“Prima” del 2013 al PalaEvangelisti per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia.
I Block Devils del presidente Sirci infatti domani pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 18:00, sfidano i pugliesi della BCC-NEP Castellana Grotte per l’esordio casalingo del nuovo anno in un incontro valido per la terza giornata di ritorno del campionato di A1 maschile.
È sfida tra le due neopromosse della passata stagione quella che andrà in scena al palasport di Pian di Massiano. Perugia e Castellana furono infatti le “regine” della scorsa serie A2, dando sempre vita a partite combattutissime ed avvincenti. Cosa che si è ripetuta anche nel confronto d’andata che sorride ai Block Devils al quinto set dopo oltre due ore di gioco.
La squadra cara al main sponsor Banca di Mantignana ha svolto una intensa e proficua settimana di lavoro, curando molto gli aspetti tecnico-tattici della partita e cercando di recuperare, grazie al consueto eccellente lavoro della staff sanitario bianconero, i vari piccoli infortuni tipici del periodo.
Così Kovac per domani dovrebbe disporre di tutta la rosa, con l’unica incognita che riguarda l’australiano Edgar. Il gigante di Sydney è sulla via del completo recupero dal problema accusato una decina di giorni fa, ma solo in prossimità del match verrà presa una decisione circa la sua disponibilità. Ad ogni modo il tecnico di Perugia dovrebbe presentare al via lo “starting seven” con Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, la premiata ditta Semenzato-Tomassetti al centro, capitan Vujevic in coppia con “Drago” Petric in banda ed Andrea Giovi nel ruolo di libero.
I Block Devils cercano punti per proseguire nel loro buon momento e per cominciare al meglio un trittico di incontri (dopo Castellana seguiranno le trasferte di Verona e San Giustino) importantissimi.
Dall’altra parte della rete però ci sarà un Castellana Grotte agguerrito e determinato. La compagine di coach Gulinelli, attualmente al nono posto con undici punti, cerca infatti riscatto dopo il ko della scorsa settimana contro Macerata. Il tecnico pugliese dovrebbe avere a Perugia tutta la rosa a disposizione. Cester e Sabbi, out prima e durante la partita di domenica scorsa, dovrebbero aver recuperato dal punto di vista fisico ed essere quindi della gara. In virtù di ciò Gulinelli dovrebbe presentare come diagonale di posto due la coppia Falaschi-Sabbi. Attenzione soprattutto alle bordate in attacco ed al servizio del “bomber” classe ’89, uno dei più interessanti prospetti del panorama nazionale. Al centro dunque Castellana dovrebbe schierare Cester in coppia con il bulgaro Yosifov. Un binomio di assoluta qualità, forte in attacco e soprattutto molto pericoloso a muro (Yosifov è il secondo miglior “blocker” dell’intero campionato). In posto quattro, accanto all’esperto Casoli, vero collante della squadra per le sue qualità tanto in prima quanto in seconda linea, dovrebbe agire Alexandre Ferreira, portoghese di ventuno anni molto interessante e che fa dei colpi d’attacco il suo cavallo di battaglia. Chiude il cerchio l’esperienza del libero Paparoni.
Si preannuncia match molto combattuto domani, tra due squadre che lottano su ogni pallone e con i precedenti a confermarlo. Tutti e quattro i confronti diretti precedenti si sono infatti risolti al tie break. Per sapere come finirà domani tutti al PalaEvangelisti!

TV E RADIO

Come di consueto saranno al Pala Evangelisti le telecamere della SM Broadcast di Stefano Mezzanotte, partner della Sir Safety Perugia.
Diretta radiofonica invece, curata da Francesco Locatelli, sulle frequenze di Umbria Radio (92.0 e 97.2), ascoltabile anche in streaming collegandosi al sito www.umbriaradio.it

PROBABILI FORMAZIONI:

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Tomassetti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi-Sabbi, Yosifov-Cester, Casoli-Ferreira A., Paparoni libero. All. Gulinelli.
Arbitri: Gianni Prandi – Omero Satanassi

Nella foto: Nicola “Lupin” Daldello, regista della Sir

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA