttare al meglio l’enorme potenziale dell’opposto Cazzaniga, altro top player nel roster irpino. Ancora orfana del fuoriclasse De Paola, fermo ai box per infortunio, la formazione irpina in banda punterà tutto sull’ottimo Libraro e D’Angelo. Al centro ci saranno l’ex lauretano Di Marco e l’emergente Candellaro. Nel ruolo di libero l’affidabile Cortina, già applaudito nelle Marche durante le stagioni in A1 con la Lube Macerata.
DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI (In foto)
«Anche in questo inizio di 2013 la sfortuna non ci abbandona. La squadra è decimata dagli infortuni, ma noi andremo in Campania per giocarcela a viso aperto. Inutile ribadire la forza degli avversari, giochiamo contro la diagonale più pericolosa di tutta la serie A2. Scappaticcio e Cazzaniga possono fare la differenza in qualsiasi momento, se poi in banda li affianca un atleta come Libraro, sulla carta sono strafavoriti. Sarà una partita davvero importante per Della Corte. E’ un giovane che finora non è riuscito a mostrare tutte le sue qualità. Questa è l’occasione giusta per fare un passo avanti. L’assenza di David pesa, ma posso contare su Zamponi. Muzio, invece ha un ginocchio in panne e tornerà in forma per la prossima settimana con Matera. Mercorio cercherà di rimettersi nelle prossime ore perché contro Atripalda non vuole mancare».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Gianluca Bertoletti e il suo secondo Patrizia Pignataro, entrambi di Roma.

PRECEDENTI
In serie A2 Potenza Picena e Atripalda si sono incontrate solo una volta. Nel match disputato al PalaPrincipi gli irpini hanno avuto la meglio in quattro set.

IL MATCH IN TV
La gara tra Atripalda e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 14 gennaio alle ore 22.30 e in replica martedì 15 gennaio alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE PARTITE – SECONDA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Brolo-Padova
Ortona-Corigliano
Matera-Città di Castello
Sora-Molfetta
Loreto-Reggio Emilia
Riposa: Monza

CLASSIFICA
Città di Castello 34, Sora 30, Molfetta 27, Atripada 26, Monza 23, Corigliano, Ortona e Padova 20, Reggio Emilia 19, Brolo 10, Loreto e Potenza Picena 8, Matera 7,

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it